- Questo topic ha 36 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Ottobre 25, 2010 alle 4:11 pm #1608798Em4nu3lePartecipante
Ho la possibilità di prenderlo usato condizioni perfette per circa 200. Ho una 40d e mi occorre un obiettivo per i ritratti. Ma oltre a quelli non so cos’altro potrei farci (non ho molta esperienza). Cosa mi consigliate?
Ottobre 25, 2010 alle 4:48 pm #1608805firebladePartecipanteCi puoi fare qualsiasi cosa per cui sia indicata una focale di 85mm. Praticamente quasi tutto.
Ottobre 25, 2010 alle 5:58 pm #1608827Em4nu3lePartecipanteQuasi tutto, uhm. La vedo dura (sulla mia diventa un 135).
Ottobre 25, 2010 alle 6:06 pm #1608829firebladePartecipanteOggi c’è la moda dello zoom che copre tutte le focali, ma sino a non molti anni fa con 3 obiettivi facevi tutto, ed uno di questi era l’85 od il 135. Oggi invece ci tocca assistere all’iperattrezzaggio di corredi quando poi la gente non conosce lo scopo delle cocali che usa. Poi vanno in giro con zaini giganteschi per fare la fotoricordo alla margheritina sul ciglio della strada. Fidati, l’85 è una focale molto interessante dai molteplici utilizzi, non solo “per ritratto”. E’ bene uscire da questi luoghi comuni agghiaccianti, altrimenti si finisce per spendere una fortuna per oggetti -alla fine- inutili. Oltretutto l’85/1.8 è molto equilibrato, ha una resa notevole a quasi tutti i diaframmi ed ha una notevole luminosità. Difficile ottenere di più nel panorama delle ottiche attuali.
Ottobre 25, 2010 alle 6:15 pm #1608831marco66Partecipanteascolta fireblade prendi quell’85mm non ci fai solo i ritratti e’ anche una questione di fantasia nell’usarlo poi ti renderai conto di cosa sa fare un fisso come l’85 e molti zoom comincerai a guardarli di traverso. a 200 euro poi e’ un affare. [lo]
Ottobre 25, 2010 alle 6:23 pm #1608833Fabrizio_ShakePartecipanteci fai degli splendidi ritratti a figura intera. Non prendermi per pazzo,ma su nikkor usavo una focale simile per separare maggiormente la modella dallo sfondo,cosa che con un grandangolo non fai,sebbene devi poi considerare il fatto che come focale avvicini i piani. Puoi fare foto a particolari,puoi fare anche paesaggistica,chiaramente non tutto il panorama ma puoi realizzare ottimi scorci. anche foto sportive,puoi benissimo usarlo. e sopratutto puoi giocare con lo sfocato selettivo 😀
Ottobre 25, 2010 alle 6:57 pm #1608840JoJoJoPartecipanteE’ vero che su aps-c diventa un 135mm ma per 200 euro sa fare cose eccellenti ed è superluminoso e quindi superutile in molti contesti. Un must ancor di più su Full Frame. A quel prezzo se non ti piacesse te lo rivendi al volo
Ottobre 26, 2010 alle 5:18 am #1608953squinzaPartecipanteIMHO non è una focale molto fruibile, io della terna 24-50-135mm utilizzo all’80% (se non di più) il 50mm (su FF) e gli altri due in maniera molto più limitata. Ad ogni modo per 200 euro, se hai bisogno di una lente da ritratto che si presta ad un utilizzo come medio tele generico, io lo prenderei, è un ottimo prezzo per un ottimo obiettivo. Che però, IMHO, su APS-C ha un utilizzo piuttosto ridotto. Per dire, non mi sognerei mai di prendere con me solo il 135mm per fare una gita fotografica, dopo 3 scatti mi sono già stancato e torno al 50…
Ottobre 26, 2010 alle 12:10 pm #1608966firebladePartecipanteOriginariamente inviato da squinza: IMHO non è una focale molto fruibile, io della terna 24-50-135mm utilizzo all’80% (se non di più) il 50mm (su FF) e gli altri due in maniera molto più limitata. Ad ogni modo per 200 euro, se hai bisogno di una lente da ritratto che si presta ad un utilizzo come medio tele generico, io lo prenderei, è un ottimo prezzo per un ottimo obiettivo. Che però, IMHO, su APS-C ha un utilizzo piuttosto ridotto. Per dire, non mi sognerei mai di prendere con me solo il 135mm per fare una gita fotografica, dopo 3 scatti mi sono già stancato e torno al 50…
Ma Dino, tu sei un caso patologico, hai la cinquantite cronica. 😉
Ottobre 26, 2010 alle 12:38 pm #1608972nixrayPartecipanteIn ogni caso, a quel prezzo ti puoi anche divertire a sperimentare un pò, e se alla fine non ti dovesse più piacere lo potresti rivendere senza perderci nemmeno un centesimo, quindi…
Ottobre 26, 2010 alle 2:06 pm #1608988robertoPartecipanteNon ho grandissima esperienza, ma ti posso dire che è una lente fantastica. La resa è davvero ottima in tante occasioni. Il fatto che a volte mi sia risultato un po lungo in interni e che sia una focale fissa mi ha fatto crescere un bel pò: la foto ora devo pensarla e nel caso mi devo spostare per cercare un’inquadratura che mi convince. Nel fare questo ho notato che il più delle volte si possono “scoprire” inquadrature che non avevo immaginato prima. Per 200 euro, in condizioni che tu definisci “perfette”, è da prendere al volo: in ogni caso potresti rivenderlo persino ad un prezzo maggiore (ma sono quasi sicuro che non lo farai!). Da quando l’ho acquistato lo tengo quasi sempre sulla macchina e … l’altro giorno ci ho pure fatto morire di invidia due amici dalla banda gialla 🙂
Ottobre 26, 2010 alle 2:39 pm #1608994skylightPartecipantePer i miei gusti la focale 135 è interessantissima, accoppiata al 50 ci fai un p’o tutto. L’85 f 1.8 è senza ombra di dubbio un ottimo obiettivo. In interni direi direi che al 90 % data la focale ci fai ritratti, data la luminosità ti permette di fare cose che con uno zoom ti sogni. In esterni ci puoi fare un p’o di tutto direi, senza problemi, chiaramente dovrai adattarti (imparare) a cercare l’inquadratura cosa che fornisce uno stimolo fotografico non indifferente. X Squinza: strano non avrei detto che prediligevi il 50 mm come focale 😉 A me come il tris perfetto di ottiche ispira molto 35-50-135, anche se il 35 e il 50 sono molto vicini come focale permettono usi differenti data la diversa pdc alle varie aperture.
Ottobre 28, 2010 alle 2:34 am #1609408westcoast5Partecipantedirei ottimo anche per concerti e teatro :s
Ottobre 29, 2010 alle 2:42 pm #1609736lucifermePartecipanteQuesta focale non mi ha mai abbandonato. Una ventina di anni fa era FD, oggi è EF. A buon intenditore…. [lo]
Ottobre 29, 2010 alle 11:06 pm #1609861marcosantoroPartecipanteio l’ho usato per un po’, poi l’ho dato in permuta per prendere qualcos’altro. direi che per il prezzo è da non perdere….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.