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70-200 su aps-c? ma…..

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  • #1693260
    corsa46
    Partecipante

    il 70-200, ad esempio, è perfetto con la tua 7D per fare riprese sportive! sopratutto se è stabilizzato! oppure per fotografare uccelli meccanici come questo: images.asp?id=151498&cat=106676&page=1

    #1693263
    treemme
    Partecipante

    comunque per avere una prima idea di come si possa sfruttare una determinata lente, potresti dare un occhiata qui http://flickriver.com/lenses/ 😉

    #1693275
    Alessandro
    Partecipante

    Originariamente inviato da nik87: grazie a quei pochi che hanno rispoto senza ironizzare. a me la domanda bon sembrava poi cosi banale (non esendo mai andato oltre i 10p mm) eh vabbe’ la prossima volta non posto che volete che vi dica? probabilmente qualcuno ha confuso il tono del messaggio che voleva solo mostrarela mia ignoranza in materia, non certo essere arrogante 🙂

    Alle volte non vedendosi in faccia possono capitare fraintendimenti o semplicemente qualcuno può aver voglia di scherzare e magari uscire un attimo dalle righe. Vedo che sei iscritto a questo forum da parecchio tempo e quindi avrai capito che qui c’è molta cortesia e disponibilità ad aiutare gli altri. Quindi non prendertela e al prossimo dubbio scrivi senza esitare! [bir] Riguardo al 70-200 lascio la parola a chi lo possiede.

    #1693442
    Nessuno
    Partecipante

    E’ quello che sfrutto più di tutti, lo uso per strada, ci faccio qualche ritratto, spettacoli per strada 3 o 4 teatri ad amici che si esibivano e suoi colleghi. Ho fatto un reportage in teatro ad una mia amica, nonostante fossi in prima fila, ho dovuto usare il 70-200 per fare ritratti e tutti sono rimasti contenti…. Credo sia il migliore

    #1693569
    Batman57
    Partecipante

    Originariamente inviato da corsa46: il 70-200, ad esempio, è perfetto con la tua 7D per fare riprese sportive! sopratutto se è stabilizzato! id=151498&cat=106676&page=1[/url] [can]

    No, scusami, devo correggerti: lo stabilizzatore nelle foto sportive è inutile in quanto è il soggetto che si muove e non tu o l’ottica. Lo stabilizzatore serve a compensare movimenti del fotografo. Quindi è l’ideale quando c’è poca luce, ad esempio nei ritratti indoor o nei paesaggi serali.

    #1693573
    fotoit
    Partecipante

    Lo stabilizzatore aiuta anche nelle foto sportive poichè lo scatto al volo e più sottoposto al mosso di uno scatto fermo, ovviamente sottoposto al mosso del fotografo. Per foto sportive ideale sarebbe stabilizzatore e fotocamera su monopiede, su monopiede lo stabilizzatore si tiene inserito mentre su cavalletto di solito è meglio disinserirlo. [lo]

    #1693578
    Batman57
    Partecipante

    Ma che foto di sport fai? Io lo sport lo faccio a minimo 1/500 di sec. e a mano libera! Prova tu a inseguire un cestista con l’obiettivo sul monopiede! Forse parliamo di sport diversi, ma a velocità elevate di scatto lo stabilizzatore non serve proprio. E a velocità lente che foto sportive fai? Il panning in F1…

    #1693649
    fotoit
    Partecipante

    Un cestista non lo so, ma un calciatore sì, e con il 100/400 a 400, equivaente 560mm a mano libera minimo tempo di sicurezza 1/600, ma a mano libera in inseguimento è molto difficile scattare senza moosso con i tempi di sicurezza, bisogna abbondare con i tempi di sicurezza mentre con un monopiede puoi farcela anche con 1/300. Ma i fotografi a bordo campo di una partita di calcio cosa usano? A volte anche il cavalletto. [lo]

    #1693653
    Batman57
    Partecipante

    Ma 1/300 non è un tempo lento, l’IS non riesce a intervenire. E anche mamma Canon è chiara sulla funzione dell’IS. Quando vedi i fotografi coi cavalletti e i monopiedi a bordo campo è per sostenere i 10-12 kg di peso per 2 ore, non certo per fare still-life! La testa è libera e scattano al volo, con tempi da 1/500 in poi, con IS disinserito. Poi, se tu sei convinto che serva, continua a usarlo e divertiti. Dal sito Canon Italia: Stabilizzatore d’immagine Le vibrazioni della fotocamera sono la causa principale delle immagini sfocate, soprattutto nel caso di dispositivi tenuti in mano a lungo o di condizioni di scarsa luminosità in cui sono necessari tempi di scatto lenti.   La tecnologia di stabilizzazione dell’immagine (IS) Canon utilizza un sistema per obiettivi shift-type per rilevare e correggere anche le minime vibrazioni. Premendo a metà il pulsante dell’otturatore viene bloccato lo stabilizzatore d’immagine. Minuscoli sensori giroscopici rilevano le vibrazioni dell’obiettivo ed inviano un segnale al microcomputer, che controlla un gruppo IS in grado di compensare i movimenti dell’obiettivo lungo l’asse orizzontale e verticale della fotocamera.  Per garantire che basculaggio e panoramiche intenzionali non siano scambiati per vibrazioni della fotocamera, alcuni tele e tele-zoom sono dotati del sistema IS Mode 2. Tale modalità “capisce” quando il movimento in una certa direzione si protrae più a lungo di quanto stabilito e disattiva lo stabilizzatore d’immagine. Gli obiettivi EF con tecnologia IS garantiscono riprese nitide fino a quattro stop in meno rispetto ai modelli tradizionali, caratteristica che li rende ideali quando l’uso del flash non è permesso o desiderato.

    #1693676
    MihalGrameno
    Partecipante

    Pur non essendo un così grande esperto di fotografia sportiva, sono un soddisfatto possessore e utilizzatore del 70-200 f/4 non IS e quoto in pieno Batman57.

    #1693887
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Batman57: Ma 1/300 non è un tempo lento, l’IS non riesce a intervenire. E anche mamma Canon è chiara sulla funzione dell’IS.

    Basta tenere premuto il pulsante di scatto a metà mentre si insegue il soggetto! [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG1_ridimensionare1.jpg[/IMG]

    #1693916
    nik87
    Partecipante

    quindi dite che anche senza stabilizzatore ed essendo di fatto un 200*1.6 mm non si sente? a questo punto l f2.8 diventa un punto di riferimento…eppure tanta gente acquista comunque il 70-200 f 4 IS

    #1693941
    marco66
    Partecipante

    primo: e meglio avere l’IS che non averlo ma….. vanno valutate e conosciute le situazioni e sopratutto sapere cosa si vuole ottenere. ogni azione a bisogno di un determinato tempo per essere bloccata. se fotografi il ping-pong temo che anche con 1/1000 sei al limite per bloccare il braccio e qui l’IS non serve ma basta 1/100 o meno per fare il panning ad un veicolo a 100 km/h , e qui l’is in mod.2 puo servire. ma in generale nelle scene dinamiche l’IS non lo vedo di grande utilita’e sicuramente non indispensabile. [lo]

    #1693950
    Franco
    Partecipante

    l’f/4IS costa e pesa quasi la metà del fratellone…… in alcuni casi l’f/2,8 risulta utile, a volte indispensabile: dove il soggetto si muove molto e la luce è scarsa, ad esempio nei concerti, negli sport indoor, palazzetti, oppure con soggetti molto veloci, questo non solo per poter lavorare con iso non esagerati ma anche per disporre di una visione più’ luminosa e un’Af più’ rapido. PS: chi ha scritto la tabellina allegata qualche post indietro di certo non eccede in esuberanza, è riportato che lo schema si riferisce ad ottiche con stabilizzatore da 3 stop, però nel conteggio ne toglie solo 2…….. se da un lato si è trattenuto da facili ottimismi, dall’altro ha peccato in eccessiva euforia dimenticando che gli stabilizzatori non riescono a lavorare sotto una certa soglia e ad 1/4″ (in realtà mezzo secondo considerando lo stabilizzatore da 3 stop) il mosso è probabile nonostante l’ampia focale………… poi, forse per ricordare che tutto è possibile in quanto si generalizza su argomenti piuttosto relativi, ha pensato bene d’inserire nella tabellina un’incredibile 10mm stabilizzato……. [scr]

    #1693993
    gamone
    Partecipante

    Io ho preso il 70-200 f4 USM liscio e mi trovo benissimo. Ogni tanto vado a fare foto ad una squadra di calcio locale lavorando a priorità TV con un tempo che varia dai 400 ai 640 con valori ISO dai 100 ai 400. Non sento il bisogno di stabilizzatore. Secondo me lo stabilizzatore è un ottimo aiuto ma si possono fare ottime foto anche senza, magari imparando in primis a tenere la reflex in mano. Per quanto riguarda la domanda posta da nik87, nel mio caso, il 70-200 lo utilizzo praticamente per tutto, paesaggi compresi. E’ una lente che mi permette di stare ad una certa distanza dal soggetto anche se non passi inosservato.. Salute.

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