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Luglio 1, 2009 alle 3:44 am #14858415344APartecipante
IO ho una EOS400D. Fotografo in RAW, ma aprendo il file in photoshop, mi appare a 8 bit. Come faccio a tenerla a 16 bit? Devo impostare la mia eos o aprire differentemente il file in Photoshop?
Luglio 1, 2009 alle 10:39 am #1485853Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao e benvenuto nel Forum dei Canoniani. Se usi Photoshop lo scatto in RAW predispone l’apertura di ACR (Adobe Camera Raw) che lavora su 16 bit/canale. Quando trasferisci l’immagine su Ps ti ritrovi sempre a 16 bit e se la vuoi salvare in Jpeg sei obbligato ad impostarla ad 8 bit utilizzando il Menu “immagine-metodo”. Sei sicuro che l’immagine aperta da Ps sia in RAW?
Luglio 2, 2009 alle 3:57 am #14861905344APartecipanteBuonasera e grazie per la risposta. Di seguito ti dico come opero: IO imposto la macchina in RAW. Scatto, poi importo le foto in iPhoto e mi si visualizzano gli scatti nominati .CR2. Per ritoccare limmagine apro Photoshop CS3 e da lì aprendo il file di iPhoto in automatico si apre la finestra Camera Live dove mi si visualizza la foto. Sotto allimmagine appare una scritta in blu con le caratteristiche della foto: Adobe RGB; 8 bit; 2592 per 3888 (10,1 MB)); 240ppi. Ciccando sopra queste info compare una finestra di dialogo che si chiama opzioni flusso di lavoro. Qui ci sono dei parametri (spazio, profondità, dim. Risoluzione, che posso modificare). Rispettivamente mi danno: Spazio Adobe RGB. Profondità 8 bit/ canale; ecc. Deduco che la foto risulta in 8 bit. DOVE SBAGLIO? Perché la foto in raw non è a 16 bit? Quindi non posso fare il bilanciamento del bianco con il comando del contagocce! Altrimenti limmagine si rovina. COSA DEVO FARE??????
Luglio 2, 2009 alle 4:51 am #1486199sandocanonPartecipanteI parametri che tu vedi sono modificabili, apri la finestrella dove c’è 8 bit e seleziona 16 bit. Dai l’ok e apri l’immagine, vedrai che in Photoshop essa sarà a 16 bit come da te impostato. Questa impostazione resterà memorizzata anche per le future aperture di immagini tramite ACR, a meno che tu non le vada a rimodificare nuovamente. [lo]
Luglio 2, 2009 alle 5:10 am #14862015344APartecipanteSì, ok provato…ok! Funziona! Ma dai! Temevo, alzando il parametro dopo aver aperto l’immagine a 8, di perdere info! Ok Grazie! Erano giorni che mi rompevo la testa! [ale]
Luglio 3, 2009 alle 1:57 am #1486509carlo_20000PartecipanteBuona serata !! Scusate, mi intrometto…Leggendo mi sono accorto che ho sempre aperto e trattato i CR2 con ACR, ma sempre con la scritta blu indicante 8 bit. Cosa mi sono perso? Ma i rw non sono a 14 bit? Perchè è possibile settare a 16 bit? Qual’è il modo corretto? Grazie (?)
Luglio 3, 2009 alle 3:32 am #1486538nixrayPartecipanteAlcuni RAW come per la 40D sono a 14 bit, altri come per la mia 400D sono a 12 bit. Trattando l’immagine con un programma impostato a 8 bit butti via un bel pò dello spazio colore originario. Se invece usi un programma impostato a profondità colore maggiore di quello della fotocamera (per l’appunto 16 bit) sicuramente non butti via niente ed hai maggiori margini di intervento e di salvataggio alla massima profondità colore possibile. Bisogna poi vedere cosa ci vuoi fare. [can]
Luglio 3, 2009 alle 5:24 am #1486556KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Alcuni RAW come per la 40D sono a 14 bit, altri come per la mia 400D sono a 12 bit. Trattando l’immagine con un programma impostato a 8 bit butti via un bel pò dello spazio colore originario. Se invece usi un programma impostato a profondità colore maggiore di quello della fotocamera (per l’appunto 16 bit) sicuramente non butti via niente ed hai maggiori margini di intervento e di salvataggio alla massima profondità colore possibile. Bisogna poi vedere cosa ci vuoi fare. [can]
Mi permetto una piccola precisazione: il numero di bit non incide sulla dimensione dello spazio colore, ma sul numero di livelli (per canale) che posso rappresentare. Ovvero posso avere un’immagine con spazio colore Adobe RGB sia a 8, 12 o 14 bit, stesso discorso per un’immagine in sRGB. Il numero di bit incide invece sulla quantizzazione del segnale letto dal sensore: maggiore è il numero di bit maggiore è la granularità con cui posso rappresentare la stessa informazione (2 elevato al numero di bit fornisce il numero di livelli), e quindi gli interventi possono essere più fini e mirati. [lo]
Luglio 3, 2009 alle 12:49 pm #1486572carlo_20000PartecipanteGrazie, Riassumendo: dopo aver aperto il CR2 con camera RAW, settare a 16 bit, perchè SOLO in questo modo si potrà avere una maggiore regolazione dei colori. E poi salvare a 8 bit in JPG. Questo per le foto normali. Ma se salvo in TIFF per poi rielaborare? Scusate ma sono confuso, mi sembra però di cercare il pelo nell’uovo. Grazie ancora (?)
Luglio 3, 2009 alle 1:52 pm #1486593KekkoYPartecipanteFinchè devi fare elaborazioni ti consiglio di mantenere 16 bit e lo spazio colore Adobe RGB, un pò più ampio di sRGB; poi prima di salvare in jpg devi “scendere” a 8 bit e passare ad sRGB. [lo]
Luglio 3, 2009 alle 3:17 pm #1486614carlo_20000PartecipanteGrazie 1000 domani proverò queste impostazioni carlo (o)
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