Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 85mm f 1,8 o 100mm f2?

85mm f 1,8 o 100mm f2?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    ivantpt
    Partecipante

Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo e utile sito. Vengo subito al dunque: ho un 17-40 f4, 50mm f1,8 e la prossima ottica sarà sicuramente un 70-200 forse f4 per dimensioni, peso e costi del fratello maggiore. Ora avrei anche un’occasione per prendere a pochi €uri di differenza tra loro un 85 o 100. Innanzi tutto ha senso aggiungere quest’ottica a quelle già in mio possesso? Se sì mi, conviene l’85 o il 100 per avere più differenza considerando che ho già il cinquantino? Oppure tenere questi soldini per prendere il 70-200 f4 is e fare a meno sia dell’85 che del 100? In questo caso avrei solamente più il cinquantino luminoso per foto senza flash….mah non so che fare…aiutatemi per favore!! Grazie di cuore a tutti quelli che mi daranno un consiglio! Ciao

barbara_74
    Partecipante

Sposto questa discussione nella sezione corretta. Ti consiglio inoltre attraverso il tasto cerca di fare una ricerca nel forum e troverai molte risposte alla tua domanda [lo]

jukey
    Partecipante

Esatto. Quarda qui ad esempio: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=172718 [can]

ivantpt
    Partecipante

Grazie per i consigli, jukey vedo che alla fine hai scelto il 100 ti trovi bene? Per Barbara complimenti per le foto, sono anch’io della provincia di Torino ma in città ci sono praticamente sempre perchè lavoro come musicista al Teatro Regio, se verrai un giorno ad assistere ad un’opera lirica o concerto magari mi vedrai. Buona serata. Ivano

jukey
    Partecipante

Assolutamente si, l’obbiettivo è stratosferico da ogni punto di vista, bisogna solo fare l’abitudine alla focale fissa… vivamente consigliato!

barbara_74
    Partecipante

Grazie mille per l’invito.. se dovesse capitarmi non mancherò di avvisarti via mp.. Dovesse capitare un qualche raduno te lo farò sapere così magari ci si potrà conoscere! [lo]

ivantpt
    Partecipante

Ok molto volentieri, mi sono avvicinato da poco alla fotografia ma mi sta appassionando moltissimo. Ciao a presto

ivantpt
    Partecipante

Jukey, mi sa che andrò sul 100 anch’io. Grazie a presto.

fedone
    Partecipante

Ciao, io ho il 100 ed e’ veramente ottimo. La nitidezza e’ splendida anche a tutta apertura, ma la caratteristica essenziale e’ la possibilita’ di sfuocare lo sfondo aprendo il diaframma, ottimo quindi per i ritratti e nelle altre occasioni in cui si vuole staccare in maniera netta il soggetto dallo sfondo. Questo per valutare la tua scelta verso il 70-200 4. Tra l’85 e il 100 non ci sono differenze sostanziali, io ho preso il 100 perche’ l’85 sarebbe stato troppo vicino al 28-70. Alcuni test reputano l’85 migliore, altri invece no. Ha sempre venduto di piu’ l’85, forse tra i due e’ piu’ rivendibile usato. Se proprio devo trovare qualcosa il 100 rispetto al mio 28-70L ha una resa dei colori e del contrasto leggermente inferiore, anche se e’ piu’ nitido. Tra l’85 e il 100 comunque non puoi sbagliare. Ciao, Fede

thewizardofwiz
    Partecipante

otticamente è meglio il 100/2, con resa poco pià alta ed estremamente omogenea quasi invariabile ai vari diaframmi, OTTIMO bokeh, ottimo autofocus l’85/1.8 paga molto (è decisamente inferiore, per quanto molto buono inassoluto) in termini di qualità sino a 5,6 saluti Fabio

fedone
    Partecipante

Fabio, io non ho avuto modo di confrontare il mio 100 con l’85, a mio avviso le differenze riscontrate tra questi due obiettivi potrebbero essere dovute a delle tolleranze produttive. Le varie review in rete, infatti, a volte danno l’85 come migliore, altre il 100. Qui e’ meglio l’85: http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/85_100_135/index.htm Qui meglio il 100 dell’85 su photodo: http://www.photodo.com/product_53_p4.html http://www.photodo.com/product_51_p4.html Posso confermare che, come dici tu, bokeh e autofocus sono eccellenti sul 100. Ciao Fede

thewizardofwiz
    Partecipante

fermo rimanendo il discorso sulle tolleranze di produzione (il problema si chiama tecnicamente “dispersione delle caratteristiche”) la resa progettuale delle due ottiche è concepita diversamente l’85mm a TA perde notevolmente qualità rispetto al 100mm, poi diaframmando raggiunge quasi lo stesso livello. la resa fra centro e bordi varia circa alla stessa maniera, annullandosi a circa f8 il 100 è staot progettato per una resa praticamente costante fra centro e bordi, migliora di poco diaframmando sino a f8 poi degrada minimamente avendoli provati a lungo entrambi, posso confermare comunque l’ottima qualità costruttiva ma la diversa filosofia di resa. il bokeh del 100 è decisamente migliore in tutte le situazioni, e la resa cromatica appare legegrmente più “decisa” ma non per questo fredda o comunque fastidiosa l’uso tipico per ritratti a TA non inficia minimamente la bontà delle immagini la competizione si potrbbe porre con l’85/1.2 ma siamo su ben altri costi… saluti ritratti spontanei&posati Fabio dire

cubase
    Partecipante

E’ una lotta continua tra la qualità dell’85 1,8, ed il 100 f2, sono entrambi due ottimi obiettivi con una qualità eccellente a tutti i diaframmi, non so come effettivamente vengono fatti i test da altri, ma io mi fido cecamente dei test fatti su Progresso fotografico, e cioè i test MTF, differenza fra centro e bordi quasi inesistente, gli ho entrambi ma non sacrificherei nessuno dei due, poi dipende su quale fotocamera vengono montati, allora potranno avere una resa leggermente diversa. causa grandezza del sensore, quantità di pixel ecc. ,ma inutile discutere di due obiettivi che hanno fatto e faranno storia nella loro indubbia qualità. Poi giustamente siamo in un paese democratico, ed ogniuno può dire ciò che pensa. Saluti [can]

FredMiller
    Partecipante

Sicuramente si casca in piedi sia con l’85 che con il 100. Un solo dubbio, si dice che siano entrambi due ottime ottiche per i ritratti, ma se si montano su una 40D diventano un 135 e un 160… non sono ottiche troppo lunghe? Io quando usavo la pellicola avevo un tele fisso 135 e spesso mi sembrava troppo lungo e stretto, non so quanto riuscirei ad usare questa ottica veramente. Voi come vi trovate? Ciao !!!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX