Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200 f4: IS o non IS?

70-200 f4: IS o non IS?

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 112 totali)
  • Autore
    Post
  • #1302325
    mariofoto
    Partecipante

    Infatti io sono più interessato al 2.8 non IS ( is troppo costoso… ) perchè PDF a 2.8 mi interessa. Potrebbe interessarmi f4IS quasi pari costo … ma secondo me, questo IS non mi convince (troppo pubblicizzato) poche immagini valide. Per questo chiedo di vedere scatti con il crop 100% solo così si può valutare realmente la qualità dell’ottica. E farmi ricredere. X Milano non mi fraintendere non voglio criticare nessuno i quattro bianconi 70-200 sono tutte ottime lenti .. tento di capire quanta nitidezza si riesce ad ottenere con uno stabilizzato … e se il prezzo ne vale la candela, oppure se ne può fare a meno. L’immagine presentata sembra ok (che funzioni tutto) anche se ho l’impressione che l’immagine non è al 100%, utilizzando anche una maschera di contrasto o sbaglio? X Tropicana qui nessuno ha ancora messo immagini con f.4IS. Poi sono d’accordo anch’io con lui.

    #1302330
    DoctorFrag
    Partecipante

    Capperi…ci voglio metter bocca anch’io! 8) La versione f/4 IS è diversa da tutti gli altri 70-200 Canon, sia otticamente che meccanicamente. Infatti ha uno schema ottico riprogettato da zero (più lenti in gruppi diversi) ed uno stabilizzatore con guadagno di 4 stop, inaugurato da Canon proprio con questo obiettivo. Il risultato è una resa ottica leggermente superiore a quella di tutte le altre versioni (risoluzione e contrasto), e la capacità reale di sfruttare tutte le focali fino a tempi di scatto prima impensabili (ho azzeccato foto ferme ad 1/8 su 200mm) 😉 Vista la buona resa ad ISO intermedi (200-400-800) dei corpi macchina attuali, non esiste più una così forte necessità di andare ad acquistare il 70-200/2.8, IS o meno…tanto più che si avrebbe a che fare con un “pachiderma” da un chilo e mezzo…vistoso ed ingombrante. Già la versione f/4 (per chi non ha mai avuto un obiettivo Serie L) da molto nell’occhio e…pesa al collo :s Di contro…un 70-200/4 liscio finisce per essere quasi sempre disturbato, sul campo, da tempi di scatto non velocissimi…e la resa dell’immagine degrada a causa del micromosso. A suo tempo…come vedete in firma…non ho avuto dubbi. Sapete a chi consiglierei un f/2.8? A coloro che lo sfrutterebbero moltissimo sui ritratti, dove la sfocatura di tale apertura è sicuramente migliore della versione f/4…anche se (immaginandomi appassionato di ritrattistica) preferirei ottiche fisse da 50 a 135mm. [lo]

    #1302331
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da mariofoto: X Milano non mi fraintendere non voglio criticare nessuno i quattro bianconi 70-200 sono tutte ottime lenti .. tento di capire quanta nitidezza si riesce ad ottenere con uno stabilizzato … e se il prezzo ne vale la candela, oppure se ne può fare a meno. L’immagine presentata sembra ok (che funzioni tutto) anche se ho l’impressione che l’immagine non è al 100%, utilizzando anche una maschera di contrasto o sbaglio?

    se guardi gli EXIF è un raw trattato solo con DPP, niente photoshop, niente maschere di contrasto, così come mamma Canon l’ha scattata [feu] D’altro canto io non voglio convincere nessuno: se non sei convinto e pensi che l’IS sia solo pubblicità….ok.

    #1302337
    mariofoto
    Partecipante

    X Milano ora si inizia a ragionare l’immagine al 100% non mi sembra male … mi piace … è un ottica testata da tanti professionisti, gira da diversi anni e non si è mai lamentato nessuno (tranne che per il prezzo). Quindi l’IS in quest’ottica funziona benissimo. Se ne hai altre sarebbe carino poterle vedere. I dubbi mi vengono per f.4 is … SPERO tanto che il nostro amico DoctorFrag inserisca immagini f.4IS.

    #1302341
    KekkoY
    Partecipante

    tra parentesi il nick è KekkoY, di Milano….Io ho solo l’f/2.8 per l’f/4 bisogna sperare negli altri canoniani :lp domani parto ma settimana prossima cerco altri esempi e li posto. Magari vedo di fare qualche scatto ad hoc in questi giorni.

    #1302342
    DoctorFrag
    Partecipante

    Volete immagini realizzate con l’F/4 IS? Piuttosto che postare qui le immagini, vi scrivo sotto i link ad alcuni scatti nel mio fotoalbum. Questo ritratto è realizzato in condizioni “facili” per lo stabilizzatore, ma critiche per quanto riguarda i riflessi (è praticamente un controluce)…images.asp?id=24599&cat=5462&page=2

    #1302343
    mariofoto
    Partecipante

    X DoctorFrag molto gentile, immagini belle e taglienti ben realizzate, ma tempi troppo veloci per vedere realmente l’is in funzione. Ci vuole qualcosa con tempi più lenti ed is attivato.

    #1302349
    mariofoto
    Partecipante

    Scusami KekkoY buon viaggio e tante belle foto

    #1302353
    Franco
    Partecipante

    un sacchetto di fagioli da mettere sotto il “vecchio” 70-200 non IS? 😀 😉 ti posso assicurare che l’IS può essere molto utile, ma al tempo stesso assolutamente inutile, dipende dal tuo modo di fare e concepire la fotografia. Per il mio modo di vedere, il 70-200 è un obbiettivo la cui focale risulta molto adatta per fare un certo tipo di foto senza un progetto ben definito, foto su strada (rubate), in città, naturalistica, insomma occasioni dove magari devi attendere mezz’ora e poi nell’arco di 5 secondi devi essere pronto per scattare, in ogni condizione di luce anche in ombra o al buio, in alcune di queste situazioni è meglio l’IS. Però per foto architettoniche (particolari), per paesaggi oppure per ritratti (concordo meglio il 2,8!!), obbiettivo splendido per quest’uso, potresti anche fare a meno dello stabilizzatore, piazzi su un cavalletto (pesante) oppure se necessario tiri gli ISO. In ogni caso se c’è luce a sufficienza, l’IS non serve a molto, tu fotografi spesso in condizioni difficili? Se non riesci a darti una risposta, lascia passare un pò di tempo per schiarirti le idee, altrimenti prendi l’IS e ti togli il dente…… [lo]

    #1302648
    mariofoto
    Partecipante

    Grazie per la risposta si effettivamente faccio di tutto, da un’ottica cerco molta qualità, con un giusto prezzo …penso di prenderlo a fine mese anche se sono un po’ indeciso, le riviste lo PUBBLICIZANO (f.4 IS) come uno degli migliori zoom … nei forum si dice che le immagini con tempi sotto i 1/300s vengono impastate poche nitide … altri che lo posseggono dichiarano si può capitare, è un problema di mano … qual’è la verità, mi sarebbe piaciuto vedere qualche scatto o meglio PROVA con f4 IS con tempi molto lunghi ad (es. 1/30 in su). Purtroppo dove abito è impossibile provarli prima dell’acquisto, devi comprare a scatola chiusa … tanto devo aspettare fine mese, chissà, per quel periodo magari qualcuno si decide a posare le prove in questo forum (forse il 2.8 liscio è meglio buuuu).

    #1302662
    DoctorFrag
    Partecipante

    Senti, appena ho tempo rufolo sull’hard disk, e vedo se ti trovo uno scatto adatto…o magari lo faccio su misura. Sono esaltato da quest’ottica, e posso dirti che è sicuramente sfruttabile con tempi prima impensabili per una focale del genere. Non credere che l’IS “garantisca” foto ferme e nitide, perchè non è vero, punto e basta. E’ più giusto dire che aumenta la percentuale di scatti buoni usando tempi lunghi…percentuale che diminuisce all’allungarsi degli stessi (è ovvio). Va detto che è molto importante saper sfruttare il sistema di stabilizzazione; un errore che penso molti commettano, sta nel non dare abbastanza tempo al sistema per compensare il tremolio. Per esperienza posso dirti che il massimo dell’effetto lo si ottiene dopo due/tre secondi che si tiene premuto il pulsante di scatto a metà corsa. Se siamo presi dalla furia di bloccare un certo attimo…l’IS non viene sfruttato. E’ una tecnologia che, sfruttata a pieno, rallenta, e di molto, la rapidità di scatto del fotografo. Per ora ti saluto, poi tornerò con delle foto di esempio…promesso 😉

    #1302735
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da DoctorFrag: Va detto che è molto importante saper sfruttare il sistema di stabilizzazione; un errore che penso molti commettano, sta nel non dare abbastanza tempo al sistema per compensare il tremolio. Per esperienza posso dirti che il massimo dell’effetto lo si ottiene dopo due/tre secondi che si tiene premuto il pulsante di scatto a metà corsa.

    Confermo Doctorfrag, lo stabilizzatore richiede un tempo di stabilizzazione, questo tempo è molto variabile e può richiedere una frazione di secondo, oppure alcuni secondi…… pena una definizione non ottimale.

    #1302896
    mariofoto
    Partecipante

    Ringrazio sia fra65 che DoctorFrag per le ultime risposte di incoraggiamento sull’ottica in questione … sono sicuro che l’IS funzioni ma dobbiamo capire quanto? E se il prezzo ne vale la candela. Non è facile la scelta, certo lavorandoci e recuperando le spese negli anni, non avrei dubbi 2.8 IS, ma un fotoamatore che vuole crescere il suo parco ottiche, cercando il meglio alla spesa più bassa, non è sempre facile …. Specialmente non provando le ottiche. Oggi l’elettronica ha portato un contributo non indifferente nella fotografia (vedi le Reflex digitali) che funzionano benissimo (io non tornerei indietro con la pellicola) ma per quanto riguarda le ottiche dove la fisica ancora fa da padrona, forse oggi conviene prendere le ottiche con poca elettronica? …Ecco perché sarebbe ottimo capire quando realmente l’elettronica (IS) riesce a sistemare le immagini…, (?) Grazie a siti come questo, si può oggi comunicare, inserendo immagini, prove fai da te, confrontarsi con gli altri, portando testimonianze, che fino a qualche anno fa non si potevano realizzare. [lo] [lo] [lo] [lo]

    #1302970
    DoctorFrag
    Partecipante

    Alloooooora….eccomi. Ecco le immagini di prova che si volevano: tre crop al 100% di 3 jpeg originali non ritoccati. Premetto, per rispetto nei confronti del bianchino :), che al momento dello scatto ero sveglio da 5 minuti e tenevo la 400D in verticale (cosa che non agevola tremolio e facilità di scatto). Ho scattato ad 1/8″ su 200mm…distanza di lavoro quasi minima (come se tentassi una macro col 70-200)…ho cercato condizioni pessime, insomma. [IMG]public/imgsforum/2007/shot1.jpg[/IMG] Primo scatto: tremavo troppo…eheh…un pò di micromosso c’è! [IMG]public/imgsforum/2007/shot2.jpg[/IMG] Secondo scatto: mi pare ferma, certamente è uno scatto usabile (o) [IMG]public/imgsforum/2007/shot3.jpg[/IMG] Terzo scatto: poco da fare…foto mossa non utilizzabile… Riassumendo…bisogna riflettere sui tre scatti di cui sopra, considerando due aspetti importanti: 1. NON mi sono appoggiato in alcun modo. 2. Sono quasi delle macro, e ci sarebbe da chiedersi se l’effetto sarebbe così evidente “sparando” ad un paesaggio o ad una scena più distante :s 3. Immaginando un tempo di 1/15″ avrei già ottenuto risultati moooolto migliori 😉 Grazie dell’attenzione [lo]

    #1302972
    DoctorFrag
    Partecipante

    …e c’è dell’altro, per essere giusti davvero: scattando in One Shot Mode a quella distanza e senza treppiedi, è facilissimo spostare la macchina una volta che questa ha messo a fuoco il soggetto. Imprecisione di AF è un aspetto che interferisce con una prova del genere; per evitarlo avrei dovuto cercare un soggetto lontano….ma vabbè [feu]

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 112 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX