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8, 12, 16 dove li imposto

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  • #1485841
    5344A
    Partecipante

    IO ho una EOS400D. Fotografo in RAW, ma aprendo il file in photoshop, mi appare a 8 bit. Come faccio a tenerla a 16 bit? Devo impostare la mia eos o aprire differentemente il file in Photoshop?

    #1485853
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao e benvenuto nel Forum dei Canoniani. Se usi Photoshop lo scatto in RAW predispone l’apertura di ACR (Adobe Camera Raw) che lavora su 16 bit/canale. Quando trasferisci l’immagine su Ps ti ritrovi sempre a 16 bit e se la vuoi salvare in Jpeg sei obbligato ad impostarla ad 8 bit utilizzando il Menu “immagine-metodo”. Sei sicuro che l’immagine aperta da Ps sia in RAW?

    #1486190
    5344A
    Partecipante

    Buonasera e grazie per la risposta. Di seguito ti dico come opero: IO imposto la macchina in RAW. Scatto, poi importo le foto in iPhoto e mi si visualizzano gli scatti nominati .CR2. Per ritoccare l’immagine apro Photoshop CS3 e da lì aprendo il file di iPhoto in automatico si apre la finestra Camera Live dove mi si visualizza la foto. Sotto all’immagine appare una scritta in blu con le caratteristiche della foto: Adobe RGB; 8 bit; 2592 per 3888 (10,1 MB)); 240ppi. Ciccando sopra queste info compare una finestra di dialogo che si chiama opzioni flusso di lavoro. Qui ci sono dei parametri (spazio, profondità, dim. Risoluzione, che posso modificare). Rispettivamente mi danno: Spazio Adobe RGB. Profondità 8 bit/ canale; ecc. Deduco che la foto risulta in 8 bit. DOVE SBAGLIO? Perché la foto in raw non è a 16 bit? Quindi non posso fare il bilanciamento del bianco con il comando del contagocce! Altrimenti l’immagine si rovina. COSA DEVO FARE??????

    #1486199
    sandocanon
    Partecipante

    I parametri che tu vedi sono modificabili, apri la finestrella dove c’è 8 bit e seleziona 16 bit. Dai l’ok e apri l’immagine, vedrai che in Photoshop essa sarà a 16 bit come da te impostato. Questa impostazione resterà memorizzata anche per le future aperture di immagini tramite ACR, a meno che tu non le vada a rimodificare nuovamente. [lo]

    #1486201
    5344A
    Partecipante

    Sì, ok provato…ok! Funziona! Ma dai! Temevo, alzando il parametro dopo aver aperto l’immagine a 8, di perdere info! Ok Grazie! Erano giorni che mi rompevo la testa! [ale]

    #1486509
    carlo_20000
    Partecipante

    Buona serata !! Scusate, mi intrometto…Leggendo mi sono accorto che ho sempre aperto e trattato i CR2 con ACR, ma sempre con la scritta blu indicante 8 bit. Cosa mi sono perso? Ma i rw non sono a 14 bit? Perchè è possibile settare a 16 bit? Qual’è il modo corretto? Grazie (?)

    #1486538
    nixray
    Partecipante

    Alcuni RAW come per la 40D sono a 14 bit, altri come per la mia 400D sono a 12 bit. Trattando l’immagine con un programma impostato a 8 bit butti via un bel pò dello spazio colore originario. Se invece usi un programma impostato a profondità colore maggiore di quello della fotocamera (per l’appunto 16 bit) sicuramente non butti via niente ed hai maggiori margini di intervento e di salvataggio alla massima profondità colore possibile. Bisogna poi vedere cosa ci vuoi fare. [can]

    #1486556
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Alcuni RAW come per la 40D sono a 14 bit, altri come per la mia 400D sono a 12 bit. Trattando l’immagine con un programma impostato a 8 bit butti via un bel pò dello spazio colore originario. Se invece usi un programma impostato a profondità colore maggiore di quello della fotocamera (per l’appunto 16 bit) sicuramente non butti via niente ed hai maggiori margini di intervento e di salvataggio alla massima profondità colore possibile. Bisogna poi vedere cosa ci vuoi fare. [can]

    Mi permetto una piccola precisazione: il numero di bit non incide sulla dimensione dello spazio colore, ma sul numero di livelli (per canale) che posso rappresentare. Ovvero posso avere un’immagine con spazio colore Adobe RGB sia a 8, 12 o 14 bit, stesso discorso per un’immagine in sRGB. Il numero di bit incide invece sulla quantizzazione del segnale letto dal sensore: maggiore è il numero di bit maggiore è la granularità con cui posso rappresentare la stessa informazione (2 elevato al numero di bit fornisce il numero di livelli), e quindi gli interventi possono essere più fini e mirati. [lo]

    #1486572
    carlo_20000
    Partecipante

    Grazie, Riassumendo: dopo aver aperto il CR2 con camera RAW, settare a 16 bit, perchè SOLO in questo modo si potrà avere una maggiore regolazione dei colori. E poi salvare a 8 bit in JPG. Questo per le foto normali. Ma se salvo in TIFF per poi rielaborare? Scusate ma sono confuso, mi sembra però di cercare il pelo nell’uovo. Grazie ancora (?)

    #1486593
    KekkoY
    Partecipante

    Finchè devi fare elaborazioni ti consiglio di mantenere 16 bit e lo spazio colore Adobe RGB, un pò più ampio di sRGB; poi prima di salvare in jpg devi “scendere” a 8 bit e passare ad sRGB. [lo]

    #1486614
    carlo_20000
    Partecipante

    Grazie 1000 domani proverò queste impostazioni carlo (o)

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