Home » Topic » Altri Obiettivi » 85mm

85mm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    ilcorto
    Partecipante

Lo so già che la 1.8 è quella base, e sarebbe quella “economica”
    però per un fotoamatore (che tra l’altro ha già comunque il 50 f/1.8) i quasi 400€ di questo vetro sono cumunque una bella cifretta.
    pertanto giracchiando un po in rete ho visto che ci sono altri obbiettivi con più o meno stessa lunghezza, di qualità ovviamente inferiore, roba tipo koreani (samyang) o russi.
    Esiste un’alternativa valida, o l’unica via che vale la pena praticare è quella del salvadanio?

elio114
    Partecipante

85mm 1.8 va benissimo per quel poco che l’ho usato rende bene

Massimo
    Partecipante

[quote=”ilcorto” post=628489]pertanto giracchiando un po in rete ho visto che ci sono altri obbiettivi con più o meno stessa lunghezza, di qualità ovviamente inferiore, roba tipo koreani (samyang) o russi.
    Esiste un’alternativa valida, o l’unica via che vale la pena praticare è quella del salvadanio?[/quote]

Sui russi non dico nulla….. ma sul samyang mi permetto di dissentire…….. ti posso assicurare che il samyang 85 è di gran lunga superiore al canon

ilcorto
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=628497][quote=”ilcorto” post=628489]pertanto giracchiando un po in rete ho visto che ci sono altri obbiettivi con più o meno stessa lunghezza, di qualità ovviamente inferiore, roba tipo koreani (samyang) o russi.
    Esiste un’alternativa valida, o l’unica via che vale la pena praticare è quella del salvadanio?[/quote]

Sui russi non dico nulla….. ma sul samyang mi permetto di dissentire…….. ti posso assicurare che il samyang 85 è di gran lunga superiore al canon[/quote]

addirittura?
    costa quasi la metà?
    ma poi si trovano solo on line o esiste un qualche negozio che li vende?
    qui a napoli non mi è mai capitato di vederli

ilcorto
    Partecipante

aspetta però il samyang è solo con messa a fuoco manuale…
    una differenza mica da poco… così diventa praticamente un’obbiettivo solo da studio

bulata
    Partecipante

comprati subito il Canon, non esitare mi raccomando

Gionny
    Partecipante

Non solo ha la messa a fuoco solo manuale, ma la versione per Canon ha anche il diaframma solo manuale. Sarebbe come lavorare con un obiettivo adattato, cosa che su cavalletto è fattibile, ma a mano libera è irritante. Da questo punto di vista è molto meglio il Canon.

Massimo
    Partecipante

[quote=”bulata” post=628513]comprati subito il Canon, non esitare mi raccomando[/quote] hai per caso una percentuale da mamma canon? 🙂

Premesso che quell’aggeggio infernale, che tutti chiamate diaframma, non andrebbe mai usato per regola……… vi dico che io lo uso tranquillamente a mano libera anche all’aperto e con soggetti in movimento……..

valeriobry
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=628518]
    Premesso che quell’aggeggio infernale, che tutti chiamate diaframma, non andrebbe mai usato per regola……… vi dico che io lo uso tranquillamente a mano libera anche all’aperto e con soggetti in movimento……..[/quote]

… come del resto si faceva quando ancora non avevano inventato quell’altro aggeggio infernale chiamato “messa a fuoco automatica”. Quanto al diaframma, sappiamo bene, Max, che a te basta un obiettivo con al centro un buco fisso f1.4!
    Ciò detto, possiedo il Canon 85 1.8 e mi ci trovo assai bene, dopo avere domato, grazie alla microregolazione della 50D, un discreto front focus (anche canon , neh!). Ammiro però le foto che Max è in grado di realizzare col suo Samyang. (o)

enzoachille
    Partecipante

La messa a fuoco del canon prima o poi, potrebbe tornarti
    utile in qualche occasione.
    Pertanto meglio lasciare da parte la scelta russa o coreana.

dubbamonk
    Partecipante

Se hai l’esperienza, la bravura ed il polso di maxcasa72 vai di samyang e segui i suoi consigli, se invece sei un fotoamatore comune mortale metti da parte i soldini per il canon non disprezzando l’usato. Io qualche mese fa ho trovato una bella offerta e non ho resistito!
    Ciao.

ilcorto
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=628518][quote=”bulata” post=628513]comprati subito il Canon, non esitare mi raccomando[/quote] hai per caso una percentuale da mamma canon? 🙂

Premesso che quell’aggeggio infernale, che tutti chiamate diaframma, non andrebbe mai usato per regola……… vi dico che io lo uso tranquillamente a mano libera anche all’aperto e con soggetti in movimento……..[/quote]

vabbè ho visto il tuo sito… diciamo che sei un’artista, e che quelli bravi come te veramente non conta che obbiettivo abbiano in mano, tanto qualche cosa di buono sempre ci esce.
    Io sono lontano anni luce, pertanto devo cercare di ottimizzare i mie scatti [lo]

ilcorto
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=628528][quote=”maxcasa72″ post=628518]

… come del resto si faceva quando ancora non avevano inventato quell’altro aggeggio infernale chiamato “messa a fuoco automatica”. Quanto al diaframma, sappiamo bene, Max, che a te basta un obiettivo con al centro un buco fisso f1.4!
    Ciò detto, possiedo il Canon 85 1.8 e mi ci trovo assai bene, dopo avere domato, grazie alla microregolazione della 50D, un discreto front focus (anche canon , neh!). Ammiro però le foto che Max è in grado di realizzare col suo Samyang. (o)[/quote]

il mio approccio alla fotografia è stato con una lubitel 6×6 e poi con una yashica interamente manuale, giochicchiando anche con una nikonos subacquea. pertanto me lo ricordo com’era quando diaframma e messa a fuoco erano solo negli occhi di chi scattava. purtroppo/per fortuna la passione vera però mi è esplosa quando già era subentrato il digitale, la passione nel senso del passare dal piacere di scattare, al tentativo di comporre una foto (spero si capisca quel che intendo dire). quindi i modernismi tecnici sono aspetti che vanno presi in considerazione nella scelta del vetro.

ilcorto
    Partecipante

[quote=”dubbamonk” post=628542]Se hai l’esperienza, la bravura ed il polso di maxcasa72 vai di samyang e segui i suoi consigli, se invece sei un fotoamatore comune mortale metti da parte i soldini per il canon non disprezzando l’usato. Io qualche mese fa ho trovato una bella offerta e non ho resistito!
    Ciao.[/quote]

ribadsico quel che ho scritto poco fa, io sono lontano anni luce dalla bravura di max, pertanto a questo punto capisco che il salvadanaio è l’unica mia possibilità.
    sull’usato ho provato a vedere un poco on line, ma non ho trovato praticamente nulla. a Napoli ci sono solo due negozi molto grandi e molto affidabili sull’usato (non a caso sono entrambi dealer canon) però ancora non ci avevo pensato di farmi un giro.

Luppolo
    Partecipante

Max è sicuramente in grado di tirare fuori il meglio dal suo 85 “full manual”, ma posso dirvi, senza nulla togliere alla bravura del mio amico e per esperienza mia e di molti miei amici che hanno un 85 completamente manuale, che non è poi difficile prendere la mano con queste lenti
    forse c’è un iniziale momento di imbarazzo con il metodo di scatto in stop-down e per la messa a fuoco, ma dura veramente poco
    se poi si possiede una macchina con un mirino serio, a pentaprisma, per quanto riguarda la messa a fuoco l’imbarazzo dura davvero poco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX