- Questo topic ha 14 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da 10ste.
-
AutorePost
-
Gennaio 18, 2007 alle 1:53 pm #1253215GhtimPartecipante
…..a livello di tempi di scatto, è paragonabile a un f2.8, cioè quanti stop fà guadagnare lo stabilizzatore (?) E poi si può usare tranquillamente con il duplicatore di focale 1.4x (?) Perde solo uno stop vero (?)
Gennaio 18, 2007 alle 2:07 pm #1253218flx2000PartecipanteIl diaframma non regola soltanto la quantità di luce che passa ma anche, e forse soprattutto, la profondità di campo. Un obiettivo F4 ha una profondità di campo necessariamente maggiore di un F2.8, oltre a far passare la metà della luce (1 stop in meno). Se il tuo soggetto è in movimento lo stabilizzatore non ti sarà di alcun aiuto, mentre se è fisso ti permette di fare a meno del cavalletto. Nonostante la semplicità di questa definizione, la stabilizzazione serve davvero solo a contrastare il tremolio della mano sulle pose lunghe a soggetti fermi. Un obiettivo F4 non è come un obiettivo F2.8, ma se è stabilizzato ti permette di scattare con tempi che sarebbero stati possibili se avessi avuto quel F2.8, e spesso ancora più lunghi. Nient’altro che questo, sempre considerando che ad F4 avrai comounque una profondità di campo maggiore che a F2.8.
Gennaio 18, 2007 alle 2:39 pm #1253224rpolonioPartecipanteCiao flx2000, non ho capito la tua spiegazione sulla “profondità di campo”. Io non sono evoluto in materia, però mi ricordavo di aver letto qualcosa in merito, (lo posto) non mi sembra che sia la stessa cosa, ma forse capisco il tuo commento in un modo diverso. Ciao [IMG]public/imgsforum/2007/Profondit__di_campo.jpg[/IMG]
Gennaio 18, 2007 alle 2:47 pm #1253225mabriolaPartecipanteConsiglio il nuovo f4IS in quanto presenta notevoli vantaggi nella scelta economica rispetto al 2.8IS, ottimo sfocato di sfondo per i primi piani quindi già una notevole ridotta PDF a f4, con f2.8 davvero metti a fuoco solo il naso a 200 mm il resto è già sfocato…inoltre per i soggetti fermi emuli lo scatto come il 2.8 in quanto il nuovo stabilizzatore a -4 stop ti permette, per esempio, di scattare a 1/15 la dove col 2.8 scendevi a 1/30. L’unico svantaggio, ovviamente e come correttamente rilevato, sta nello scattare soggetti in movimento in condizioni di scarsa luce la dove per recuperare lo stop di luce dovrai aumentare la sensibilità in confronto al 2.8 ma con le attuali macchine digitali (400D,30D,5D etc) il rumore elettronico è davvero trascurabile. Inoltre considera, non da poco, che pesa la metà del 2.8 ed è notevolmente meno ingombrante, oltre a risparmiare circa 700 euri…
Gennaio 18, 2007 alle 3:30 pm #1253228flx2000Partecipanterpolonio: […] [IMG]public/imgsforum/2007/Profondit__di_campo.jpg[/IMG]
Ciao rpolonio, quella spiegazione è divertente ed efficace, ma è tanto vera quanto quella per cui tutto è frequenza e non esistono i colori. Anche se è così, la nostra natura ci permette lo stesso di percepirli, e così è per la profondità di campo. Considera che praticamente quel testo ci dice che non tutti gli oggetti a fuoco sono veramente a fuoco… Aggiungerei: e quindi? 😉 eheh La mia spiegazione mirava a far capire che la F di un obiettivo non rappresenta solo la luminsità ma anche la profondità di campo minima relativa. Una cosa che, in certe condizioni, è ben più importante che non la velocità massima a cui è possibile scattare senza produrre il mosso.
Gennaio 18, 2007 alle 3:41 pm #1253232lofuocoPartecipanteIo ti consiglio caldamente il 70-200 f4 is. Ho meditato a lungo sulla scelta tra 2,8 e 4 ed alla fine ho scelto il piccolo stabilizzato per varie conclusioni: 1 il 2,8 is è molto più ingombrante e per me questo è uno svantaggio 2 la scelta ricadeva forzatamente sui due modelli stabilizzati in quanto con quei tele zoom hai una marcia in più. 3 per l’uso che ne faccio io, reportage street e rari servizi in teatro, la luce del f4 è più che sufficente. 4 diversi euri in tasca;-)) E’ certo che se hai necessità di modulare molto la pdc per ritratti oppure necessiti di luminosità perchè ritrai prevalentemente soggetti in movimento la scelta dovrà cadere sul 2,8. Ma ti assicuro che la qualità d’immagine del 4 stabilizzato è impressionante! Un saluto Lorenzo
Gennaio 18, 2007 alle 4:04 pm #1253233GhtimPartecipante….cavoli che bel post che è saltato fuori! In verità la mia scelta oscilla (fattore economico) dall’f4 al f4 IS!!! Molto interessante l’argomento profondità di campo che molte volte viene trascurato appannati come siamo dal f4 o f2.8!!! Certo il nuovo f4 IS è molto interessante, e mi tenta, però costa quasi il doppio del fratellino non stabilizzato!!! Quasi quasi, faccio una pazzia [big] mi vendo il corpo macchina e mi compro la versione IS [big] [big] [big]
Gennaio 18, 2007 alle 4:23 pm #1253237flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: Consiglio il nuovo f4IS in quanto presenta notevoli vantaggi nella scelta economica rispetto al 2.8IS, ottimo sfocato di sfondo per i primi piani quindi già una notevole ridotta PDF a f4, con f2.8 davvero metti a fuoco solo il naso a 200 mm il resto è già sfocato…inoltre per i soggetti fermi emuli lo scatto come il 2.8 in quanto il nuovo stabilizzatore a -4 stop ti permette, per esempio, di scattare a 1/15 la dove col 2.8 scendevi a 1/30. L’unico svantaggio, ovviamente e come correttamente rilevato, sta nello scattare soggetti in movimento in condizioni di scarsa luce la dove per recuperare lo stop di luce dovrai aumentare la sensibilità in confronto al 2.8 ma con le attuali macchine digitali (400D,30D,5D etc) il rumore elettronico è davvero trascurabile. Inoltre considera, non da poco, che pesa la metà del 2.8 ed è notevolmente meno ingombrante, oltre a risparmiare circa 700 euri…
Credo ci siano due cose da dire riguardo ciò che hai detto. La prima, semplice, è che non mi sembrava indiciso tra la F2.8 e la F4, ma voleva solo sapere se la F4 era valida. La seconda è che non trovo utile suggerire una lente piuttosto che un altra senza prima sapere le motivazioni che spingono ad acquistare l’una o l’altra. Se quello che cerca è un F2.8, tutti i vantaggi del nuovo F4 sarebbero comunque vani.
Febbraio 3, 2007 alle 3:26 am #1254991syncro_xPartecipanteConsiglio il nuovo f4IS in quanto presenta notevoli vantaggi nella scelta economica rispetto al 2.8IS, ottimo sfocato di sfondo per i primi piani quindi già una notevole ridotta PDF a f4, con f2.8 davvero metti a fuoco solo il naso a 200 mm il resto è già sfocato…inoltre per i soggetti fermi emuli lo scatto come il 2.8 in quanto il nuovo stabilizzatore a -4 stop ti permette, per esempio, di scattare a 1/15 la dove col 2.8 scendevi a 1/30. L’unico svantaggio, ovviamente e come correttamente rilevato, sta nello scattare soggetti in movimento in condizioni di scarsa luce la dove per recuperare lo stop di luce dovrai aumentare la sensibilità in confronto al 2.8 ma con le attuali macchine digitali (400D,30D,5D etc) il rumore elettronico è davvero trascurabile. Inoltre considera, non da poco, che pesa la metà del 2.8 ed è notevolmente meno ingombrante, oltre a risparmiare circa 700 euri…
Quoto e basta..non fa una piega!! :hm
Febbraio 5, 2007 alle 6:43 am #1255195FrancoPartecipanteAggiungo a quanto scritto solo che l’extender Canon 1,4x fà perdere all’obbiettivo 1 stop e un pò di qualità, tieni presente che canon produce gli extender consigliandoli solo per pochi zoom, i 70-200 f4 e 2,8 e il 100-400, quindi puoi star certo che vanno bene. Io su monitor non vedo differenza, probabilmente su forti ingrandimenti si nota. Ciao
Febbraio 5, 2007 alle 1:45 pm #1255218syncro_xPartecipanteMi è venuto un dubbio cretino a cui però non saprei dare una risposta…il moltiplicatore di focale (sia esso un 1,4 x che un 2 x) fa perdere oltre a 1-2 stop di luminosità anche la funzione IS?? (?)
Febbraio 5, 2007 alle 2:08 pm #1255219flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da syncro_x: Mi è venuto un dubbio cretino a cui però non saprei dare una risposta…il moltiplicatore di focale (sia esso un 1,4 x che un 2 x) fa perdere oltre a 1-2 stop di luminosità anche la funzione IS?? (?)
A che io sappia, no. Anche perché la perdita di luminosità deriva da un’allungamento della focale e – essendo l’apertura una frazione di esso – è normale che diminuisca. Invece l’IS è una funzione della lente e non ha nulla a che vedere con né con l’apertura né con la focale.
Febbraio 5, 2007 alle 3:32 pm #1255240rpolonioPartecipanteDiventerebbe un’ottica che costa di più. 😀
Febbraio 5, 2007 alle 6:40 pm #1255279mgsaimonPartecipante😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Febbraio 5, 2007 alle 11:51 pm #125532910stePartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: Consiglio il nuovo f4IS in quanto presenta notevoli vantaggi nella scelta economica rispetto al 2.8IS, ottimo sfocato di sfondo per i primi piani quindi già una notevole ridotta PDF a f4, con f2.8 davvero metti a fuoco solo il naso a 200 mm il resto è già sfocato…inoltre per i soggetti fermi emuli lo scatto come il 2.8 in quanto il nuovo stabilizzatore a -4 stop ti permette, per esempio, di scattare a 1/15 la dove col 2.8 scendevi a 1/30. L’unico svantaggio, ovviamente e come correttamente rilevato, sta nello scattare soggetti in movimento in condizioni di scarsa luce la dove per recuperare lo stop di luce dovrai aumentare la sensibilità in confronto al 2.8 ma con le attuali macchine digitali (400D,30D,5D etc) il rumore elettronico è davvero trascurabile. Inoltre considera, non da poco, che pesa la metà del 2.8 ed è notevolmente meno ingombrante, oltre a risparmiare circa 700 euri…
mi stai facendo venir voglia di vendere il mio normalissimo f/4 e prendermi l’is!! 8)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.