- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Alessandro.
-
AutorePost
-
Maggio 31, 2008 alle 4:44 am #1354998ArchonPartecipante
Un saluto a tutti e …vengo subito al dunque. Ho appena acquistato l’obiettivo che da tempo desideravo affiancare alla mia 40D (il 70-200 F4 L IS appunto). Al di la dell’ottima performance ottica, ho notato che, se lo sottopongo a lievi oscillazioni sul piano ortog. al suo asse ottico, produce dei leggeri ma udibili tichettii, quasi a indicare la presenza di un modesto gioco meccanico interno. Il fatto è particolarmente evidente tenendolo in verticale, puntato verso l’alto e sollecitandolo lievemente in senso orizzontale. I “rumori” sembrano provenire dalla parte alta dello stesso. Ora chiedo a quelli di voi che lo posseggono: la cosa è da ritenersi normale (me lo auguro…) o…. è opportuno mi attivi per l’eventuale sostituzione? Un grazie a tutti per l’aiuto che mi accorderete nel chiarire questa “fastidiosa” perplessità.
Maggio 31, 2008 alle 5:20 am #1355008FrancoPartecipanteil rumore (non metallico ma plasticoso) è presente anche nel mio obbiettivo, ma è normale, tutti gli obbiettivi fanno piu’ o meno rumore se scossi lateralmente. Però non è facile poterti dire se quello che senti è nella norma oppure no, prova a “sentirne” un altro in qualche punto vendita…. [lo]
Maggio 31, 2008 alle 11:36 am #1355017giosuexPartecipanteOriginariamente inviato da Archon: (il 70-200 F4 L IS ho notato che, se lo sottopongo a lievi oscillazioni sul piano ortog. al suo asse ottico, produce dei leggeri ma udibili tichettii, quasi a indicare la presenza di un modesto gioco meccanico interno.
Ciao Archon, anche il mio 70-200 fa gli stessi rumori sottoposto ad oscillazioni, ne ho provato addirittura tre e tutti fanno lo stesso rumore, quindi credo sia assolutamente normale. Il mio faceva molto rumore anche durante la messa a fuoco con lo stabilizzatore inserito, ma da quando ho aggiornato il firmware della 40D, anche quel rumorino e’ sparito. Spero di esserti stato utile.. Ciao
Maggio 31, 2008 alle 5:26 pm #1355067jack64bitPartecipanteIo non ho un obiettivo IS ma ho il 70-200 f/2.8 liscio. Il mio non fa nessun rumore. Non è per caso il sistema di stabilizzazione che ha quel “minimo” di gioco per caso? Ciao! [can]
Maggio 31, 2008 alle 6:50 pm #1355086alex72Partecipanteciao! è assolutamente normale avendo uno stabilizzatore
Maggio 31, 2008 alle 6:57 pm #1355089earruffatiPartecipanteAnche il mio a certe angolazione se lo muovo produce un rumore, ma credo che sia proprio dovuto ai meccanismi interni, forse proprio allo stabilizzatore, perchè quando è attivo non si sente più questo gioco. hai provato a vedere se con il corpo macchina montato e lo stabilizzatore attivo si sente ancora? ciao, emanuele
Giugno 1, 2008 alle 4:34 pm #1355200ArchonPartecipanteGrazie mille a tutti. Come suggerito da “fra65” ho anche avuto modo di riscontrare un comportamento analogo su un esemplare nuovo da banco e pertanto…..ora sono tranquillo. Devo dire che, da un punto di vista psicologico, mi aveva allarmato non poco il fatto che un oggetto tanto blasonato ed esteticamente curato nelle sue finiture producesse questo definiamolo… “sordo” rumorino interno. Contrariamente a quanto sostiene “earruffati”, preciso di avere la sensazione che il modesto gioco (argomento di questa discussione) avvertibile “a freddo”, è presente anche con stabilizzatore attivo!
Giugno 1, 2008 alle 4:47 pm #1355202jack64bitPartecipante…a tal proposito, se avessi visto il gioco tra il barilotto e la parte estensibile che aveva il mio ex 28-135 USM IS che avevo tempo fa… ti saresti spaventato. Ottima lente ma i “giochi” tra i componenti erano veramente imbarazzanti… ed era “nuovo di pacca”. L’ho venduto per altri motivi ma dal punto di vista costruttivo non era proprio il massimo ed era sempre un obiettivo che costa i suoi bei 400-500… 🙁 Ciao! [can]
Giugno 3, 2008 alle 2:51 pm #1355766AlessandroPartecipantepenso che sia normale e’ lo stabilizzatore…. anche il mio se ho capiito bene si comporta cosi’. Ciao (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.