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70-200 f4: IS o non IS?

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  • #1299131
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da kikocanon: ok…supponiamo che a f/4 il relativo valore di tempo da impostare per avere una foto ben esposta sia 1/320 …attivando l’IS guadagno 4 stop e scatto a f/4 e 1/20…se a questo punto passo da f/4 a F/16 come diceva il nostro amico guadagno altri 2 stop che sommati ai 4 farebbero 6 stop…un po’troppi…. [big]

    se l’esposizione corretta è 1/320s f/4, se scatto a 1/20s f/4 ho sovraesposizione di 4 stop: il tempo è 4 volte più lungo e entra 4 volte la luce di prima; per compensare chiudo di 4 stop il diaframma fino a f/16. Allungare i tempi e chiudere i diaframmi sono operazioni opposte. Alla fine l’esposizione=quantità di luce che colpisce il sensore deve restare uguale. 😉

    #1299134
    kikocanon
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: scusa ma se “guadagno” 4 stop sui tempi posso “perderne” 4 sui diaframmi e l’esposizione resta la stessa: da 1/320s a 1/160s raddoppia la luce che entra (l’otturatore resta aperto più tempo), raddoppio che compenso chiudendo da f/4 a f/5.6, che dimezza la luce.

    ok ok hai ragione….mi sono spiegato male…volevo dire che se sei in scarsa luce e la macchina ti imposta 1/60 e f/4 con un tele senza IS non scatti per il mosso…a quel punto, se lo hai, attivi l’IS ed è come se scattassi a 1/320 f/4 ..ora però ti sei giocato i 4 stop e il diaframma lo lasci a f/4….mi pare che ci siamo!!! 🙂

    #1299136
    sssluka
    Partecipante

    effettivamente però ‘uno costa il doppio dell’altro, ma non è che giocando con gli iso posso recuperare un po? seconda domanda: in usa ho visto c’è un 70-300 stabilizzato non serie L, avete delle notizie? credo sostituisca il 70-300 usm economico

    #1299137
    Franco
    Partecipante

    la versione IS è molto utile in certe situazioni, però potresti ovviare con un cavalletto, a mano libera io con la versione nonIS facendo attenzione scatto anche a 1/30,1/60 a 200mm con poco micromosso, quindi darti un consiglio non è facile…… Trovo che la differenza di prezzo tra l’IS e il nonIS è troppa, il nonIS è un ottica eccellente, l’IS è sempre un ottica eccellente con la sola aggiunta dell’IS, quest’aggiunta a paper mio non giustifica un costo superiore di 400 euro. Premettendo questo, io ho tutte due le versioni, l’IS e il non IS, sempre f/4…….. nelle qualità e nella resa sembrano identici, col solo vantaggio dell’IS nell’ultimo nato. Concludendo, il 70-200 è un obbiettivo che dovrà far parte del nostro corredo per molti molti anni, perchè difficilmente verrà fatta un ottica migliore, quindi sotto quest’aspetto, è sensato spendere 400euro in piu’ per la versione IS, sempre che l’uso che se ne deve fare giustifichi la spesa affrontata. sempre IMQO [lo]

    #1299138
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da kikocanon: ok ok hai ragione….mi sono spiegato male…volevo dire che se sei in scarsa luce e la macchina ti imposta 1/60 e f/4 con un tele senza IS non scatti per il mosso…a quel punto, se lo hai, attivi l’IS ed è come se scattassi a 1/320 f/4 ..ora però ti sei giocato i 4 stop e il diaframma lo lasci a f/4….mi pare che ci siamo!!! 🙂

    dai, ci siamo, quasi. In questo caso non puo toccare i diaframmi perchè con l’IS <<è come se>> fossi a 1/320s che è il minimo per non avere mosso (a 200mm di focale). Ma guarda questo esempio: l’esposimetro dice 1/100s f/4, sei a tutto zoom (200mm), quindi il tempo minimo che ti serve è l’ormai famoso 🙂 1/320s; quindi non scatti. Se hai l’IS però è <> stessi scattando 4 stop più veloce, quindi 1/800s; allora potresti anche decidere di scattare a 1/50s f/5.6 (dimezzo il tempo di 1 stop, chiudo il diaframma di 1 stop), l’esposizione è la stessa di 1/100s f/4, ma è <> scattassi a 1/400s (4 stop più veloce di 1/50s), accettabile rispetto a 1/320s; così ho guadagnato in profondità di campo, sulla focale. (o) (o)

    #1299145
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da sssluka: effettivamente però ‘uno costa il doppio dell’altro, ma non è che giocando con gli iso posso recuperare un po? seconda domanda: in usa ho visto c’è un 70-300 stabilizzato non serie L, avete delle notizie? credo sostituisca il 70-300 usm economico

    certo che puoi giorcare con gli iso, ma 4 stop sono tanti, troppi; vuol dire 1600 iso al posto di 100 (100->200->400->800->1600); introdurresti un bel pò di rumore a llora addio nitidezza; e con le vie di mezzo avresti un pò di rumore e un pò di mosso 🙁 il 70-300 f/4-5.6 IS c’è anche da noi: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_70-300mm_f4-5.6_IS_USM/index.asp

    #1299158
    tropicana
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: scusa tropicana, forse sono stato frainteso, non mettiamola sul pesante o sul personale (o) Siccome tu avevi detto che <> volevo solo chiarire questo punto: a parità di esposizione se dimezzo il tempo (1/320s->1/160s) devo chiudere il diaframma (f/4->f/5.6), ovvero ho guadagnato 1 stop; altrimenti spostando solo i tempi avrei sovraesposto, in questo caso di 1 stop.

