Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 85mm per ritratti e book da studio?

85mm per ritratti e book da studio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1756401
    mickoram78
    Partecipante

    Ciao a tutti. Ho bisogno di un vostro consiglio..o conferma..prima del mio prossimo acquisto. Mi sono finalmente deciso a comprare il Canon 85 mm 1.8. Premetto che ho una 50D, con 17-85 e 70-200 F4. Avevo un 50mm 1.8 che un cuginetto mi ha distrutto. Lo scopo di questo acquisto è di avere una lente luminosa che possa aiutarmi in situazioni di scarsa luce (al chiuso) evitando di alzare troppo gli ISO. Inoltre la vorrei per dei ritratti o in generale book da studio sui quali sto iniziando a sperimentare e vorrei una buona ottica che mi offra nitidezza. Dopo aver letto tantissime discussioni ho scelto questa lente tra le altre: 50 1.8, 50 1.4, 60 2.8, 100 2 o 2.8. Faccio la scelta giusta? So che il 85 può essere troppo lunga sulla 50D, ma se è un ottima lente preferisco limitarmi a primi piani più stretti se lo spazio non lo permette.. e per altre foto passare al 17-85 o al 70-200 tenuto a 70. Aspetto vostri consigli. Credo di andarlo a prendere questo giovedì. Grazie! [gra]

    #1756404
    fotoit
    Partecipante

    Per ritratti sicuramente un’ottima scelta, ho letto che soffre di qualche aberrazione cromatica nei forti controluce normalmente in foto panoramiche, ma non credo che sia un problema per ritratti che sono sempre foto ravvicinate e spesso in interno, inoltre montato su una apsc il problema non sussiste poichè si presenta ai bordi dell’obiettivo che non viene sfruttato ma si può presentare su FF.

    #1756409
    mickoram78
    Partecipante

    Grazie 1000! Il dubbio è elevato perchè il prezzo si avvicina molto tra le ottiche che ho elencato (50ino a parte) e sembrano tutte ottime. Dopo letture e letture mi sembra la scelta migliore da usare anche in futuro su un eventuale passaggio al FF. Resta cmq un ottima ottica a parte il difetto che hai indicato?

    #1756414
    fotoit
    Partecipante

    Sì è un’ottima ottica quello che ti ho indicato prima si manifesta solo raramente in condizioni di forte controluce ed in quelle condizioni più o meno tutti gli obiettivi vengono messi in crisi, normalmente molto più dell’85 f1,8. Vai tranquillo, era solo una precisazione!

    #1756421
    Maxeos3
    Partecipante

    Ciao compimenti per la scelta. Ottica molto valida già a tutta apertura,chiedendo il diaframma peró migliora di molto dando il meglio di se attorno ai 5,6. Come tutti i fissi luminosi bisogna prenderci la mano altrimenti il fuori fuoco o il micro mosso sono dietro l’angolo. Attenzione che usarli in situazioni di poca luce con diaframmi aperti per risparmiare sugli iso si rischia tanto in quanto la pdc è molto esigua. Confermo leggera aberrazione in forti controluce e leggero calo di contrasto (come per il suo ‘antenato’ fd 85 1.8). Comunque ottica eccelsa per ritratti nienteaffatto lunga su apsc. Ciao [app]

    #1756426
    mickoram78
    Partecipante

    Grazie! So che sarà da testare bene perchè a massima apertura la pdc è molto ridotta. A 2.8 si rischia un po’ meno il fuori fuoco per ritratti in consizioni di scarsa luce? Come mai parli anche di micro mosso? E’ attribuibile all’apertura anche se i tempi sono adeguati ad evitare il mosso? Che apertura mi consigliate in condizioni di poca luce e in condizioni da studio quindi con luci flash? Tra due we parteciperò al mio primo workshop sulle luci da studio, spero di imparare molte cose utili. Grazie ancora

    #1756457
    tigercris
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da mickoram78: Grazie! So che sarà da testare bene perchè a massima apertura la pdc è molto ridotta. A 2.8 si rischia un po’ meno il fuori fuoco per ritratti in consizioni di scarsa luce? Come mai parli anche di micro mosso? E’ attribuibile all’apertura anche se i tempi sono adeguati ad evitare il mosso? [quote] Ciao mickoram, come vedi io ho l’85 e ti confermo essere una stupenda ottica. Attento però per lo studio è lunghissimo. vai a vedere il mio album, ci sono diverse foto fatte con l’85. Per usarlo con apsc in posti chiusi, ci fai solo primi piani come già dicevi tu in premessa. se non hai altre ottiche fisse e luminose, direi che forse (ovviamente solo per il discorso studio) sarebbe meglio un 50 1.4 canon o il mitico 50 1.4 sigma. Anche io ho fatto un workshop in studio come quello che farai tu e l’85 l’ho usato molto poco…… forum_forum.asp?forum=14&section=50&post=573459 la terza è fatta con 85. resto a disposizione se vuoi altre info. [bir]

    #1756611
    squinza
    Partecipante

    Vero, in interni e su APS-C è lunghetto. A parte quello è un’ottima soluzione!

    #1756771
    mickoram78
    Partecipante

    Originariamente inviato da tigercris: Per usarlo con apsc in posti chiusi, ci fai solo primi piani come già dicevi tu in premessa. se non hai altre ottiche fisse e luminose, direi che forse (ovviamente solo per il discorso studio) sarebbe meglio un 50 1.4 canon o il mitico 50 1.4 sigma. Anche io ho fatto un workshop in studio come quello che farai tu e l’85 l’ho usato molto poco…… forum_forum.asp?forum=14§ion=50&post=573459 la terza è fatta con 85. resto a disposizione se vuoi altre info. [bir]

    Ciao tiger! Grazie per il commento. Ho visto le tre foto e sono davvero di qualità. Ammetto che il primo piano stretto della terza foto mi piace molto, ma in effetti sarebbe un limite non poter fare scatti a mezzo busto.. Non so davvero.. dovrei andarlo a comprare oggi e sono sempre più indeciso. L’ideale sarebbe avere sia il 50 che l’85, ma l’economia non aiuta. L’85 mi piace molto per il boken e lo userei molto anche all’aperto. Se mettendo mani al portafoglio comprassi l’85 1.8 e un nuovo 50 1.8 dato che il mio si è rotto? Potrebbe essere la scelta più adatta?

    #1756773
    mickoram78
    Partecipante

    Originariamente inviato da tigercris: /forum_forum.asp?forum=14§ion=50&post=573459 la terza è fatta con 85.

    Ho riconosciuto la modella e credo di aver capito da chi hai fatto il workshop. 😉

    #1756778
    Massimo
    Partecipante

    Giuro che non sono uno stipendiato della Samyang…… 🙂 però io prenderei in considerazione l’85/1.4…… dai un’occhiata a questo post forum_forum.asp?forum=14&section=54&post=586071 tutte fatte a f1.4

    #1756784
    mickoram78
    Partecipante

    Cavolo! Belle davvero…complimenti!

    #1756786
    Massimo
    Partecipante

    Originariamente inviato da mickoram78: Cavolo! Belle davvero…complimenti!

    mo grassie [bir] io lo prenderei davvero in considerazione, quasi uno stop in più di luminosità e la nitidezza anche a TA non sono da sottovalutare….. certo non deve spaventarti la messa a fuoco manuale…….

    #1756787
    mickoram78
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxcasa72: mo grassie [bir] io lo prenderei davvero in considerazione, quasi uno stop in più di luminosità e la nitidezza anche a TA non sono da sottovalutare….. certo non deve spaventarti la messa a fuoco manuale…….

    infatti è proprio quella che mi spaventa…non tanto per le foto in studio dove magari avrei il tempo di impostare bene la messa a fuoco…ma in altre situazioni mi spaventa un po’…

    #1756789
    Massimo
    Partecipante

    secondo me, è solo questione di abitudine….. certo che se devi fare delle foto a soggetti in rapido movimento è un bel dramma :~( però hai il 70-200 e potresti usare quello…. a me quando serve l’af uso l’80-200 e rinuncia all’apertura di f1.4…….. potendo prenderei l’85/1.2L canon ma, per ora, preferisco tenermi tutti e 2 i reni 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX