Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » 720IS e tramonti

720IS e tramonti

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    pish80
    Partecipante

Ciao a tutti. Sono estremamente soddisfatto della mia 720, perchè fa delle foto davvero belle (premetto che non sono affatto un esperto, anzi…). L’unica pecca sono le foto dei tramonti. Con la mia Minolta Z5 i colori del tramonto erano un autentico spettacolo, mentre con la 720 sono estremamente scuri. Se poi nell’inquadratura becco il sole sullo sfondo, diventa tutto nero. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio su cosa è possibile fare per sfruttare le capacità del mio gioiellino? Grazie in anticipo

Nikkonen
    Partecipante

Se scatti in modalità M questo problema lo levi.. 😉

pish80
    Partecipante

E chissà quanti altri ne vengono fuori , pero’!

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da pish80: E chissà quanti altri ne vengono fuori , pero’!

:lp Fammi capire, hai dichiarato guerra alla tua macchinetta?

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da pish80: Ciao a tutti. Sono estremamente soddisfatto della mia 720, perchè fa delle foto davvero belle (premetto che non sono affatto un esperto, anzi…). L’unica pecca sono le foto dei tramonti. Con la mia Minolta Z5 i colori del tramonto erano un autentico spettacolo, mentre con la 720 sono estremamente scuri. Se poi nell’inquadratura becco il sole sullo sfondo, diventa tutto nero. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio su cosa è possibile fare per sfruttare le capacità del mio gioiellino? Grazie in anticipo

Io non sono di certo un esperto in tramonti e non so come funzionava la tua minolta. Però il tramonto non è una cosa da “scatta e via” perchè c’è veramente un bel pò di contrasto nella scena. Il problema è che..o esponi bene il tramonto, o esponi bene i soggetti in primo piano (io preferirei una bella silhoutte dove il primo piano è tutto nero, che ne so, le palme su una spiaggia, ma lo sfondo sia ben esposto). Se i soggetti sono abbastanza vicini, puoi esporre bene sia lo sfondo sia i soggetti utilizzando un colpo di flash, ma come ho detto per mio gusto preferisco la silhoutte. Io in questi casi punto la macchinetta verso il cielo, magari escludendo il sole, e blocco l’esposizione (magari compensando a -1 l’esposizione). Poi reinquadro e scatto.

Nikkonen
    Partecipante

Aluks, il blocco esposizione il 95% delle compatte non ce l’ha.. però quoto tutto il resto.. 🙂

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da Nikkonen: Aluks, il blocco esposizione il 95% delle compatte non ce l’ha.. però quoto tutto il resto.. 🙂

Ma che ne so! 🙂 Sulla s5 c’era, e visto che la a720 è la sorellina piccola pensavo ce l’avesse pure lei! (o)

Nikkonen
    Partecipante

Sulla Sx1 non mi pare di averlo trovato.. tutto qui.. :im

maverickdj3
    Partecipante

Si si sulla SX1 c’è il blocco dell’esposizione!

Nikkonen
    Partecipante

Ah.. buono a sapersi.. dimmi tutto allora.. 🙂

maverickdj3
    Partecipante

Bisogna premere a metà il pulsante di scatto e premere il pulsante +- ! Fammi sapere! Comunque nel manuale c’è scritto!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX