Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 75-300 4-5,6 USM III vs 55-250 IS

75-300 4-5,6 USM III vs 55-250 IS

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    marcoc70
    Partecipante

In questi giorni ho la possibilità di acquistare il Canon 75-300 non IS nuovo a circa 100 euro. Leggendo i vari post ho visto che non se ne parla bene. L’idea iniziale era di prendere il 55-250 di cui ovunque se ne parla bene. Premetto che normalmente utilizzo il Canon 28-135 IS USM di cui sono molto contento e che l’uso di questo nuovo zoom dalla focale più estesa sarebbe per lo più limitato alle 2-3 volte anno che vado in autodromo. Sembra che il 75-300 sia leggermente più luminoso del 55-250 ma che quest’ultimo sia decisamente più nitido. Il vantaggio principale è che prendendo il 75-300 con la stessa cifra del 55-250 acuisterei anche il 50 F1.8… Ci sarebbe poi una terza possibilità, infatti un mio amico vuol vendere un Sigma 70-300 APO, ma non sò quanto vuole. Sono un pò scettico ad acquistare obiettivi non Canon perchè quando ho acquistato la EOS1000D nel kit era compreso un tamron 55-200 che ho venduto dopo 3 mesi per la disperazione. Buio, lentissimo in AF ( oltretutto faceva un rumore da ingranato ), e con una scarsissima nitidezza. Ringrazio da subito chi riuscirà a schiarirmi le idee.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Marco L’EF 75-300 esiste in due versioni ed entrambre hanno la stessa luminosita’ del 55-250IS I due modelli differiscono dalla presenza o meno dell’USM. Se sei intenzionato a scattare negli autodromi e’ decisamente consigliabile la sua presenza dato che in questi ambiti e’ molto importante la velocita’ di messa a fuoco dell’obiettivo. Se invece ti stai riferendo alla versione che ne e’ priva sinceramente lascerei perdere [lo]

marcoc70
    Partecipante

Grazie Lorenzo per la risposta. La versione che ho visto è quella usm. La mia paura è che la nitidezza sia molto inferiore rispetto al 55-250. Non vorrei ripetere l’esperienza del tamron…

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ho avuto modo di provare il 75-300 III USM di un amico e devo dire che si e’ comportato discretamente bene. Non ho mai usato il Tamron ma ritengo che stiamo parlando di due lenti sicuramente diverse. Giudico pero’ il 55-250IS ancora superiore come nitidezza e definizione ed inoltre la presenza dello stabilizzatore come un forte valore aggiunto, per contro non ha l’USM. Il mio consiglio e’ di provare la lente in oggetto per vedere se puo’ soddisfare le tue esigenze. [lo]

dinifra
    Partecipante

Ciao, io posseggo il 75-300 USM e devo dire che in condizioni di buona illuminazione e a focali intermedie si comporta bene. I problemi iniziano in condizioni di luce scarsa e alla mssima focale: aberrazioni e bassa nitidezza. Pregi: economicità, leggerezza, velocità (grazie all’USM).

marcoc70
    Partecipante

Grazie ancora per le informazioni. Purtropppo l’obiettivo a quel prezzo è disponibile solo online, quindi non ho la possibilità di provarlo. Ho visto delle foto fatte a Monza con il 55-250 pubblicate da emmeti71 e sono rimasto impressionato dall nitidezza : forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=392659

marcoc70
    Partecipante

Cavolo, guardando bene mi sono accorto che non è usm, quindi rinuncio. fgrazie ancora.

marcoc70
    Partecipante

Alla fine mi sono fatto tentare dal prezzo su un sito d’aste e ho acquistato a 90 euro nuovo il 75-300 non usm, partendo dalla considerazione che se fosse stato penoso a quel prezzo lo avrei comunque rivenduto, che comunque non è un obiettivo che userò spesso e che in autodromo usavo il manual focus. Oggi sono riuscito a provarlo in umn parco e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla luminosità. sono riuscito a fotografare gli scoiattoli nel bosco in ombra e ho fatto anche delle prove di panning al figlio col monopattino. appena riesco posto delle foto per sentire il vostro parere.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX