Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 85mm f1,8 e aberrazione cromatica

85mm f1,8 e aberrazione cromatica

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ieri ho avuto la fortuna di provare questì’obiettivo,lasciato in prestito da un amico una mezza giornata, visto che ci stavo facendo un pensierino. Le prime impressioni che mi ha dato sono state solidità e robustezza, molto molto ben fatto… Ma veniamo all’uso.. Non avendo nemmeno mai provato obiettivi dotati di USM sono rimasto strabiliato dalla velocità di messa a fuoco e dalla silenziosità(il 50 in confronto è un trattore per ambedue gli aspetti..) Non avendo modelle o modelli a disposizione per la prova(l’acquisterei per ritrattistica per lo più) sono andato a fare un giretto al parco, solo ed esclusivamente col l’ottica in questione. Oltre ovviamente alla difficoltà d’inquadratura(mai usato un 85 prima) e da qui il ragionamento per ogni singolo scatto(che fa solo bene!) ho riscontrato una nitidezza e un bokeh veramente veramente ottimi, a mio modesto parere… Nota dolente, almeno per me che amo il controluce, le aberrazioni cromatiche!!! fanno letteralmente paura, capisco che il controluce sia il peggio in tal senso ma mi aspettavo qualcosa di nettamente più contenuto… [scr] tra l’altro usando in post lightroom no riesco a venirne a capo.. Volevo sapere dai voi canoniani se è un problema noto dell’ottica in questione e come vi comportate per risolvere, oltre a altre considerazioni in merito alla resa… Quell che mi ha dato più fastidio, e proprio nel controluce,è che a grandi aperture i cosidetti punti luce sfocati e circolari si riempiono di viola… 🙁

fireblade
    Partecipante

Gli obiettivi a grande apertura soffrono molto di aberrazione cromatica. Ma dov’è il problema? Secondo un certo guru basta usare photoshop, ed è tutto risolto. Personalmente, visto che la cosa non è affatto una novità, se devo scattare in controluce evito gli iperluminosi. E la cosa è finita lì, crucciarsi per una questione che è un dato di fatto esula dai miei comportamenti abituali, menchemeno imbastirci sopra una filippica, come quel tale che volle far causa alla canon perché -a suo dire- l’uscita del 16-35II palesava difetti costruttivi del 16-35I e venne invece deriso fino allo sfinimento e poi pure bannato. 😉

marco66
    Partecipante

non avesse neanche quel “difetto” sarebbe da eleggere come miglior lente della canon (considerando anche il prezzo) comunque credo che avrai solo belle soddisfazioni da quell’obiettivo [lo]

Anonimo
    Ospite

certo, al di là di quello mi ha fatto veramente un’ottima impressione, certamente l’acquisterò, anche considerato il prezzo a cui l’amico lo vende.. 🙂

Anonimo
    Ospite

in questo scatto in particolare si notano le aberrazioni a cui mi riferivo, come potrei ottenere un effetto simile senza aberrazioni? chiudendo il diaframma non avrei più il bokeh… [pen] scusate la domanda idiota… forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=457919&page=

fireblade
    Partecipante

L’aberrazione cromatica si riduce al centro diaframmando. I soliti compromessi della fotografia che è bene conoscere. http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/capIII-obiettivo.asp#f

Anonimo
    Ospite

ottimo link, grazie Sandro!

balrog82
    Partecipante

Da possessore posso dirti che a TA e in controluce ha aberrazioni cromatiche a gogo. Che si ripresentano fotografando soggetti con un’analoga situazione di illuminazione (bordi luminosi molto netti), anche con aperture meno estreme (fino a f/2,5 di sicuro). Ma ti fanno smadonnare quella volta, mentre nei restanti casi puoi solo essere grato alla dea Fortuna per avertela fatta comprare …

fracastello
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Gli obiettivi a grande apertura soffrono molto di aberrazione cromatica. Ma dov’è il problema? Secondo un certo guru basta usare photoshop, ed è tutto risolto.

ironia a parte, direi che c’è un po’ di confusione riguardo l’aberrazione cromatica laterale e il blooming. Juza (immagino ti riferisca a lui, quando parli di “guru”) fa giustamente notare che l’aberrazione cromatica laterale si corregge tranquillamente in post. Pensa che con gli ultimi modelli digitali, viene fatto tutto direttamente dalla fotocamera quando riconosce l’ottica. Ma attenzione, non è un fenomeno che varia chiudendo o aprendo l’obiettivo, non confondiamoci. Il blooming (si parla di questo, in riferimento ai superluminosi) è il fenomeno che genera frange di colore (viola o blu) intorno ai punti luminosi, e può essere contenuto in post con molta difficoltà. ciao Franco

Maxeos3
    Partecipante

Una signora lente nonchè fisso, ed essendo io fissato con i fissi 🙂 quindi lo consiglio vivamente. Una volta presa la mano ti accorgerai che ha una notevole prospettiva che lo rende splendido per ritrattistica a figura intera e mezzo busto olte a tutto il resto sintende 😀 Vai sicuro, vai felice, vai coi fissi Ciao Max

RedaBlues
    Partecipante

Di aberrazioen cromatica ne soffre anche il suo fratello maggiore che costa 5 volte tanto 🙂 Secondo me rapporto qualità prezzo ottimo anche se personalmente in questa fascia di prezzo preferisco il 100 f2 🙂

quicksilver86
    Partecipante

Originariamente inviato da fracastello: ironia a parte, direi che c’è un po’ di confusione riguardo l’aberrazione cromatica laterale e il blooming. Juza (immagino ti riferisca a lui, quando parli di “guru”) fa giustamente notare che l’aberrazione cromatica laterale si corregge tranquillamente in post. Pensa che con gli ultimi modelli digitali, viene fatto tutto direttamente dalla fotocamera quando riconosce l’ottica. Ma attenzione, non è un fenomeno che varia chiudendo o aprendo l’obiettivo, non confondiamoci. Il blooming (si parla di questo, in riferimento ai superluminosi) è il fenomeno che genera frange di colore (viola o blu) intorno ai punti luminosi, e può essere contenuto in post con molta difficoltà. ciao Franco

Sono d’accordo se non per una precisazione, anche l’aberrazione cromatica laterale varia da diaframma a diaframma, in certi obiettivi aumenta chiudendo in altri diminuisce. Mentre il blooming ed il purple fringing dipendono dall’accoppiata obiettivo+sensore+diaframma aperto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX