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70-200 USM L vs 70-300 USM IS

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  • #1439195
    Pier69
    Partecipante

    Ciao a tutti, sto cercando di arricchire la mia dotazione di obbiettivi e fino a qualche giorno fa ero orientato verso il 70-300 USM IS che per manegevolezza e utilità mi sembrava un buon compromesso da utilizzare sia nei viaggi/vacanze che in altre situazioni. Ieri mi sono imbattuto in una occasione (usato) per un 70-200 USM L a circa 490euro. Ora sono piuttosto combattuto… (?) Ammetto che non faccio foto sportive, ma visto che ho in programma un safari in Africa ho davvero pensato che il Bianchino (cin cin) potesse essere una buona occasione. Tuttavia il 70-300 è sicuramente più “portatile”… ma la qualità della “L” influenza parecchio anche se non è stabilizzato. insomma, voi che fareste al mio posto ? 🙂 grazieeeee [bir]

    #1439198
    longdream
    Partecipante

    Molte riviste sostengono che il 70-300 sia una serie L mascherata e questo la dice lunga sulle sue qualità che onestamente, pur se ottime, non possono raffrontarsi con una serie L. Certo che avere 100mm in più e lo stabilizzatore non sono vantaggi da trascurare pur se la qualità del 70-200 è invitante ma è anche vero che la Rebel non è poi così esigente da utilizzare esclusivamente ottiche L. Senti anche le altre opinioni. ;hm

    #1439211
    Pier69
    Partecipante

    In effetti guardando i test effettuati su Photozone devo dire che le ottiche quasi si equivalgono, addirittura il 70-300 a 70mm ha un aberrazione cromatica migliore rispetto al 70-200, tuttavia il Bianco ha risultati leggermente migliori negli altri test. Anche come “vignettatura” se la giocano, anche il 70-200 è sicuramente leggermente migliore… insomma un bel dubbio… A questo punto potrebbe vincere il fattore “usabilità”…. ;hm

    #1439220
    jukey
    Partecipante

    Si è dibattuto molto su questo argomento… io penso che per un fotoamatore (non professionista) il 70-300 sia ideale per le caratteristiche sopraelencate e per l’indubbio rapporto qualità/prezzo. Consigliatissimo!

    #1439368
    00pale00
    Partecipante

    Scusa un attimo, ma il 70-200 che hai trovato in offerta è f:4 o f:2.8? ;hm

    #1439383
    Pier69
    Partecipante

    è un F:4 quindi dei 4 70-200 in commercio, il meno costoso.

    #1439397
    angelonocera
    Partecipante

    Anche io ho lo stesso dubbio per il mio prox acquisto.. Meglio un’ottica non stabilizzata e 100mm in meno ma serie L oppure un’ottica stabilizzata con 100mm in +…in fondo i prezzi si equivalgono…ma la qualità? [com]

    #1439403
    00pale00
    Partecipante

    Beh, anche x l’f:4 non è male come prezzo… comunque io andrei sul bianchino; con quello hai una certezza, non che non ce l’hai anche con l’altro, però una serie L è per sempre 🙂 Io penso che non sia il massimo prendere obiettivi tuttofare con grande escursione focale e quindi opterei x il 70-200… (magari prendendo in futuro il supertele 400mm se necessiti qualcosa in +)

    #1439672
    Pier69
    Partecipante

    Beh, il supertele da 400mm per il futuro avrebbe senso se cambio lavoro e mi metto a fare il fotoreporter [dan] Davvero è un bel dubbio… mia moglie però ha già storto il naso nel vedermi maneggiare il bianchino l’altro giorno… “E come pensi di portartelo dietro quell’affare ?” e io le ho risposto “Con lo zaino che dovremmo usare per le tue scarpe !” [all] Ah donne…. [amo]

    #1439719
    00pale00
    Partecipante

    beh, hai fatto benissimo! queste donne!!! 🙂 comunque il 400mm f:5.6 non costa nemmeno tanto (x le sue prestazioni), sui 1000-1100€, come il bianchino stabilizzato circa.

    #1439731
    luciferme
    Partecipante

    Il bianchino sicuramente per un safari in Africa, se da un lato perde comodissimi 100mm ( che valgono 160), dall’altro offre un costruzione solida ed affidabile che in quei territori polverosi è importante. Io, andrei sul serie L.

    #1439785
    angliru
    Partecipante

    Non ho mai provato il 70-300 ( ho provato quello DO e ne sono rimasto deluso), ma dovendo scegliere andrei sulla qualità e l’affidabilità del 70-200 L. Sicuramente cadi sempre in piedi.

    #1439854
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da ilcalmo: E’ un bel dilemma se ci mettiamo la caccia fotografica in Africa. Da un lato la tropicalizzazione può essere utile, dall’altro 200mm possono, e sicuramente saranno, pochi per un safari dove i mm non bastano mai.

    Once upon a time come dicono gli inglesi la pensavo cosi` anchio. Poi quest’estate mi sono recato in Kenya con una di quelle organizzazioni che si autodefiniscono umanitarie. Una domenica di liberta` sono andato a fare un giro alla Samburu National Reserve”. Pensandola cosi` ho montato il 400mm f/5.6 che avevo preso per l’eclissi di sole(andata buca). Be! gli animali sono abituati ai turisti meglio di quelli di uno zoo safari. Come esempio di cosa si inquadra con il 400mm posto due foto. Queste sono le due estremita` di un elefante. [IMG]public/imgsforum/2009/2/elefante.jpg[/IMG] Quelle di una leonessa sono piu` decenti (dai leoni gli autisti stavano piu` alla larga). [IMG]public/imgsforum/2009/2/leo.jpg[/IMG] Per la polverosita` non e` particolarmente grave. Perlomeno, rispetto al cantiere, la savana era pulitissima.

    #1439909
    Pier69
    Partecipante

    WOW !!! Foto stupende… bellissime le leonesse !!! Non vedo l’ora di partire 🙂 In effetti la focale fissa ti penalizza un pò se sei troppo vicino o troppo lontano… Non avevo pensato al problema della polvere, tuttavia se dovessi poi limitare il bianchino al solo safari non credo che sarebbe un ottimo investimento. Fino ad ora i miei viaggi sono stati itineranti e non mi è mai capitato di fare caccia fotografica (pur avendo girato da un capo all’altro del pianeta). [pen]

    #1440138
    ekefe
    Partecipante

    Ciao, credo di poter parlare con cognizione perchè ho fatto un safari in Kenya con il vecchio sigma 70-300 APO DG, adesso ho il 70-300 USM IS e da poco si è aggiunto il 70-200 f 2,8 IS. Il 70-200 f4 Is ho avuto modo di provarlo con qualche scatto e di vederlo all’opera. Dunque, per un Safari trovo il 70-200 un po cortino, diciamo che che entro i 200mm ti capitano il 50-60% delle situazioni interessanti. Con 300 mm arrivi all’80-85%. La perfezione chiramente sarebbe il 100-400 in cui riusciresti a coprire pressochè tutte le casistiche, dai primi piani agli animali abbastanza lontani. E senza poi croppare troppo. In linea di massima considera che scatterai a mano libera, per di più da un furgoncino, che vibra, scuote, sobbalza; ed anche quando è fermo può non essere stabilissimo. Di qui l’esigenza di avere uno stabilizzato. Anche se, mi ricordo che la luce era veramente abbacinante e quindi si scattava alzando le iso, anche ad 1/2000-1/4000 di secondo. Micromossi c’erano, ma su tante foto, diverse erano buone e si parla dell’onesto Sigma…. Credo che in linea di massima il 70-200 potrebbe andare se vuoi la qualità assoluta e sei disposto in nome di questa, a rischiare micromossi, di finire corto, etc. Tieni presente che poi nella più “buia” Italia ti troveresti a scattare con tempi maggiori e micromossi, se non ti appoggi a qualcosa. Se invece questa non è l’esigenza preminente, scegli il 70-300 di qualità comunque molto buona (ma non assoluta…) e che ti garantisce più completezza. Considera che al di là dell’f4 fisso del 70-200 il 70-300 tiene l’f4 fino circa a 100, per poi andare ad f4,5 fino a 135, ad f5 fino a 200 e da 200 a 300 gioca a f5,6. Quindi alla fine sono 2 lenti da giorno entrambe. Il fisso sia pure dlla grande nitidezza, come il 400 f5,6 lo vedo poco pratico, se non come complemento “lungo” di altri zoom: nel Safari turistico il fotografo non è libero di muoversi ma sta appunto sopra il furgoncino. Si rischia, in molte occasioni, di fotografare non animali ma parti anatomiche degli stessi…. [arr] Per la polvere…ce ne è tanta, ma non entra dentro un insieme ben chiuso. L’importante è stare prudenti quando si fa il cambio lente.

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