Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200 su aps-c? ma…..

70-200 su aps-c? ma…..

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: PS: chi ha scritto la tabellina allegata qualche post indietro di certo non eccede in esuberanza, è riportato che lo schema si riferisce ad ottiche con stabilizzatore da 3 stop, però nel conteggio ne toglie solo 2…….. se da un lato si è trattenuto da facili ottimismi, dall’altro ha peccato in eccessiva euforia dimenticando che gli stabilizzatori non riescono a lavorare sotto una certa soglia e ad 1/4″ (in realtà mezzo secondo considerando lo stabilizzatore da 3 stop) il mosso è probabile nonostante l’ampia focale………… poi, forse per ricordare che tutto è possibile in quanto si generalizza su argomenti piuttosto relativi, ha pensato bene d’inserire nella tabellina un’incredibile 10mm stabilizzato……. [scr]

Se tu leggi bene in fondo alla tabellina potrai notare che non l’ho fatta io ma copiata da Photo Professional di febbraio 2012, se vai in edicola e a acquisti “Photo Professional Canon edition” puoi leggere tutto l’articolo. Comunque nessuno ha detto che non si possano fare foto senza stabilizzatore, lo stabilizzatore aiuta tutto qui.

Batman57
    Partecipante

Si ma la tabellina va capita: con lo stabilizzatore scatteresti a 1/100 mentre senza sei costretto a 1/400. Giusto. Ma con 1/100 il soggetto “sportivo” non lo fermi, mentre a 1/400 si. La tabellina dice che con 1/100 stabilizzato hai lo stesso rischio di MOSSO della fotocamera che avresti scattando a 1/400 NON stabilizzato. Ma lo vogliamo capire che lo stabilizzatore NON agisce sul soggetto ma sul movimento della fotocamera e di chi la impugna? Quello che continuo a dire è che se a causa del movimento veloce del soggetto “sportivo” sei costretto a scattare a 1/500, lo stabilizzatore non serve. Se invece riprendi un ritratto indoor e sei costretto a scattare a 1/30 con rischio di mosso (tu ti muovi, non il soggetto) allora un IS efficiente ti consente di scattare sempre a 1/30 ma con rischio di mosso COME SE scattassi con 1/250. Ma sempre a 1/30 scatti…Non è che lo stabilizzatore trova la luce che manca. Se non sono sono stato chiaro ditemelo e farò altri esempi, ma non scriviamo inesattezze, per favore. (o)

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Se tu leggi bene in fondo alla tabellina potrai notare che non l’ho fatta io ma copiata da Photo Professional di febbraio 2012, se vai in edicola e a acquisti “Photo Professional Canon edition” puoi leggere tutto l’articolo. Comunque nessuno ha detto che non si possano fare foto senza stabilizzatore, lo stabilizzatore aiuta tutto qui.

avevo letto Fotoit, ovviamente non mi riferivo a te che gentilmente hai postato parte dell’articolo, mi rivolgevo a chi ha scritto la tabellina. che di per sè non è sbagliata, nella realtà gli stabilizzatori sono meno efficaci di quello che viene indicato (anche molto meno) e tra non molto verranno messi anche nei supergrandangolari…..

fotoit
    Partecipante

X Batman57

Originariamente inviato da fotoit: Lo stabilizzatore aiuta anche nelle foto sportive poichè lo scatto al volo e più sottoposto al mosso di uno scatto fermo, ovviamente sottoposto al mosso del fotografo. [lo]

Se avessi letto avresti capito che io per primo ho detto che lo stabilizzatore agisce sul mosso del fotografo! Ma se tieni premuto il pulsante di scatto a metà anche a 1/300, 1/500 lo stabilizzatore agisce, con un 400 mm su apsc ci vorrebbe almeno 1/700 come tempo di sicurezza senza IS visto che la focale equivalente è 640 mm.

Batman57
    Partecipante

Io ho letto bene, ma evidentemente non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Nelle foto “al volo” lo stabilizzatore non serve. Serve nelle foto con tempi lunghi a mano libera, per cui rischieresti il mosso. Il mosso tuo, della fotocamera. Se poi tu sei convinto del contrario, divertiti, siamo in un Paese libero…. 🙂

bkk60d
    Partecipante

Ciao a tutti, scrivo velocemente un paio di impressioni personali perché dopo il 17-40 L, scelta estremamente semplice, mi sono trovato a voler acquistare il 70-200 L, altro obiettivo “che taglia le pietre”, ma ho avuto difficoltà esasperanti nella scelta dell’f4, pur avendo letto le decine di pagine di post qui e su mezzo web. Avevo comperato il 70-200 f4 non IS, tenuto una settimana e poi mi sono quasi pentito. Avevo letto proprio tutto a riguardo, ma come sempre le prove sul campo danno le sensazioni più utili per gli acquisti. Quindi scrivo due cose a riguardo, a costo di essere ripetitivo, per aiutare chi in futuro dovrà fare la stessa scelta, perché molte cose scritte qui mi hanno molto confuso. La versione base costa meno, ottimo obiettivo e prezzo decisamente interessante. Ma per prima cosa in indoor, come già detto, ci si può praticamente scordare di fare scatti con ISO bassi o con tempi ridotti, e parlo dei luoghi con luminosità molto decente. Certo tutti hanno giustamente menzionato prima limiti e “accorgimenti”. Ma io dopo una settimana di prova non so quanta gente abbia il tempo e la voglia di usare sempre certi accorgimenti e di prendersi rischi elevati di micro-mosso. Perché è vero, l’obiettivo è leggero, ma con tempi inferiori a 1/100 di mossi ne vengono fuori tanti, magari un giorno con un caffé di troppo, magari per la fretta. E a me perdere scatti interessanti non è mai piaciuto, si vive una volta sola e certi posti non so mai quando potrò rivisitarli. In casa con una 60D sono riuscito ad avere mossi pure a iso 3200 e 6400, non è che potessi ridurre molto i tempi anche a f4. D’accordo, alcuni mossi minimi si vedono solo con ingrandimenti, ma ci sono. Compero una lente dalla nitidezza ultraterrena, perché rovinare gli scatti con certi lmiti? E con quella sensibilità non è che tutte le macchine facciano foto spettacolari. La mia a 6400 non mi piace, a 3200 si sopporta, a 1600 è OK ma senza stabilizzatore non se ne parla. Oggi ho preso un IS, usato, tenuto direi in modo maniacale dallo stato. Ed è tutta un’altra storia. Sono sicuro di attirarmi i commenti negativi di chi da decenni sa fare a meno degli stabilizzatori. Ma ai futuri acquirenti posso solo dire che qualche centinaio di euro in più a lungo termine portano una soddisfazione enorme data da una notevole quantità si scatti prima di tutto spesso migliori, e secondo eseguiti in situazioni in cui senza stabilizzatore ciccia…se non con accorgimenti. Io stasera ero a scattare nello stesso centro commerciale in cui avevo comperato il modello base. E finalmente potevo scattare a raffica anche a 1/50…e ci stavo largo con i tempi, a iso 200-400 anziché 1600. Alla fine ricapitolando consiglio a tutti di tornare a leggere i post in questo sito e di soffermarsi molto bene su quelli in cui qualcuno diceva “chi meno spende più spende”. Io ci ho perso circa 50-60 euro a ridare il mio non IS e a prendere l’IS, è stata una scocciatura, ma quello che mi aveva seccato di più è stato capire che il 70-200 in tutte le salse è davvero un’ottima lente, ha una qualità pazzesca, ma senza stabilizzatore non si scappa, in certe situazioni le foto non le fai proprio, o devi rischiare di avere risultati molto diversi da quelli sperati. Come ho detto, vivo a i tropici e la luce non manca, ma non è possibile che in una giornata di media nuvolosità debba smanettare in eterno con le impostazioni perché un soggetto magari in leggero movimento mi impedisce di usare aperture strette o iso ridotti. Ottima lente sempre, ma l’IS è un altro mondo e a sapere come concretamente si materializza questa differenza, con quanti scatti utili di differenza, io l’avrei preso subito IS. :al

marco66
    Partecipante

Originariamente inviato da bkk60d: ma non è possibile che in una giornata di media nuvolosità debba smanettare in eterno con le impostazioni perché un soggetto magari in leggero movimento mi impedisce di usare aperture strette o iso ridotti. Ottima lente sempre, ma l’IS è un altro mondo e a sapere come concretamente si materializza questa differenza, con quanti scatti utili di differenza, io l’avrei preso subito IS. :al

pernonami ma non ti capisco se scatti a meno di 1/100 a uno che solo cammina la foto viene mossa e poi a cosa scatti a raffica a 1/50 che e un tempo che malapena riesce a fermare un bradipo. (?) (?) [lo] che l’IS serva non lo metto in dubbio ma hai elencato male il perche’ secondo me.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: pernonami ma non ti capisco se scatti a meno di 1/100 a uno che solo cammina la foto viene mossa e poi a cosa scatti a raffica a 1/50 che e un tempo che malapena riesce a fermare un bradipo. (?) (?) [lo] che l’IS serva non lo metto in dubbio ma hai elencato male il perche’ secondo me.

Ma se scatti ad un monumento e non hai il cavalletto (Che tr parentesi in luogo pubblico la legge italiana lo vieta anche se difficile trovare un vigile che ti contrasti) come dicevo con l’is la foto la porti a casa, non sempre si fotografa cose in movimento.

bkk60d
    Partecipante

Il punto è che se cammina il soggetto mi va bene, se sono fermo io e viene mossa no…stasera ho fatto foto a 1/50 mentre ero sulle scale mobili di un famoso centro commerciale di bangkok, dove con l’altro obiettivo mi scordavo proprio di scattare (tempi di 1/40-1/80 con iso 1600 a f4), con questo come ho detto, soggetto in movimento (o punto di osservazione visto che si muovevano le scale) e la foto anche con tempi e iso ridotti veniva e pure bene. io non faccio foto di avifauna o sport, ma vedermi dei leggeri mossi pure in luoghi al chiuso con illuminazione non scarsa mi dava seri fastidi, anche con la spesa ridotta. l’f4 non IS è quasi economico per la qualità che offre, ma per me sono soldi spesi male con un’ottica con cui devi saltare delle foto. nel senso che la qualità rimane perfetta, ma proprio per il suo livello vedo come spreco prendere un obiettivo fantastico se poi non lo si può usare sempre. e qui subentra la regola che si deve capire prima per cosa lo si usa. io non sto parlando di templi illuminati a lume di candela, quando ho letto che indoor non era adatto pensavo a situazioni estreme, invece per la mia esperienza è proprio difficile da usare anche quando la luce non manca necessariamente. se l’avessi letto da qualche parte a chiari caratteri sarei passato subito al piano B.

fotoit
    Partecipante

Infatti lo stabilizzatore serve a ridurre il movimento della fotocamera dovuto al fotografo e non a fermare il movimento del soggetto, per quello bisogna ridurre i tempi di scatto.

musicapiccinini
    Partecipante

io faccio foto di danza a teatro e mi trovo molto bene con il 28-300 l-is. è raro scattare a 1/320 quando va bene sei a 1/250, dipende dall’intensità delle luci del momento sul palco e a che focale sei, e la norma è sempre sotto 1/100. Se non avessi lo stabilizzatore… E poi il peso dell’obbiettivo e la dimensione aiuta parecchio a tenere meglio fermo tutto il corpo macchina. Forse capita solo a me ma con un 14 l o il 24 l sono talmente leggeri e di dimensioni ridotte che le vibrazioni aumentano. Sono lenti non stabilizzate quindi il monopiede come minimo è d’obbligo cosa che non ho mai avuto bisogno di usare con il 28-300 molto più stabile anche grazie al sistema di zoom a pompa che non fa ruotare il polso. Poi ovvio che ad 1/40 non puoi evitare il mosso della danza dato dal braccio o la gamba della danzatrice, ma quello , come si diceva, è un’altro discorso.Ho una 600d e una 1d se sulla 600 monto il 14 ho in mano una piuma e scattando a 1/40 non sono capace di evitare il mosso a mano libera nemmeno trattenendo il respiro mentre con la 1d e il biancone stabilizzato devo inciampare per fare foto mosse.a proposito iso sempre alti ma non si può avere tutto. Quindi, a mio parere, il peso aiuta

musicapiccinini
    Partecipante

dovresti provare magari cambi idea.

marco66
    Partecipante

per chiarire non sono contrario al’IS anzi ho sempre detto che e’ meglio averlo che non infatti sul 24-105mm che possiedo e’ molto utile le mie perplessita’erano sul quanto esposto da Bkk60d che se leggete bene non sono affatto un problema di IS si o no perche sembra che l’IS serva anche per bloccare uno che cammina a tempi piu’ lunghi di 1/100 e per fare ascatti a raffica a 1/50 [lo]

bkk60d
    Partecipante

Lo so bene che lo stabilizzatore non è il raggio paralizzante dei cartoni della pixar. Ma le scale mobili vibrano, io non le considero una piattaforma completamente stabile mentre nel frattempo ti muovi in continuazione senza preparare ogni scatto e con gente che ti si muove attorno. Non ho detto che sono riuscito a bloccare la gente di fronte, infatti non è vero. Per il peso non saprei, ma negli scorsi giorni a scattare dei ritratti a 40° all’ombra (senza ombra nei paraggi) per più di un’ora di fila, un obiettivo da 1,5 kg senza IS non l’avrei preso in simpatia. 8) Morale della favola, IS IS IS!

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bkk60d: Per il peso non saprei, ma negli scorsi giorni a scattare dei ritratti a 40° all’ombra (senza ombra nei paraggi) per più di un’ora di fila, un obiettivo da 1,5 kg senza IS non l’avrei preso in simpatia. 8) Morale della favola, IS IS IS!

40° all’ombra, senza ombra nei paraggi? pieno sole? non è la situazione ideale per fare ritratti con l’IS…….. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX