Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200 IS f4 o 70-200 2.8?

70-200 IS f4 o 70-200 2.8?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    mariettiello
    Partecipante

la domanda sembra banale, ma vorrei porla da un altro punto di vista. Su flickr vedo che un’enorme percentuale di foto scattate con il 70-200 a 2.8 (lasciamo perdere per ora IS o non IS, I o II) anche con il sole, con tanta luce e in posti, luoghi e condizioni “anomale” per l’uso “consigliato” del 2.8 Mi rendo conto, avendo l’ef 17-55 2.8, sulla mia 7D di quante volte questa cosa capiti anche a me con ottimi risultati, in pratica è il mio parametro preferito (2.8 intendo). Qui e in tanti altri forum leggo sempre “prendi il 70-200 f4 tanto se non scatti al teatro, palazzetti dello sport e posti poco luminosi il 2.8 ti servirà poco etc..” quindi ero anche del tutto orientato verso l’f4 IS, ma adesso, dopo un po’ di sbirciate in flickr non sono più tanto sicuro. Poi c’è la questione IS e il peso: 1) IS – a naso preferisco nettamente scendere a 2.8 ed essere “più libero” che avere l’is, mi sbaglio? 2) la storia del peso mi ha da sempre spaventato a morte (sono pigro e poco forzuto) poi ieri da saturn ho provato il 2.8 non IS e non mi sembrato affatto pesante, per quelle poche volte che lo userei (fotografo per hobby, qualche viaggio e occasione particolare) non credo che quei 500 grammi in più potrebbero rovinarmi la giornata… infine ho visto i prezzi del 2.8 IS usato e sono ancora più incasinato, sui 1200/1300 potrei prendere anche quello! c’è davvero da impazzire, AIUTO!!! (?)

Gionny
    Partecipante

Ambarabà ciccì coccò…?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao mariettello e benvenuto nel forum dei canoniani Probabilmente questa e’ la discussione affrontata piu’ volte nel forum. Eccoti qualche link corrispondente forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=104821

ekefe
    Partecipante

Ciao mariettiello, vedo se riesco a risponderti io, spero di poterlo fare. Io ho il 70-200 2,8 IS MkI ed ho provato il 70-200 f4 IS e il 2,8 liscio. In linea di massima: -) Il 70-200 f4 IS è straordinariamente inciso, leggero, discreto ma manca un pò della tridimensionalità del 2,8. Ottimo per il viaggio, per non farsi troppo notare e per immagini di natura (dove la nitidezza può contare più del senso di volume). -) Il 70-200 f2,8 Is (e non) è un pò più “soffice” (puoi comunque recuperare ottimamente la sharpening mancante in PP), sicuramente più pesante (personalmente non ho problemi ma una giornata intera con quello la senti), e assolutamente più vistoso. Però, dicevamo, ha quell’effetto di volume che manca un pò all’altro ed ha quello stop in più che ti permette degli sfocati piu netti (specie su APS-C). Ottimo un pò per tutto, in special modo per i ritratti, dove la non eccezionale nitidezza ed il senso di volume sono un più. E per la poca luce, dove l’f2,8 in più aiuta. Personalmente il 2,8 liscio non mi è piaciuto, perchè, viste le masse in gioco, lo ho trovato a costante rischio micromosso se non adeguatamente sorretto da monopiede (e c’era il sole). Però devo anche dire che molta gente anche qui sul Forum dice che si trova benissimo. Io visto che alcuni danno via la versione IS usata per prendere il MkII, non avrei dubbi. Dipende se la vistosità (e la pesantezza, vista non dopo 10 minuti ma dopo una giornata con la macchina al collo) o la non straordinaria nitidezza ti possa creare problemi. Diversamente il 70-200 f4 IS rimane comunque un bel gioiellino, anche se leggermente più “chiuso”.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX