Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200 L USM stabilizzato o no?

70-200 L USM stabilizzato o no?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 66 totali)
  • Autore
    dancorsa
    Partecipante

Possiedo un 70-200 L USM non stabilizzato, quanto mi conviene cambiarlo per la versione stabilizzata? La differenza di prezzo è notevole, ma qualitamente si hanno notevoli benefici per quanto riguarda il micromosso con la versione stabilizzata?

jurigab
    Partecipante

Conviene tanto! Si hanno grandi vantaggi!

zetahawk
    Partecipante

Lo stabilizzatore non è fondamentale ma è molto utile in tante occasioni. Con il mio 70-200 IS ho effettuato scatti altrimenti “rischiosi” se non avessi avuto l’IS. Devo ammettere però che ho iniziato la stagione con un bel monopiede perchè averlo al collo per un tempo prolungato mi causava problemi di vario genere al collo e alle braccia. Ciao

max_O_max
    Partecipante

Secondo il mio parere personale in uno zoom tele lo stabilizzatore non è utile 🙁 è utilissimo [dan] [dan] Certo molti di noi hanno scattato per anni con focali lunghe senza stabilizzatore ottenendo degli ottimi risultati, ma con l’IS è tutto moolto più facile e c’è molta più flessibilità. (o)

Angor
    Partecipante

Io ho la versione non IS e confermo che, ahime, in alcune situazioni, causa micromosso ho “sprecato” la nitidezza della lente: nulla di che, te ne accorgi solo studiando il crop 100%, però è innegabile. Per l’uso che ne faccio io, di giorno e con tempi quasi sempre inferiori a 1/500, non ritengo che per me valga spendere i 400 euro di differenza, ma dovessi scattare in situazioni più critiche sarebbe un passo indispensabile: è inutile avere un obiettivo al top della nitidezza e poi sprecarlo per micromosso. In questi casi, piuttosto che il 70-200 non IS forse è meglio il 70-300 IS.

FredMiller
    Partecipante

scusate ma v chiedo una cosa, il 70-200 (is o no) cambia molto se usato su ff o su aps-c? A volte ho letto che su 40d o simili perde molto rispetto a quando si usa con una 5d, volevo chiedervi se è vero. Grazie.

avalon
    Partecipante

Originariamente inviato da FredMiller: scusate ma v chiedo una cosa, il 70-200 (is o no) cambia molto se usato su ff o su aps-c? A volte ho letto che su 40d o simili perde molto rispetto a quando si usa con una 5d, volevo chiedervi se è vero. Grazie.

io ho il 70-200mf4IS e lo utilizzo sia con la 40D che con la 5MarkII.Va alla grande con entrambe le macchine, ma ho deciso che lo utilizzerò di più con la 40D così il tele arriva a 320mm. mentre alla 5DII affianco il 70-300mm. 😉

angliru
    Partecipante

Originariamente inviato da FredMiller: scusate ma v chiedo una cosa, il 70-200 (is o no) cambia molto se usato su ff o su aps-c? A volte ho letto che su 40d o simili perde molto rispetto a quando si usa con una 5d, volevo chiedervi se è vero. Grazie.

Ho avuto entrambi i 70-200 (2.8 e 4) in versione IS e li ho usati sia con APS-C sia con FF: non ho notato nessuna differenza, la resa è la stessa su entrambi i formati. [lo] [lo]

max_O_max
    Partecipante

Io ho il 70-200 IS dai tempi della 40D e passando alla 5D2 non ho notato grosse differenze [dan] [dan]

MoSfEt
    Partecipante

Mi permetto di rispolverare questo post per porre una domanda a chi ne sa più di me. Ho intenzione di acquistare un 70-200 f/2.8 (liscio o IS ancora da decidere), ma non nell’immediato futuro. Il mio dubbio, dopo aver letto altri post su questo argomento, alcuni datati di un paio di anni, è se ha veramente senso lo stabilizzatore con le nuove macchine di Canon. Mi spiego: in quasi tutti i post ho letto (o almeno ho interpretato così) che indipendentemente dalla versione dello stabilizzatore, e quindi da quanti “stop” riesce teoricamente a recuperare, non è consigliato scendere sotto un tempo di 1/50 s; sotto questa ipotesi e considerando la regola empirica del reciproco della focale come tempo di sicurezza, non dovremmo scattare sotto 1/200 s con la versione liscia, con una differenza “pratica” di un paio di stop alla massima focale. Tuttavia, da quanto ho letto su altri post relativamente alla nuova 5D MkII, questo nuovo sensore, accoppiato al nuovo sistema di elaborazione embedded, ha una rumorosità dell’immagine di circa 2.4 stop migliore rispetto alla tecnologia della 40D/50D (se non ricordo male, comunque letto su questo forum). In questo modo sarebbe possibile alzare il valore degli ISO di un paio di stop e usare il 70/200 liscio con i tempi di sicurezza “canonici”. Sbaglio qualcosa in questo ragionamento? Se ho sbagliato i valori numerici riportati da altri post chiedo di essere bannato, perché me lo meriterei! [fru] Se invece il discorso ha un fondamento, allora, alla luce dell’evoluzione tecnologica, dovrebbe essere preso in considerazione “solo” l’aspetto della resa ottica dei due (visto che la versione liscia presenta le stesse qualità costruttive della versione IS, ed è più leggero di circa 200 grammi). Da un punto di vista esclusivamente di resa ottica, il gruppo stabilizzatore costituisce un handicap rispetto alla versione liscia? Chiedo scusa, al solito, per non riuscire a formulare le mie domande in maniera concisa, oltre al fatto che non so quanto sia fondata questa mia osservazione… [ver] Vi ringrazio comunque per la pazienza! :im Buona serata e a presto! [lo]

zetahawk
    Partecipante

Lo stabilizzatore non serve soltanto a scendere a tempi di posa rischiosi se affrontati a mano libera o più precisamente senza IS. Lo stabilizzatore d’immagine opera anche con i tempi brevi perchè agisce sul micromosso dovuto all’inevitabile tremolio delle mani specialmente se si usano teleobiettivi che con il loro campo ridotto amplificano ogni minima vibrazione. Il tuo ragionamento riguarda la possibilità di usare sensibilità iso elevate e recuperare un tempo di posa più sicuro ma non sempre questa soluzione è la migliore. Ho scattato fotografie a 800-1000ISO a 200mm di focale con 1/60 sec. grazie alla presenza dello stabilizzatore che mi ha permesso di non andare oltre con la sensibilità e di avere un’immagine più pulita possibile. Ovviamente ti parlo di una full frame che è in grado di affrontare queste situazioni in tutta tranquillità. E’ anche vero però che con una Nikon D3 ho effettuato scatti in chiesa con iso decisamente più elevati che mi hanno consentito con il 24-70 f2.8 non VR (non stabilizzato) di usare tempi di posa “sicuri” e con una resa d’immagine stupenda. Ciao

ilrasta
    Partecipante

In effetti una 5D mkII ha un’ottima gestione del rumore, ho avuto modo di provarla, vedere test in diretta con xxD recendi (40 e 50) ed è un altro pianeta davvero! Ha inoltre il vantaggio di poter utilizzare (consigliatissimo se non si devono fare stampe in A0) i formati sRaw 1 e 2 con ulteriori benefici in termine di rumore ad alte iso (6400 o 12800) recuperando tranquillamente 2-3 stop senza lasciarsi per strada qualità in modo sensibile. Rispetto ai formati ridotti insomma ha parecchio margine da questo punto di vista. Lo stabilizzatore ne aggiunge altro…altri 2-3 stop. La soluzione? 4000€ per l’accoppiata 5D MKII è 70-200 f/2,8 is… 🙂 e puoi fare foto senza nemmeno la luce. La domanda provocatoria è: sono belle le foto fatte senza luce? ma soprattutto: quante volte “ammortizzerai” una spesa così importante nelle foto quotidiane? Io ho una modestissima 400d con 55-250 stabilizzato e di sicuro in condizioni di scarsa luce non potrei mai fare ciò che il bianchino luminoso stabilizzato montato una 5dmkII potrebbero fare….si parla di 6-7 stop di differenza, un altro sport!!! 1″ contro 1/60-1/120……. (3-4 stop di iso + 2-3 di diaframma) Insomma, della serie: tutto fa brodo, ma quanto costa sto brodo? Questa la mia considerazione in versione filosofia spiccia della stabilizzazione. [pen]

zetahawk
    Partecipante

Una full frame avrà sempre una gestione del rumore migliore rispetto ad una mezzo formato. Chi ha eseguito certi test di comparazione avrebbe dovuto prendere in considerazione la stessa tipologia di fotocamere. Ciao

ilrasta
    Partecipante

Dipende da cosa si vuol fare emergere dalla comparativa…se questa è fatta per evidenziare quanta differenza può esserci (sappiamo tutti che c’è…ma quanta?) ci sta comparare una FF con un formato ridotto. Qual’è il problema scusa? Tant’è che chi vuole fare un passaggio da formato ridotto a FF, proprio questo si chiede (tra le altre cose): quant’è la differenza tra le due, ad esempio in termini di alta sensibilità/disturbo? vale la pena?…i risultati di un test sul campo danno dei valori per cui uno può trarre le proprie conclusione e decidere se fare o meno il passaggio. Quindi in questo caso comparare la gestione del rumore per quantificare la differenza tra formati diversi ha un senso. 😉

zetahawk
    Partecipante

Nessun problema ho soltanto scritto come la penso io. Il pieno formato rappresenta una precisa esigenza. Poi tutto dipende dalla nostra esperienza e da quanta siamo in grado di farne. Il vero problema credo sia proprio questo e i test e le comparazioni possono soltanto servire da impulso. Io ad esempio ti parlo da fotografo professionista, quindi posso avere una visione del concetto totalmente differente.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX