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70-200 f4: IS o non IS?

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  • #1302108
    mariofoto
    Partecipante

    Questa discussione mi piace…. Mettiamola così l’IS ti salva la foto ma il micromosso rimale, certo leggero ma rimane o sbaglio? Non si potranno mai ottenere immagini con tempi lenti come le foto fatte su un cavalletto? Riproponiamo uno scatto simile, ma con cavalletto…. decisamente più nitida, non pensate? Il vetro utilizzato non è tra i migliori Canon 75-300 III usm f. 4-5.6 (non IS) + 300D Tempi 1/8 – f.8 – ISO 400 stessa luce e soggetto. Certo dobbiamo dire che nella foto del 28-135 IS di KekkoY_non ha l’IS di nuova generazione, l’ottica si è comportata egregiamente considerando i tempi molto al di sotto della sicurezza. Spero tanto di vedere scatti col nuovo 70-200 f4 IS con tempi più modesti (ma eccezionali per l’ottica) come 1/30s … chissà magari mi ricredo.

    #1302111
    mariofoto
    Partecipante

    Scusatemi ecco la foto 100% [IMG]public/imgsforum/2007/RAW_2_CRW_4708_RJ.jpg[/IMG]

    #1302114
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da mariofoto: …Mettiamola così l’IS ti salva la foto ma il micromosso rimale, certo leggero ma rimane o sbaglio? Non si potranno mai ottenere immagini con tempi lenti come le foto fatte su un cavalletto? Riproponiamo uno scatto simile, ma con cavalletto…. decisamente più nitida, non pensate?…

    l’IS non è in alternativa al cavalletto. Le due foto sopra hanno lo scopo far vedere il guadagno ottenuto con lo stabilizzatore; quindi il tempo è molto molto lento, oltre ogni soglia di sicurezza. La cos aimportante non è la nitidezza assoluta della seconda foto, ma il delta rispetto alla prima. Se rapporti tutto a 1/30 la seconda foto ti viene ferma come se fossi sul cavalletto! [lo]

    #1302203
    maranso
    Partecipante

    Un tentativo di aiuto anche se tardo! Credo che l’is sia utile per lo più in caso di scarsa luminosità ambientale e con soggetti statici. Questa modalità ti permetterebbe, con il diaframma già alla massima apertura di esporre fino ad un teorico valore di 4 stop minore di quello necessario per evitare il micromosso (i famosi 1/20 rispetto ai 1/320 di sicurezza). ad esempio un paesaggio con poca luce. Certo i parametri con cui potersi muoversi per portare la foto a casa sono tanti: Sensibilità ISO, tempi fino a meno 4 stop con IS, appoggio stabile per la fotocamera, massima apertura del diaframma… Ritengo che solo in casi particolari lo userai per chiudere di più il diaframma con luce ambiaentale sufficiente per evitare il micromosso senza IS. Certo l’IS non equivale ad un cavalletto!! Io comunque acquistero il 4 IS. Non so se ho reicasinato tutta la discussione. Comunque buone foto a tutti Marcello

    #1302247
    mariofoto
    Partecipante

    Non sono CONVINTO (non posseggo nessuna ottica con IS) …. Mi spiego.. fino ad oggi pensavo che l’IS dava sempre una nitidezza uguale cavalletto … tutte le riviste del settore pubblicizzano il prodotto e dichiarano che funziona benissimo, FINO A 4 STOP si ottengono immagine perfette, ma dalle foto con crop del 100%, che si vedono nei forum, non mi sembra così. Se così non è allora meglio il 2.8 forse un pochino meno nitido ma con quest’ottica si può utilizzare per quasi tutto (ritratto, sport, teatro, concerti, matrimonio, ecc. ecc.) quindi tempi più veloci, oltre ad avere una velocità nel AF, (funziona con l’apertura più grande) si può usare anche il 2X senza perdere autofocus (con poca qualità). Esempio ammettiamo che si devono realizzare delle immagini a temperatura ambiente con tempi molto lenti si usa IS … il cliente successivamente li vuole stampati 30X45 o 70X100 … sorpresa LE FOTO NON SONO NITIDE ed allora devi rifare le immagini ma con il cavalletto. A questo punto meglio sapere dei limiti, ed usare il cavalletto quando occorre FACCIO NOTARE CHE l’IS non lo regalano, si paga … quasi € 500,00 (euro più euro meno). Sicuramente con le focali che partono da 300mm in su conviene averlo, perché si sa con queste ottiche si deve usare il cavalletto per forza. Spero di vedere tante foto del 70.200 f.4 IS per convincermi prima dell’acquisto. (?) (?)

    #1302250
    maranso
    Partecipante

    considera però che il 4 è leggero e poco ingombrante rispetto al 2.8. dipende sicuramente dall’uso che ne farai. per immagini dinamiche sicuramente è meglio una maggiore apertura! credo che l’if sia ottimo fino a due stop, oltre elimina il micromosso ma forse non il micro-micro-micro-micro mosso da cui la sensazione di perdita di nitidezza della foto. Il cavalletto invece usato magari con autoscatto e scatto ritardato sicuramente da l’immobilità certa della macchina. Dipende quindi dal tipo di utilizzo. Ripeto se non hai problemi ad usare il cavalletto per il tuo uso allora il 2.8 non IS altrimenti 4 IS o meglio ancora 2.8 IS (e così svuotiamo tutti i conti e portafogli!!!) Un saluto Marcello Scusa per il gioco di parole.

    #1302256
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da mariofoto: Non sono CONVINTO (non posseggo nessuna ottica con IS) …. Mi spiego.. fino ad oggi pensavo che l’IS dava sempre una nitidezza uguale cavalletto … tutte le riviste del settore pubblicizzano il prodotto e dichiarano che funziona benissimo, FINO A 4 STOP si ottengono immagine perfette, ma dalle foto con crop del 100%, che si vedono nei forum, non mi sembra così. Se così non è allora meglio il 2.8 forse un pochino meno nitido ma con quest’ottica si può utilizzare per quasi tutto (ritratto, sport, teatro, concerti, matrimonio, ecc. ecc.) quindi tempi più veloci, oltre ad avere una velocità nel AF, (funziona con l’apertura più grande) si può usare anche il 2X senza perdere autofocus (con poca qualità). Esempio ammettiamo che si devono realizzare delle immagini a temperatura ambiente con tempi molto lenti si usa IS … il cliente successivamente li vuole stampati 30X45 o 70X100 … sorpresa LE FOTO NON SONO NITIDE ed allora devi rifare le immagini ma con il cavalletto. A questo punto meglio sapere dei limiti, ed usare il cavalletto quando occorre FACCIO NOTARE CHE l’IS non lo regalano, si paga … quasi € 500,00 (euro più euro meno). Sicuramente con le focali che partono da 300mm in su conviene averlo, perché si sa con queste ottiche si deve usare il cavalletto per forza. Spero di vedere tante foto del 70.200 f.4 IS per convincermi prima dell’acquisto. (?) (?)

    se provi un’ottica IS caprai meglio cosa stiamo dicendo. Se vai sui cavalletto l’IS non ti serve (alcune ottiche sentono automaticamente il cavalletto e disattivano l’IS, altrimenti conviene disattivarlo a mano: produrrebbe più micromosso che altro), quindi il problema non si pone. Ma non puoi sempre usare il cavalletto!! Se resti a mano libera qui si gioca la partita: con l’IS puoi permetterti tempi più veloci o diaframmi più chiusi (più pdc), altrimenti hai il mosso o micro mosso. Come ho detto l’esempio che ho postato è estremo, la seconda foto, quella con IS, non è utilizzabile, ma se al posto di 0.8s aveessi usato 0.4s sarebbe venuta nitida, mentre senza IS…un macello. E’ per questo che l’IS costa [feu]

    #1302257
    mariofoto
    Partecipante

    Sai, tendo sempre nelle immagini ad ricercare la nitidezza i bianconi in questione, con o senza is sono ottimi f.4 o il 2.8 la differenza è minima 1 stop (cambi l’ISO), ma capire se quest’IS 4 STOP funziona veramente diventa una comodità non indifferente. Il problema è (secondo me) che nessuno inserisce immagini, (circa 1208 lettori anno letto questo articolo), perché il micromosso si vede.

    #1302258
    KekkoY
    Partecipante

    mi spiace ma ti sbagli; io ho l’f/2.8 IS, e ti assicuro che l’IS funziona come un missile. Non pensare che siano tutti fessi quelli che ce l’hanno. 8) Ora ti posto un esempio:

    #1302260
    KekkoY
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3273_redim.JPG[/IMG]

    #1302261
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da mariofoto: …f.4 o il 2.8 la differenza è minima 1 stop (cambi l’ISO)…

    hai detto niente: 1 STOP!! tra l’f/4 IS e l’f/2.8 IS c’è SOLO uno stop, ma circa 800 eurini di differenza :O mica cotica [feu] Non dimentichiamo che uno stop vuiol dire il doppio della luce, non un pò di più!!

    #1302269
    maranso
    Partecipante

    concordo pienamente sull’ultima risposta. La differenza tra 4 e 2.8 non è marginale! Io non posso postarti immagini perchè ancora non l’ho acquistato e quindi posso solo esporti le mie pseudo convinzioni: parto dal presupposto che: il cavalletto lo userei in casi eccezionali; l’so dell’obiettivo sarebbe principalmente per immagini statiche; il peso e le dimensioni sono minori; l’IS è tropicalizzato e se te ne vai in giro per boschi e sentieri spesso incontri purtroppo la pioggia! Per farti capire meglio ti racconto la mia esperienza: vengo da una nikon f90x con tra glia altri il nikkor 80-200 2.8 D che alla fine ho venduto (nel 2001) perchè erano il peso e le dimensioni (spesso con il cavalletto) che me lo facevano usare raramentepur essendo un’ottica eccezionale). E forse per meglio chiarire la questione, prima possedevo la serie precedente (quello con lo zoom a pompa) che non aveva l’attacco per il cavalletto. Ogni volta che lo dovevo usare col cavalletto necessariamente con l’attacco della fotocamera era tutto estremamente instabile (e il cavalletto era un manfrotto 055 con testa 141!) Per queste mie esisgenze ora che ricomincio a scattare sono propenso al 4 IS e sto passando a Canon per i prezzi delle ottiche (oramai il cartello Nital/Nikon in Italia fa il prezzo di mercato!!!). Per questo ti consiglio di ponderare vivamente l’acquisto in funzione di quello che sarà l’uso che ne farai. Solo questa considerazione secondo me ti farà capire se utilizzerai il vantaggio dell’IS. Saluti Marcello

    #1302271
    alexh
    Partecipante

    Secondo me il miglior rapporto prezzo prestazioni c’è col F4 IS ma il cuore mi direbbe 2.8 IS!

    #1302272
    tropicana
    Partecipante

    Diciamo però che chi ha effettuato i test sulle ottiche in questione ritiene la qualità dell’F4 IS leggermente superiore all’F2.8 IS, ciò non significa che sia meglio in assoluto, ma che il costo/prestazioni è notevolmente a favore dell’F4. Ovvio che il 2.8 ti dà uno stop in più di luce, però per esempio l’F4 ha un IS a 4 stop mentre il 2.8 ce l’ha a 3 stop, quindi sul campo il divario a livello di luce può essere recuperato con un tempo più lungo. Ad ogni modo credo che, potendo permetterselo l’F2.8 IS sia ottimo, ma per chi vuole guardare anche al portafoglio, il miglior compromesso è sicuramente l’F4 IS che: – costa 900 euro in meno a listino (magari saranno 6-700 reali nei negozi) – pesa la metà 760g contro 1560g (il che non è da trascurare!) Ognuno può pensarla come crede, ma quando il divario di qualità non è oggettivamente rimarcabile, il prodotto meno costoso acquista maggior valore intrinseco. [lo]

    #1302290
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da tropicana: Diciamo però che chi ha effettuato i test sulle ottiche in questione ritiene la qualità dell’F4 IS leggermente superiore all’F2.8 IS, ciò non significa che sia meglio in assoluto, ma che il costo/prestazioni è notevolmente a favore dell’F4. Ovvio che il 2.8 ti dà uno stop in più di luce, però per esempio l’F4 ha un IS a 4 stop mentre il 2.8 ce l’ha a 3 stop, quindi sul campo il divario a livello di luce può essere recuperato con un tempo più lungo. Ad ogni modo credo che, potendo permetterselo l’F2.8 IS sia ottimo, ma per chi vuole guardare anche al portafoglio, il miglior compromesso è sicuramente l’F4 IS che: – costa 900 euro in meno a listino (magari saranno 6-700 reali nei negozi) – pesa la metà 760g contro 1560g (il che non è da trascurare!) Ognuno può pensarla come crede, ma quando il divario di qualità non è oggettivamente rimarcabile, il prodotto meno costoso acquista maggior valore intrinseco. [lo]

    quoto quasi tutto quello che hai detto; non sono molto convinto che <<...il divario a livello di luce può essere recuperato con un tempo più lungo...>> e non condivido che <<...il divario di qualità non è oggettivamente rimarcabile...>>: la resa di un f/2.8, tipo il bokeh, non la recuperi in nessun modo [feu] In ogni caso siamo un pò OT: il post è 70-200 f4: IS o non IS?

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