Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200/f4 – calcio: è un binomio possibile?

70-200/f4 – calcio: è un binomio possibile?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    elpocho
    Partecipante

Possiedo una canon 400d e devo comprare un obbietivo per scattare foto da bordo campo per partite di calcio. Il 70-200 f4 potrebbe essere una scelta giusta? Devo aggiungere che non faccio il fotografo per mestiere e quindi tale scelta deve essere dettata anche dal fatto di non poter disporre di una cifra molto elevata da spendere. P.S. Come corpo macchina una 30d mi darebbe grossi vantaggi aggiuntivi per quello che devo fare?

longdream
    Partecipante

Il Canon 70-200 f/4 IS (stabilizzato) è una buona scelta per l’uso che ne intendi fare. Certo ci sarebbe di meglio ma quando le risorse non ci permettono spese maggiori bisogna accontentarsi. Lo stabilizzatore ti consente di sopperire, nelle partite notturne, a quell’ f/4 non proprio eccezionale come luminosità dell’ottica per riprese con luce artificiale: un cavalletto od un buon monopiede sarebbero indispensabili comunque. Senti i consigli degli altri dai quali possono arrivare sempre preziosi suggerimenti. Un saluto.

elpocho
    Partecipante

Dai ragazzi, please, datemi qualche consiglio. :lp :lp :lp

FraEle
    Partecipante

Se non vuoi spendere una follia prendi il 70-200 f/4 normale ed un buon cavalletto se hai poca esperienza o monopiede se sei pratico marca – manfrotto. Una valida alternativa è l’IS che sulla versione a F/4 è la migliore ma arrivi a 1000 euro e il cavalletto ti serve comunque, se scatti in nottura io sceglierei il 2,8 con cavalletto, lo stabilizzatore in notturna ti serve ma io preferisco più luminosità, è più utile negli scatti a mano libera….. considera che il 70-200 f/4 non prevede l’anello per il cavalletto…. Se poi non basta ancora la lunghezza focale (nel tuo caso 320mm) puoi moltiplicare con l’extender 1,4x – 448mm f/5,6 per il f/4 oppure f/4 per il f/2,8 – Non prendere il 2x perchè ti rende male, rende bene sulle focali fisse. Per il corpo macchina…. fossi in te acquisterei l’ottica, la provi ed inizi ad usarla a cambiare corpo hai tempo, oltretutto ora esce sul mercato la 40d quindi la 30d scenderà di prezzo e la potrai trovare anche usata a prezzi interessanti….

squinza
    Partecipante

Dovendo scattare con tempi ridottissimi l’IS, secondo me, serve veramente a poco. Quindi se l’uso primario è fotografare il calcio ti prendi un 70-200/2.8 non stabilizzato, recuperi uno stop e spendi uguale. Guardando un po’ di foto di professionisti (su IAFD ce n’é qualcuno) vedo che scattano regolarmente sotto 1/1000s e con ISO alti. Però ripeto, non ho mai provato.

elpocho
    Partecipante

Innanzitutto vi ringrazio per questi consigli. Un professionista mi ha detto che sarebbe meglio optare per un 300 f/4 invece che per il 70-200, in quanto quest’ultimo risulta corto. Non saprei. Altro dubbio: lo stabilizzatore serve per le mie esigenze?

gloster1974
    Partecipante

bhe lo stabilizzatore per fotografare soggetti in rapido movimento come nel tuo caso e’ quasi una necessita’ sopratutto se la lente non e’ luminosissima ( rispetto un f2,8 ovviamente ). io te lo consiglio vivamente. per il discorso 300mm infatti ti ha consigliato bene ma uno zoom spesso torna utile per riuscire ed inquadrare bene tutta la scena. avrai fatto caso che i professionisti del settore sono armati di 300/400/500 e sempre f2,8 ( eccetto il 500 )anche duplicati se necessario ma loro ne fanno un mestiere e i costi sono diversi rispetto ad un amatore. io ti consiglio il 70-200 f4 is cosi’ da avere un’ottica piu’ versatile anche per altri tipi di fotografia. [lo] [lo] [lo] [lo]

Franco
    Partecipante

nelle partite di calcio lo zoom può essere molto utile, ma con focale 200 devi essere ben appostato e accontentarti delle situazioni “a tiro”, il 300 sarebbe piu’ centrato, ma di utilizzo piu’ difficile, quindi ti consiglio il 70-200 su cavalletto e testa molto pesante (indispensabile per i panning). se le specifiche della nuova 40D sono attendibili, dovrebbe consentire un utilizzo ad alti iso senza troppa perdita, per il corpo macchina ti conviene aspettare e vedere in un secondo tempo qual’è quello piu’ adatto alle tue esigenze. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX