- Questo topic ha 36 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Ottobre 25, 2010 alle 4:11 pm #1608798Em4nu3lePartecipante
Ho la possibilità di prenderlo usato condizioni perfette per circa 200. Ho una 40d e mi occorre un obiettivo per i ritratti. Ma oltre a quelli non so cos’altro potrei farci (non ho molta esperienza). Cosa mi consigliate?
Ottobre 25, 2010 alle 4:48 pm #1608805firebladePartecipanteCi puoi fare qualsiasi cosa per cui sia indicata una focale di 85mm. Praticamente quasi tutto.
Ottobre 25, 2010 alle 5:58 pm #1608827Em4nu3lePartecipanteQuasi tutto, uhm. La vedo dura (sulla mia diventa un 135).
Ottobre 25, 2010 alle 6:06 pm #1608829firebladePartecipanteOggi c’è la moda dello zoom che copre tutte le focali, ma sino a non molti anni fa con 3 obiettivi facevi tutto, ed uno di questi era l’85 od il 135. Oggi invece ci tocca assistere all’iperattrezzaggio di corredi quando poi la gente non conosce lo scopo delle cocali che usa. Poi vanno in giro con zaini giganteschi per fare la fotoricordo alla margheritina sul ciglio della strada. Fidati, l’85 è una focale molto interessante dai molteplici utilizzi, non solo “per ritratto”. E’ bene uscire da questi luoghi comuni agghiaccianti, altrimenti si finisce per spendere una fortuna per oggetti -alla fine- inutili. Oltretutto l’85/1.8 è molto equilibrato, ha una resa notevole a quasi tutti i diaframmi ed ha una notevole luminosità. Difficile ottenere di più nel panorama delle ottiche attuali.
Ottobre 25, 2010 alle 6:15 pm #1608831marco66Partecipanteascolta fireblade prendi quell’85mm non ci fai solo i ritratti e’ anche una questione di fantasia nell’usarlo poi ti renderai conto di cosa sa fare un fisso come l’85 e molti zoom comincerai a guardarli di traverso. a 200 euro poi e’ un affare. [lo]