Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 85mm f/1.2 L VS 70-200 f/2.8 IS L

85mm f/1.2 L VS 70-200 f/2.8 IS L

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Alessandro88
    Partecipante

Ciao, vi scrivo perchè sto sempre più pensando di prendere uno tra questi due obiettivi dato che ho la possibilità di acquistarli a prezzacci dovuti al cambio USD/EUR e a mia sorella che tra poco torna da laggiù… 🙂 Sono molto combattuto nella scelta perchè sono entrambi obiettivi che, per me, hanno un grande fascino intrinseco e non riesco a venirne a capo… Il principale utilizzo è rivolto ai ritratti e a fotografie di moda (se così si può dire), tutto il resto viene dopo… Adesso, in combinazione con la mia 400D, che però ho intenzione di sostituire quando uscirà il seguito della 5D (quindi andando sul Full Format) utilizzo, con grande piacere, il 50mm f/1.4. L’equivalente dell’85mm sul FF. Avere una lente fissa non mi dispiace proprio per niente, certo non è versatile come uno zoom, ma spesso, scattando in condizioni di bassa luminosità il 50mm mi salva, grazie alla sua apertura. Inoltre mi piace moltissimo la versatilità che mi offre per la profondità di campo. Quindi, sotto questo aspetto l’ago della bilancia penderebbe verso l’85mm f/1.2. Dall’altra parte però lo zoom anche non mi dispiace e penso che potrei utilizzarlo di più in altre situazioni che non siano i ritratti, ecc, che vi dicevo prima. Mi chiedevo: scattando a 200 con apertura 2.8, ottengo una bassissima profondità di campo, circa quella che otterrei scattando ad f/1.2 con l’85mm?! Stanno per uscire nuovi obiettivi (Canon) che possono concorrere con questi due?! Altri consigli/suggerimenti?! Grazie mille in anticipo!

dolphin99it
    Partecipante

Ciao Alessandro, la tua domanda è molto interessante e ci tengo a darti il mio parere come possessore dell’eccellente EF 70-200mm f/2.8L IS. Parliamo indiscutibilmente di uno dei migliori zoom Canon sul mercato, superato forse dall’EF 70-200 f/4L IS in quanto a nitidezza, ma trovo lo stop in meno (quantomeno per l’uso che ne faccio io) uno svantaggio pesante. Ho di recente acquistato l’EF 50mm f/1.4 e avevo ponderato l’acquisto considerando anche il 50mm f/1.2, l’85mm f/1.8 e l’85mm f/1.2L. Certo le ottiche fisse hanno una qualità ottica spettacolare, il 50mm è il mio primo “prime” e ne sono innamorato… però tu ponderi la scelta con uno zoom, la cui versatilità è innegabilmente superiore. Di conseguenza dipende principalmente da te. Se ti trovi bene con ottiche fisse (pro e contro li conosci) il bokeh dell’85mm f/1.2L è unico, anche su FF; nessuna ottica fissa ti offrirà però mai la versatilità di uno zoom, e in questo caso parliamo di uno zoom di qualità eccelsa… Personalmente posso quindi dirti che se acquisterai l’EF 70-200mm f/2.8L IS non lo rimpiangerai mai. Detto questo… a te la scelta! 😉 – Luca [lo]

avalon
    Partecipante

se non ti interessa l’f 2,8 ,lo stesso obiettivo IS lo trovi col f4 a un costo molto inferiore ed un nitidezza migliore.ciao

gloster1974
    Partecipante

85mm f1,2 senza neanche pensarci due volte , se lo utilizzi per ritratti e fotografia di moda non ha rivali non e’ nemmeno confrontabile con il 70-200 [stp]. Non esiste zoom paragonabile per qualita’ ad una lente fissa di questo calibro , e’ un vero capolavoro [amo] questo e’ il mio consiglio 😉 😉 😉 P.s. notare che io ho il 70-200 e come zoom e’ fantastico ma ribadisco , come zoom e quindi e’ un tuttofare 😉

Alessandro88
    Partecipante

Ok, grazie mille a tutti per le spiegazioni!! Il fatto del 70-200 più nitido nella versione f/4 mi mancava, grazie del suggerimento! Si perbo, mi riferivo proprio allo sfocato di fondo! Scusate, ho fatto confusione… Ma perbo chiudendo il diaframma, e quindi aumentando la PDC, torno ad avere lo stesso risultato che otterrei con il 70-200, no (a parte lo sfuocato di fondo)?! Quindi come qualità dell’immagine l’85mm è imparagonabile al 70-200?!Anche nella versione f/4?! Ho letto in giro che la velocità di messa a fuoca sull’85mm non è delle migliori, è davvero un problema così rilevante!? Grazie a tutti! Ale

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: la profondità di campo sarà SEMPRE superiore nel 70-200 2.8 per il semplice fatto che è 2.8 invece di 1.2: a parità di scena inquadrata, la PDC è sempre la stessa indipendentemente dalla focale utilizzata SE il diaframma è lo stesso. Cambia lo sfocato di sfondo, ovviamente – un grandangolo a 2.8 avrà meno sfocato di un supertele 2.8 (e immagino tu ti riferissi proprio allo sfocato di sfondo). probabilmente quello dell’85 è meggiore se lo usi a 1.2, ma devi considerare che ci sarà molto meno viso a fuoco, perché hai un diaframma 1.2 invece di un 2.8 – alcuni preferiscono un caso, altri… l’altro 🙂 ciao perbo

Attenzione Perbo…non è proprio corretto ciò che hai scritto. La PDC varia al variare del diaframma, della distanza dal soggetto, ed anche al variare della lunghezza focale. A distanze “ravvicinate” invece, la lunghezza focale diventa trascurabile nella formula della PDC, e quindi le uniche variabili che possono modificarla sono il rapporto di riproduzione (e quindi la distanza dal soggetto) ed il diaframma. Quindi, a distanze ravvicinate, a parità di diaframma ed a parità di R.R. la pdc è la stessa. 😉 @ Alessandro: Vedi questo link per farti un’idea della pdc: http://www.dofmaster.com/dofjs.html

emmeti71
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da joe86nature: Attenzione Perbo…non è proprio corretto ciò che hai scritto. La PDC varia al variare del diaframma, della distanza dal soggetto, ed anche al variare della lunghezza focale. A distanze “ravvicinate” invece, la lunghezza focale diventa trascurabile nella formula della PDC, e quindi le uniche variabili che possono modificarla sono il rapporto di riproduzione (e quindi la distanza dal soggetto) ed il diaframma. Quindi, a distanze ravvicinate, a parità di diaframma ed a parità di R.R. la pdc è la stessa. 😉 @ Alessandro: Vedi questo link per farti un’idea della pdc: http://www.dofmaster.com/dofjs.html Caro Joe, Perbo ha fatto un distinguo fondamentale: ha scritto “A PARITA’ DI SCENA INQUADRATA”. so che è un concetto ostico, e difficilmente riproducibile nella realtà (a meno di camminare avanti-indietro, avendo dei punti di riferimento ben precisi per comporre la scena), ma proprio a parità di scena inquadrata la PDC non è dipendente dalla lunghezza focale con la quale è ritratta la scena. Ovviamente cambia e di molto la distanza dal soggetto se inquadro la stessa scena con un 50mm o con un 200mm (?) (?)

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: Caro Joe, Perbo ha fatto un distinguo fondamentale: ha scritto “A PARITA’ DI SCENA INQUADRATA”. so che è un concetto ostico, e difficilmente riproducibile nella realtà (a meno di camminare avanti-indietro, avendo dei punti di riferimento ben precisi per comporre la scena), ma proprio a parità di scena inquadrata la PDC non è dipendente dalla lunghezza focale con la quale è ritratta la scena. Ovviamente cambia e di molto la distanza dal soggetto se inquadro la stessa scena con un 50mm o con un 200mm (?) (?)

Si infatti l’ho letto, e proprio per questo ho corretto. Il “…a parità di scena inquadrata” è valido solo per distanze ravvicinate. A lunghe distanze invece non è valido. A lunghe distanze la lunghezza focale incide sulla pdc, insieme al diaframma ed alla distanza del soggetto. A distanze ravvicinate invece le variabili sono 2 (diaframma e R.R.), e non più 3. P.S. Prova a fare i calcoli col calcolatore del link precendente per la pdc: utilizza 50mm a 0,5m e a 10m e poi 300mm a 3m e a 60m (quindi agli stessi rapporti di riproduzione); vedrai che alle minime distanze, 50mm e 300mm daranno la stessa pdc (a parità di diaframma), mentre alle massime distanze la pdc sarà diversa. 😉 [lo]

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da perbo: appunto.. lui ha chiesto di definire quale fosse la scelta migliore per i ritratti, non credo che faccia un ritratto o foto di moda a 60 metri con un 85 (e nemmeno con un 200) 😉

(o) Ho tralasciato ovviamente il tipo di foto. 😀 Non volevo che pensasse che un 200mm ed un 85mm avessero la stessa pdc! [bir] P.S. Per ritratti non avrei dubbi, decisamente l’85mm 😀 [lo]

squinza
    Partecipante

Fai foto in passerella? Nel caso, ti bastano 85mm?

axela
    Partecipante

Sai che è pure un recente dubbio mio questo? 70-200 f4L IS o 85mm 1.2 L? Penso che alla fine metterò i soldi da parte per l’85, credo sia il top per i ritratti. Ciao Alessandro

Alessandro88
    Partecipante

No, non faccio foto in passerella… Con foto di moda intendevo corpi interi in posa ecc… In questo momento mi sento molto a favore dell’85mm… Sarà che col 50mm mi trovo veramente bene e non trovo così penalizzante il fatto che sia una lente fissa. Mi viene ora in mente…è vero che i grafici MTF tra zoom e fissi non si possono paragonare?! Grazie mille ancora!

Vader
    Partecipante

ti do anch’io il mio parere, dunque se non hai grandi problemi a spostarti durante gli scatti indubbiamente l’85mm (io ho l’1.8 e lo trovo splendido) ma se trovi dei problemi come ho incontrato io a delle manifestazioni o fiere dove hai delle difficoltà, allora lo zoom è la migliore soluzione, infatti anch’io sto pensando all’acquisto del 70-200 2.8 is in sostituzione al mio 70-200 f4

Alessandro88
    Partecipante

No no, io solitamente mi posso spostare tranquillamente… Per Perbo: infatti acquisterei l’1.2 con l’intenzione di passare al full frame quando esce il seguito dell 5D. Ma per quanto riguarda gli MTF tra zoom e prime?! Si possono paragonare?! Grazie mille!

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da Alessandro88: Ma per quanto riguarda gli MTF tra zoom e prime?! Si possono paragonare?!

Assolutamente si, il concetto è il medesimo. Ovviamente lo zoom ha un MTF per ogni focale.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX