Ciao Pino. Con 70-200 F2,8 + Ext. 1,4 L’AF auto è ancora attivo: la luminosità massima è “come fosse” un F/4 e quindi sopportabile da tutti i sensori AF. Ti ho virgolettato il “come fosse” perchè una volta qui sul sito ho letto una spiegazione tecnica, che non ricordo nei dettagli, che in realtà diceva che questo passaggio da 2,8 a 4 era dovuto ad una chiusura di diaframmi dovuta, indotta dalla caduta di luce. O qualcosa del genere. La caduta di nitidezza è abbastanza contenuta, fin tanto che si tratta di Ext.1,4. Tieni presente che di per se il 70-200 F2,8 non è un mostro di nitidezza (anche se personalmente non lo cambierei mai con il pur eccezionale f4, più incisivo) e che quindi aggiungendo lenti, la sua incisività non piò certo migliorare. Globalmente, a mio parere, le foto 70-200+Ext.1,4 rimangono molto buone complessivamente, a patto di giocare un pò in PP. Per contro “il calcio in avanti” datoti da 1,4X è abbastanza limitato, forse più psicologico che reale. Esso comunque non è risolutivo ma può aiutare. Discorso un pò diverso andrebbe fatto sul 2X che aiuterebbe molto di più, ma che volendo stampare oltre il 20X30, già sul nitidissimo 300 f4, impasta l’immagine notevolmente. Io l’uso con il 70-200 in estrema emergenza, se devo viaggiare con limitazioni di ingombro e leggerezza e non posso perdemi la foto “a lunga”. Sarei curioso di vedere il 2X MkIII insieme con il nuovo 70-200 F2,8, una volta che sono scesi a prezzi più normali, ma forse come dice Fire, le leggi dell’ottica non si possono reinventare.