    Originariamente inviato da tropicana: Attenzione a non confondere la focale con il tempo. I 4 stop che puoi in teoria recuperare sono sul tempo, non sulla focale. Se una foto richiede 1/320s, attivando l’IS puoi arrivare (in teoria) fino a: 1/320s -> 1/160s -> 1/80s -> 1/40s -> 1/20s senza compromettere la qualità della foto. [lo]

    Con la prima frase intendevo dire che la regola della velocità di scatto pari all’inverso della focale non è sempre valida, ma solo indicativa, quindi il mio era un consiglio mal espresso a non fidarsi troppo. Con la seconda mi riferivo al problema del pericolo di foto mossa. Se la velocità per non avere foto mossa fosse 1/320s allora con lo stabilizzatore ci si può spingere (in teoria) fino a 1/20s, ma è evvio che lo stabilizzatore lo usi proprio quando l’esposimetro della fotocamera ti spara tempi troppo bassi, quindi se per esempio sei in Av e le impostazioni di scatto sono: 1/20s (foto sicuramente mossa), f/4, ISO100 (scelti da te) per non avere foto mossa o imposti per esempio: 1/320s, f/4, ISO1600 oppure attivi lo stabilizzatore e scatti a: 1/20s, f/4, ISO100 Ribadisco che mi sarò sicuramente espresso male, ma data la discussione mi pareva che dare per scontato qualcosa non avrebbe comportato fraintendimenti. Ad ogni modo non mi pare di averla messa sul pesante. [lo]

    #1299214
    brucia
    Partecipante

    Se una foto a una certa apertura richiede 1/320s, attivando l’IS puoi chiudere il diaframma fino a 4 Stop e quindi scattare con tempi che saranno fino a 4 Stop più lunghi. Noto con una certa soddisfazione personale che quello che non era estremamente chiaro per il sottoscritto ( o perlomeno era un pò difficie spiegare a parole) lo è anche per altre persone. Quello che avevo capito io ( su cui fondamentalmente cercavo conferma) e che non sono riuscito a mettere nero su bianco lo ha fatto Flx2000 molto semplicemente( se è moderatore un motivo ci sarà!). Comunque confermo ciò che ho detto precedentemente: 1)questo forum è una miniera di informazioni; 2)mi “obbligate” a comprare l’IS. Salutoni a tutti ( non vi faccio l’augurio di Buone foto perchè da bravo montanaro-fungaiolo so che queste cose non si fanno), Brucia

    #1299370
    sssluka
    Partecipante

    Allora meglio EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM o il 70-200 serie L non stabilizzato? il costo su per giù è identico, voi che dite?

    #1299377
    KekkoY
    Partecipante

    messo alle strette…70-200 L (immagini tu stia parlando dell’f/4); se riesci ad arrivare alla versione IS fai veramente filotto 😀 😀

    #1299607
    materijafolle
    Partecipante

    Allora, chiariamo un po le idee, con lo stabilizzatore acceso, i tempi di scatto possono essere o pari al tempo di sicurezza (1/200 sec a 200mm 1/125 sec a 120mm ecc) oppure possono scendere di 4 stop rispetto al tempo di sicurezza, quindi possiamo scattare tranquillamente a 1/15 sec a 200mm. Queste lo dice canon e lo confermo io, in quanto felicissimo proprietario di un 70-200 f/4 IS, non ho mai creduto e sopportato gli stabilizzatori ma questa ultima serie di canon è incredibile, funziona benissimo, unica pecca: assorbe abbastanza batteria, ma comunque più che accettabile. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine la versione IS è nettamente superiore a quello NON-IS, ho fatto dei test personali confermati comunque da quelli MTF del sito photozone. Posso quindi affermare che il 70-200 f/4 IS sia una delle ottiche più nitide che canon abbia mai prodotto. Ho scattato ogni cosa con questa ottica (paesaggi, concerti reportage, ecc.) e non mi sono mai trovato in difficoltà , anzi. A chiunque si ritrovi con il dubbio IS o NON IS dico: spremete 400 euro in più, portate pazienza 2 mesi in più ma prendete l’IS, rimarrete stupefatti.

    #1301917
    mariofoto
    Partecipante

    … sarebbe carino vedere qualche foto con tempi lenti … con immagine al 100% … per capire quanto realmente lo stabilizzatore funzioni . Spero tanto di vedere qualcosa

    #1301928
    KekkoY
    Partecipante

    ecco un esempio fatto qualche anno fa, quando anche io mi chiedevo IS o non IS (Canon 10D, 28-135 IS a mano libera a 135mm); sono raw portati in jpg e ridotti di dimensioni; farei notare il tempo di scatto, 8 decimi di secondo: senza IS: [IMG]public/imgsforum/2007/CRW_4852_Canoniani.JPG[/IMG] con IS: [IMG]public/imgsforum/2007/CRW_4853_Canoniani.JPG[/IMG] se non è risolutivo questo, non so cosa possa esserlo [big]

    #1301993
    brucia
    Partecipante

    Estremamente risolutivo. mi avevate già convinto, queste foto sono il sigillo definitivo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i canoniani per le risposte fornite e vi volevo chiedere di avere molta pazienza per quelli che,come il sottoscritto, sono alle prime armi. Capisco che: molte domande potranno sembrarvi molto elementari, molte discussioni son già state fatte decine di volte e magari tanto tempo fa, ma avere tanti “maestri” è una situazione che non mi lascerò sfuggire e continueò ad assillarvi con le domande più ovvie (per voi ma non per me), Grazie Brucia

    #1302003
    KekkoY
    Partecipante

    maestro io? naaaaaaa. Sono un’appassionato e se posso condividere quello che so ben venga. i maestri sono altri!. Comunque grazie. [feu]

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