- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da aledreams.
-
AutorePost
-
Luglio 4, 2015 alle 3:52 pm #1836748aledreamsPartecipante
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio. Ho trovato un obiettivo 70-200 Canon f2.8 del 2006. Ha quasi 10 anni. Secondo voi conviene acquistarlo? Nel senso queste ottiche dopo “x” tempo possono presentare problemi di meccanica o altro? Oppure come sento dire una serie “L” dura veramente una vita. Chiaramente premettendo che a vista sembra essere preso in ottime condizioni.
Vi ringrazio
AleLuglio 6, 2015 alle 5:36 pm #1836819AnonimoOspiteBisogna vedere com’è tenuto e qual’è il prezzo che ti chiedono. Dovresti controllare sopratutto le lenti anteriore e posteriore, per verificare che non ci siano graffi (se ci sono ditate o aloni falle rimuovere dal venditore e controlla che sotto non ci siano graffi) e/o muffe o cose simili all’interno. Dovresti provare anche fare qualche scatto per controllare che funzioni tutto (messa a fuoco automatica e le ghiere della messa a fuoco manuale e dello zoom).
Tra le altre cose, l’ultima che mi viene in mente è il “selettore di messa a fuoco automatica” (o come si chiama): quello che permette di far partire la messa a fuoco automatica da 1,5m in poi o da 3m in poi.Se è ben tenuto non ci dovrebbero essere problemi, inolte se lo compri in un negozio c’è anche la garanzia che minimo è di 6 mesi.
Per farti un esempio ho un obiettivo non serie L da più di 15 anni e funziona ancora benissimo.Luglio 8, 2015 alle 2:02 am #1836878aledreamsPartecipanteCiao McBrandon, lo compro da privato e indicativamente il prezzo e sui 500. Dalle foto sembra essere preso bene. Ho modo di provarlo visto che lo ritiro a mano. proverò a fare un pò di scatti e prestare attenzione a quanto mi hai scritto… poi spero vada tutto bene. Il telaio non sembra avere graffi o botte, a parte un pò di polvere nella lente frontale non ho visto altre cose. Nel caso di muffe, cosa si dovrebbe vedere?
Ti ringrazio
AlessandroLuglio 8, 2015 alle 7:41 pm #1836897AnonimoOspiteQuelli che ho visto io in giro per qualche sito erano tra i 700 e gli 850 euri, quindi il tuo mi sembra un po’ bassino. Vero è, però, che essendo del 2006 e quindi forse molto usato il prezzo potrebbe anche starci.
Per le muffe (o eventuali funghi) devi guardare sopratutto le lenti, provando a guardare anche attraverso le lenti, per intenderci metti l’obiettivo orrizzontale e ci guardi attraverso ed anche guardano le lenti anteriore e posteriore con un’inclinatura di circa 45°.
Per intenderci prova a guardare su google, così ti rendi conto di che aspetto possono avere:
https://www.google.it/search?q=muffe+obiettivo&biw=1920&bih=951&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=i0GdVeL5AceqsQHSsbbYDg&ved=0CAYQ_AUoAQPossono dare dei problemi sulla qualità dello scatto nonché problemi di backfocus.
Ti segnalo anche queto link, che reputo interessante:
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=52003Comunque tornando al discorso dell’obiettivo, se ci fossero problemi alle lenti lo dovresti poter notare subito e se il tipo abita nella tua stessa città potresti fare delle foto con la tua macchina fotografica e guardarle con calma a casa tua, ricontattandolo poi il giorno dopo.
Quando vai a vedere l’obiettivo, potresti anche pensare di portarti dietro una piccola torcia per illuminare le lenti più interne e controllare che non ci siano difetti evidenti all’occhio umano.
Anni fa l’ho fatto anch’io per controllare che tutto fosse a posto in un obiettivo che avevo visto in un negozio (e che poi comprai).Luglio 8, 2015 alle 8:04 pm #1836899aledreamsPartecipanteTi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli, in questi giorni dovrei incontrarmi e testarlo, mi porto la mia macchina e faccio degli scatti al volo per provare la meccanica del tutto. In più mi porto via una torcia come consigli tu.
Guardando le foto che mi sono state inviate a parte un pò di polvere non sembra ci siano problemi. Tuttavia controllo bene. Eventualmente potrei andare anche in un centro Canon a farlo vedere anche a loro.
Intanto mille grazie -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.