Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200 L f4 o 70-300 IS USM… Aiutatemi sto impazzendo !!!!!!

70-200 L f4 o 70-300 IS USM… Aiutatemi sto impazzendo !!!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 74 totali)
  • Autore
    Post
  • #1356954
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da ilcalmo: Forse dovevi usare le litio fatte per la macchina. 🙂 🙂 🙂

    Infatti. Ma mi avevano venduto on line una seconda batteria non di marca e non andava…… Tutto un problema finché non ho trovato quelle giuste. Ora ho risolto. [lo]

    #1356958
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da ilcalmo: Una considerazione personale. Noto come, sia in questa discussione che in altre, la scelta di un obiettivo venga fatta esclusivamente sulla qualità, lasciando per ultimo la modalità di utilizzo e il budget. D’accordo se si tratta di confrontare un serie L e un fondo di bottiglia, ma se prendo un obiettivo dalla nitidezza stratosferica e poi non mi serve per la tipologia di foto che faccio, dove lo metto? Sul tavolo come ferma carte? Lo rivendo rimettendoci?

    Il paragone non è tra due obiettivi come li hai definiti tu “stratosferico” e “inutile”. Perché entrambi possono essere utili per un motivo, nessuno dei due è inutile e costano qusi uguali. Quindi non c’entra il budget. Non è vero che ragioniamo solo sulla qualità. Stiamo discutendo i vari aspetti di ciascun obiettivo. Ci sono due obiettivi che hanno praticamente gli stessi costi. Uno ha la qualità, l’altro l’IS. Quale sceglieresti? Una volta che l’hai comprato per simpatia o per istinto, o perché ti hanno consigliato per sentito dire, successivamente puoi pentirti. Se uno perde tempo, ora, prima dell’acquisto, a fare un discorso più esauriente, per aiutare un amico, non credo sia negativo. Poi è l’amico che sceglie in base alle sue esigenze. Ma è importante che abbia un quadro dell’insieme. Per non pentirsi poi. Ti pare? Se fossi l’interessato non ti piacerebbe ricevere tanti post? Se hai bisogno e ci sarò lo farò anche per te. Prego! [lo]

    #1356959
    Stefano Pasquetti
    Partecipante

    [b]per pietro66 non sono assolutamente pentito della mia scelta anzi dopo averlo provato ho deciso che la mia prossima lente sarà di nuovo una serie L magari il 24-70 f 2.8 ciao ahipa

    #1356961
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da lidiapoe: E’ un’ottima cosa e appassionante quando capita di leggere lunghe discussioni in cui si mettono a confronto pareri su attrezzature solo apparentemente simili e di ampio interesse come i tele, ed è giusto che ognuno contribuisca per la sua parte con il suo bagaglio di esperienza a far sviscerare l’argomento. Ma è un pò meno piacevole quando la discussione inizia a trasformarsi in un botta e risposta simile a un duello. Avanti allora con la discussione e calmiamo gli animi.. che la cosa mi interessa: anch’io sono indecisa sul tele 🙂

    Grazie Lidia. Son solo contro tutti. 😀 😀 😀 😀 Ma non ho intenzione di fare a botte. Il primo che mi dice qualcosa di non gradito chiudo subito. Senza rispondere. Voglio dare il mio contributo. Conosci quel film di Paolo Villaggio e della contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare… Quando capita un argomento su cui sono preparato …. 😀 😀 😀 😀 😀 😀 [lo]

    #1356962
    Paranoid
    Partecipante

    Caro Antonino, io la discussione me la sono letta tutta e mi spiace insistere sul fatto che il nostro amico, con i tuoi toni accesi non avrà di certo una soluzione al suo dubbio. Forse dovevi rimanere un po’ più attinete al post; io l’ho fatto dato che posseggo il sopra citato (e tanto criticato) obiettivo. Poi visto che sei sicuramente più esperto di me, ti lascio pure nelle tue opinioni visto che io sono un povero fotoamatore che fotografa solo per divertimento… però non cercare di convincerci che le tue scelte sono le migliori, perchè non tutti abbiamo le stesse esigenze. Per il fatto delle batterie, io sto ancora sorridendo pensando che c’è gente che guarda questi miseri particolari; io ti rispondo dicendoti che avendo 2 obiettivi stabilizzati, non sono mai rimasto a secco di batterie nemmeno quando ho superato le 200 foto in un pomeriggio; in tal caso mi sono comperato una batteria da 15 euro che mi porto sempre dietro. Piuttosto non tutti hanno voglia di trascinarsi sulle spalle un cannone da 1,5kg per fare foto alle anatre del lago… Questa è la mia umilissima opinione, peace and love.

    #1356964
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da ilcalmo: Dai ragazzi, finiamola qui. Come ha detto Lidia si sta trasformando in un duello dove ognuno vuol avere ragione, e non mi sembra il caso di litigare per così poco.

    Ma fin ora abbiamo sempre portato argomenti, rispettandoci. “Ilcalmo” incominci a sentire odore di bruciato? 😀 😀 😀 😀 Io sono sereno. Se qualcuno vuol discutere senza animarsi, son disponibile. Siamo tutti persone ragionevoli, non c’é bisogno di eccedere. Quando la discussione si fa interessante… Non dico che ho ragione. Ci scambiamo le opinioni che senz’altro possono essere diverse. E tutti hanno ragione perché ognuno ha le proprie esigenze. Basta solo rispettarsi e ragionare con calma ed in modo ordinato. Non ci giochiamo la casa. [lo]

    #1356966
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antonino52: Io uso normalmente il 70-200/2,8 col 2x Canon. E, senza prove tecniche da laboratorio, non vedo differenze apprezzabili tra le foto del 2,8 “con” o “senza” 2X.

    La cosa è però molto soggettiva. Mi stupisce che il 70-200 non risenta in maniera sensibile della presenza del 2x. E ti dico anche perché: la risolvenza del 70-200/2.8 è alta, ma non eccezionale (più alta della versione IS, pare). Se ci metti un 2x dimezzi grosso modo la risolvenza, che non è poco. Per mia esperienza gli obiettivi duplicabili con successo sono veramente pochi. Ad esempio, non lo è il mio 150 macro né il mio 300/4. L’unico che mi azzardo a usare duplicato è il 135L che è comunque di tutt’altra razza. Gli MTF del 70-200 moltiplicato 1,4x sono comunque molto simili a quelli del 70-300. E’ vero che l’MTF non dice tutto, ma un’idea te la fai (confrontate gli ultimi due grafici, purtroppo sono presenti tutte le focali): 70-200/2.8 + 1,4x ) La duplicazione la lascio quindi agli obiettivi di razza progettati specificatamente, leggi 300/2.8, 400/2.8 e 135/2, se proprio serve. Sarebbe però utilissimo se sull’argomento si pronunciasse anche qualche possessore di 70-200, sul forum ce ne sono un sacco.

    #1356968
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Paranoid: Caro Antonino, io la discussione me la sono letta tutta e mi spiace insistere sul fatto che il nostro amico, con i tuoi toni accesi non avrà di certo una soluzione al suo dubbio. Forse dovevi rimanere un po’ più attinete al post; io l’ho fatto dato che posseggo il sopra citato (e tanto criticato) obiettivo. Poi visto che sei sicuramente più esperto di me, ti lascio pure nelle tue opinioni visto che io sono un povero fotoamatore che fotografa solo per divertimento… però non cercare di convincerci che le tue scelte sono le migliori, perchè non tutti abbiamo le stesse esigenze. Per il fatto delle batterie, io sto ancora sorridendo pensando che c’è gente che guarda questi miseri particolari; io ti rispondo dicendoti che avendo 2 obiettivi stabilizzati, non sono mai rimasto a secco di batterie nemmeno quando ho superato le 200 foto in un pomeriggio; in tal caso mi sono comperato una batteria da 15 euro che mi porto sempre dietro. Piuttosto non tutti hanno voglia di trascinarsi sulle spalle un cannone da 1,5kg per fare foto alle anatre del lago… Questa è la mia umilissima opinione, peace and love.

    Ed io la rispetto, senza ulteriore discussione. Ma io non voglio imporre il mio modo di vedere, per carità. Ho portato solo la mia esperienza diretta. Ed anche per imparare da tutti voi, perché ho bisogno di rinnovarmi. Se nessuno mi chiama più in causa, chiudo qui, senza ulteriori post Ti saluto. Antonino

    #1356969
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da squinza: La cosa è però molto soggettiva. Mi stupisce che il 70-200 non risenta in maniera sensibile della presenza del 2x.

    Ha stupito anche me. Quando l’ho acquistato, anche se l’avevo provato col 500 di un amico, mi aspettavo una degradazione dell’immagine (il 500 è eccezionale ed anche degradato dal 2X, il risultato è sempre super). Avevo posseduto un duplicatore per una Olympus e degradava molto l’immagine. Non discuto dal punto di vista strumentale. Non sono competente e non mi interessa. A me bastano i risultati sul campo. Per il nostro uso ritengo vada benissimo. Col 135/2 e col 70-300 IS il 2X ed 1,6X non si possono montare. [lo]

    #1356974
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antonino52: Non discuto dal punto di vista strumentale. Non sono competente e non mi interessa. A me bastano i risultati sul campo. Per il nostro uso ritengo vada benissimo.

    Rispetto la tua opinione. Però non farla passare come dato di fatto, se per il tuo uso è accettabile OK. Per un altro potrebbe essere insufficiente.

    Col 135/2 e col 70-300 IS il 2X ed 1,6X non si possono montare.

    Scherzi? Se scrivo che per la mia esperienza il 135 è duplicabile significa che l’ho provato. Di fatto, il 135 monta entrambi gli extender.

    #1356975
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da squinza: Scherzi? Se scrivo che per la mia esperienza il 135 è duplicabile significa che l’ho provato. Di fatto, il 135 monta entrambi gli extender.

    Volevo acquistarlo e mi hanno detto che non era duplicabile! Ci ho rinunciato per questo. Veramente? Tu l’hai usato?

    #1356976
    ciferoserpente
    Partecipante

    Il povero Pietro66 che ha posto la domanda iniziale sarà uscito fuori di testa a leggere questo tread. Io in genere posto molto poco, ma leggo spessissimo ciò che scrivono i colleghi canoniani ed ho constatato che ormai le battaglie tra sostenitori del 70-200 f4 L e sostenitori del 70-300 is usm stanno diventando un classico in questo forum. Durante questi scontri, già assurdi di per sè, perchè proprio non si capisce il motivo di tanta acrimonia all’interno di un dibattito finalizzato ad aiutare nella scelta un povero fotoamatore disorientato, si possono leggere le più grosse assurdità, poichè i sostenitori di questa o quell’ottica, alla stregua di tifosi fanatici, fanno carte false per convincere lo sventurato amico, che ha richiesto l’informazione, ad acquisatare l’obiettivo che prediligono. In questa discussione qualcuno ha addirittura avuto il coraggio di dire che l’is quasi non serve, altri hanno detto che incrementa il consumo delle batterie a livelli sconvenienti… Ora, per carità, io non voglio dire che senza is si muoia, ma un 300, che su aps-c diventa un 480, richiede tempi di scatto (indicativi) pari a circa 1/500 per evitare il micro mosso, grazie all’is si può scattare tranquillissimamente su tempi che viaggiano attorno ad 1/60… Beh, non sarà certo un accrocco indispensabile, ma da qui a dire che è inutile ce ne passa! Sul discorso del consumo delle batterie non voglio neppure esprimermi. Io capisco che una persona che, per un obiettivo spende dai 600 euro in su, si possa sentire in dovere di dimostrare a se stessa di non essere completamente fessa (anche io ho speso molto per la mia attrezzatura), e che, perciò, senta la necessità di difendere le qualità dell’oggetto acquistato, ma arrivare a dire queste baggianate e magari condizionare la scelta di un poveretto che vi ha chiesto un consiglio mi pare proprio assurdo! I consigli vanno dati sulla base delle esigenze di chi li ha chiesti, il resto è fuffa! Quindi termino l’off topic e vengo al sodo: Il 70-200 f4 è una lente professionale, perciò sulla sua qualià ottica non si discute (anche se non ho mai avuto il privilegio di provarla personalmente), ma è più corta del 70-300 is e non ha lo stabilizzatore. Il 70-300 is è una lente da amatori evoluti, che ha una buona qualità (e non credo si possa discutere neppure su questo), una lunghezza focale che può permettere un primo approccio anche ad attività tanto impegnative quanto interessanti come la caccia fotografica, ed è pure stabilizzata. La mia PERSONALISSIMA (e quindi OPINABILISSIMA) opinione è che il 70-300 is sia una lente più versatile, che permette di fare buone foto nella stragrande maggioranza delle situazioni. Perciò se il nostro Pietro66 ha bisogno di versatilità può fare un buon acquisto scegliendo il 70-300, se invece è un fanatico della nitidezza a tutti i costi e pensa che la versatilità possa essere sacrificata a vantaggio della qualità senza compromessi, allora la scelta giusta per lui è il 70-200. Questo è quanto. Per dovere di cronaca, io sono un possessore del 70-300 is. Chiedo scusa per il mio sfogo iniziale ai moderatori, agli altri utenti e, soprattutto, a Pietro66 che ha aperto il tread, ma dato che l’episodio in questione è solo l’ultimo di una lunga serie di teatrini analoghi, ho sentito la necessità di esternare il mio disappunto per questa pratica immatura, che, di certo, non giova nè al forum nè ai suoi frequentatori. Comunque, come diceva qualcuno, se vuoi un consiglio, non accettar consigli! Saluti Francesco

    #1356977
    Anonimo
    Ospite

    Squinza hai ragione! L’ho verificato sul sito di Canon Italia. Ora quel tipo mi sente! [lo]

    #1356978
    squinza
    Partecipante

    C’è un thread da qualche parte con la compatibilità degli extender sugli obiettivi Canon. Guarda anche qua: http://www.bhphotovideo.com/FrameWork/charts/canon2xExtender.html L’ho usato occasionalmente, più che altro per provare. L’AF ovviamente si conserva e la qualità non è poi così male. Ma avendo il 300/4 la cosa perde un po’ di senso. CMQ ho fatto un confronto 300/4 vs 135×2 = 270/4 e non è poi così male. Ma su 5D (sensore poco spinto in termini di risolvenza), su APS-C non ho mai montato il 135.

    #1356982
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: C’è un thread da qualche parte con la compatibilità degli extender sugli obiettivi Canon.

    qui: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=41241 Cerchiamo infine di non trascendere i toni della discussione, ricordo a tutti che è doveroso confrontarsi civilmente e con educazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX