Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200 f4: IS o non IS?

70-200 f4: IS o non IS?

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 112 totali)
  • Autore
    Post
  • #1303059
    mariofoto
    Partecipante

    GRAZIE DoctorFrag, gentilissimo, molto tempestivo…(o) :)analizziamo i fatti, i tre scatti sono tutti con IS inserito, ma nella 2 foto l’IS :O ha funzionato meglio. Certo il tempo minimo per una focale 200 mm e circa 1/320s quindi possiamo dire sotto ogni tempo limite di sicurezza, notiamo l’illuminazione di lampada con luce calda, ISO alto quindi il tutto diminuisce ancora di più la nitidezza. Una buona testimonianza di validità dell’IS, ma il micromosso con quel tempo così lento rimane, certo con lente non IS la foto era sicuramente molto molto più mossa. Grazie APPELLO AI CANONIANI :lp :lp [lo] [lo] [lo] :lp :lp Vista la gentilezza dei nostri amici DoctorFrag, KekkoY che hanno posato immagini fatte con IS attivo. Non è che qualcun’altro possa inserire qualche scatto con il 70-200 f.4 IS dalla finestra di casa con tempi tipo 1/30s o 1/60s Grazie in anticipo [lo] [lo]

    #1303075
    DoctorFrag
    Partecipante

    Non ti impallare a ricercare scatti perfetti coi tempi che vuoi te mario! Gli esempi che ti ho postato sono pure abbastanza scadenti (tremavo parecchio, me ne rendevo conto anche mentre scattavo); considera che lo stabilizzatore del 70-200…scattando ad 1/30″ o 1/60″…quasi non sbaglia un colpo. Facendo un riassunto abbastanza ridicolo e discutibile, ma utile per farti capire, direi che gli scatti buoni sono: – ad 1/4″ il 5-10% (se hai fortuna 1 foto su 10 è usabile) – ad 1/8″ 10-15% buoni – ad 1/15″ 20-30% buoni – ad 1/30″ fai mezzi scatti nitidi, mezzi no :s – ad 1/60″ se hai mano ferma li azzecchi praticamente tutti E’ una casistica puramente indicativa, forse pessimistica, ma secondo me realistica; in più ti dico che, quando a suo tempo vendetti il 70-300 Sigma, ponderai molto se spendere oltre mille euro per il 70-200 stabilizzato…e non me ne sono pentito. [lo] C’è poi una cosa di cui nessuno parla mai; comprando il 70-200/4 IS hai una resa ottica un pelino migliore (è nato già in periodo di reflex digitali!), e la TROPICALIZZAZIONE. Se bagno la 400D è una tragedia…ma almeno la parte dell’ottica mi da una discreta sicurezza per acqua e polvere/sabbia. Meditate gente, meditate 😉

    #1303208
    KekkoY
    Partecipante

    So che non è un test con l’f/4, ma mi sembra un bel test per l’IS dell’f/2.8, quindi della versione precedente: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3749_Canoniani.JPG[/IMG] A parte i soggetti che si sono mossi lo sportello dell’auto mi sembra nitido per essere a 1/13s a 200mm [lo]

    #1303220
    KekkoY
    Partecipante

    Questi sono due crop al 100% dove è possibile apprezzare la nitidezza dei contorni: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3749_Canoniani_crop.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3749_Canoniani_crop2.jpg[/IMG]

    #1303259
    mariofoto
    Partecipante

    X DoctorFrag – ad 1/60″ se hai mano ferma li azzecchi praticamente tutti quindi già con 1/60” le foto con mano ferme sono nitide anche con ingrandimenti al 100% … (o) 🙂 :)(o) X KekkoY ottimo lavoro ingrandimenti OK Mi avete convinto a fine mese mi faccio ;)(f.4 IS) … grazie siete stati gentilissimi spero tanto di esserlo in futuro per voi … scusatemi per l’insistenza, ma non riuscivo a [big]decidermi.

    #1303370
    karch
    Partecipante

    ho letto con molto entusiasmo il tutto e mi son convinto anche io per il 70-200l f/4 IS. Appena racimolo gli euri necessari sarà mio… Grazie canoniani!

    #1303538
    Edgardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: La resa ottica delle due versioni è la stessa;

    Non sono assolutamente d’accordo. Il 70-200 non stabilizzato è buonissimo (l’ho usato per 2 anni) ed ha un rapporto qualità / prezzo assolutamente imbattibile, ma l’IS è visibilmente migliore anche per quanto riguarda la nitidezza e la qualità d’immagine in generale. Inoltre è anche meno sensibile al calo di qualità se usato con i moltiplicatori di focale. Accludo scatto fatto con 70-200/4IS e 1DMkIIN CON MOLTIPLICATORE 2X. Ciao Edgardo [IMG]public/users/Edgardo/images/Cigno-Small.jpg[/IMG]

    #1303551
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da Edgardo: Non sono assolutamente d’accordo. Il 70-200 non stabilizzato è buonissimo (l’ho usato per 2 anni) ed ha un rapporto qualità / prezzo assolutamente imbattibile, ma l’IS è visibilmente migliore anche per quanto riguarda la nitidezza e la qualità d’immagine in generale. Inoltre è anche meno sensibile al calo di qualità se usato con i moltiplicatori di focale. Accludo scatto fatto con 70-200/4IS e 1DMkIIN CON MOLTIPLICATORE 2X. Ciao Edgardo

    quello che intendevo dire è che le versioni IS e non IS, diciam a stabilizzatore spento e tempi sufficientemente lunghi, hanno una resa ottica analoga pur essendo costruiti in modo diverso e pur avendo u numero differente di lenti. Se accendi l’IS il confronto perde di significato. [lo]

    #1303852
    amazzo
    Partecipante

    Buon giorno a tutti mi sono quasi deciso ad acquistare una canon 40D, ho venduto la mia 300D e ho tenuto le ottiche. Possiedo un 70-300 Sigma volevo sapere se valeva la pena passare ad un 70-200 Canon?Ma qui viene il dubbio dopo aver letto 9 pagine su questo obiettivo non mi sono ancora deciso se 70-200 Is o no!!Faccio poche foto alcuni ritratti alla mia fidanzata, paesaggi, foto agli animali domestici, se faccio macro ovviamente uso il cavalletto e non molto altro!450 Euro di differenza per i miei usi valgono la spesa? (?) Vi ringrazio anticipatamente

    #1303868
    KekkoY
    Partecipante

    IMHO assolutamente si [feu]! L’IS ti permette di scendere a tempi bassi per un 200mm, e questo vuol dire poter fotografare in condizioni di luce particolari, magari all’alba o al tramonto quando la luce è più calda. Se poi dovessi appassionarti agli animali e con poca spesa volessi prendere anche il semiduplicatore 1.4x l’IS ti farebbe ancora più comodo. Come si dice stai per comprarti un’ottica che non cambierai molto facilmente [lo]

    #1303879
    tropicana
    Partecipante

    Originariamente inviato da amazzo: Buon giorno a tutti mi sono quasi deciso ad acquistare una canon 40D, ho venduto la mia 300D e ho tenuto le ottiche. Possiedo un 70-300 Sigma volevo sapere se valeva la pena passare ad un 70-200 Canon?Ma qui viene il dubbio dopo aver letto 9 pagine su questo obiettivo non mi sono ancora deciso se 70-200 Is o no!!Faccio poche foto alcuni ritratti alla mia fidanzata, paesaggi, foto agli animali domestici, se faccio macro ovviamente uso il cavalletto e non molto altro!450 Euro di differenza per i miei usi valgono la spesa? (?) Vi ringrazio anticipatamente

    Guarda, da profano, credo che per i ritratti, a meno che non voglia farli dalla casa di fronte :D, già a 70mm (112mm) potrebbe essere un po’ lungo, stesso dicasi per gli animali domestici. Per i paesaggi poi uno zoom-tele non lo vedo proprio adatto per via dell’angolo ridotto di ripresa, ti servirebbe qualcosa di più corto, anzi tendente proprio al grandangolo (spinto per via del crop 1.6). Credo che un’ottica un po’ più adatta alle tue esigenze potrebbe essere il 24-105 F/4L IS USM (38-168) o, per avere un po’ più di luce e un bokeh migliore, il 24-70 F/2.8L USM. Il prezzo dei due è intorno ai 1000-1100 o giù di lì, più o meno come il 70-200 F/4L IS USM, quindi alternative vere e proprie allo zoom-tele. Con questa soluzione saresti comunque un po’ stretto sulla fotografia paesaggistica, ti servirebbe qualcosa di più corto, tipo il barilotto 18-55, non per la qualità ma solo per la focale più adatta. Questa è solo la mia modesta opinione. [lo]

    #1303881
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: quello che intendevo dire è che le versioni IS e non IS, diciam a stabilizzatore spento e tempi sufficientemente lunghi, hanno una resa ottica analoga pur essendo costruiti in modo diverso e pur avendo u numero differente di lenti. Se accendi l’IS il confronto perde di significato. [lo]

    Caro Francesco devo tirarti le orecchie. Che senso ha usare un’ottica IS con lo stabilizzatore spento, e paragonarla con un’ottica non-IS? E’ ovvio che se compro un’ottica IS la sfrutto a pieno, specialmente le ultime generazioni che riconoscono il cavalletto e non necessitano disattivazione. Personalmente sono d’accordissimo con edgardo, le ottiche IS hanno una marcia in piu’ a livello di resa del dettaglio. 😉

    #1303887
    amazzo
    Partecipante

    Grazie per il consiglio ho acquistato un sigma 17/70 2.8-4.5 che va benino e ho un 70/300 sigma mi sembra 4.5-5.6 che ottiche ci vorrebbero per avere un buon set e quale utilizzo per esse? vi ringrazio un novellino!!!!

    #1303894
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Caro Francesco devo tirarti le orecchie. Che senso ha usare un’ottica IS con lo stabilizzatore spento, e paragonarla con un’ottica non-IS? E’ ovvio che se compro un’ottica IS la sfrutto a pieno, specialmente le ultime generazioni che riconoscono il cavalletto e non necessitano disattivazione. Personalmente sono d’accordissimo con edgardo, le ottiche IS hanno una marcia in piu’ a livello di resa del dettaglio. 😉

    sono pienamente d’accordo, ma forse non mi sono spiegato al meglio: con l’espressione <<...a stabilizzatore spento...>> intendevo focalizzarmi sulla parte ottica e non quella elettronica dei due obiettivi, a solo scopo di confronto “teorico” tra le due lenti, non certo come prassi di utilizzo. E questo per dare ancora maggior merito alla versione IS che pur implementando una complessità ottica maggiore non perde in resa, anzi [feu]

    #1303951
    mariofoto
    Partecipante

    X Edgardo questo cigno fatto con il 2X niente male …. Forse con quest’ottica f4 is e il 2x funziona meglio degli altri 70-200, perché nei vari forum che ho letto la combinazione sopra citata la sconsigliano … certo bisogna mettere a fuoco senza af, ma il risultato sembra validissimo. Certo tu utilizzi 1DMkIIN … chissà il risultato che si ottiene con la 300D (?) X fireblade … ho capito bene gli IS di ultime generazioni riconoscono il cavalletto e non necessitano disattivazione. Ma è meraviglioso!!! Adesso si possono utilizzare cavalletti ultra leggeri e traballanti. (sempre che non cada tutto a terra) W IS … W IS [lo] [lo] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 112 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX