- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 5 mesi fa da alfeel.
-
AutorePost
-
Giugno 26, 2006 alle 10:31 pm #1237984alfeelPartecipante
Ciao a tutti..ho notato che CS2 aprendo una foto in raw permette di scegliere la risoluzione in uscita x la conversione in jpeg..per esempio io ho la 350d e scatto in raw a 8 megapixel..e CS2 permette di arrivare a un jpeg fino a 20 megapixel(max 25megapixel)..ma qualcuno sa se posso stampare la foto cosi ottenuta piu grande del formato A3+ (limite per la stampa con buon risultao per un file 8megapixel) ottenendo comunque un buon risultato come se avessi effettivamente scattato a 20 o piu megapixel? Grazie mille! … ;hm ;hm
Giugno 26, 2006 alle 11:22 pm #1237986paolomontePartecipantecome si dice in questi casi… provare per credere io comunque non andrei oltre il 35×50
Giugno 27, 2006 alle 3:20 am #1238007alfeelPartecipantecapito…ma se stampo lo stesso file a piu di 50×75..con un 8mp e un 20mp interpolato..quale viene meglio??
Giugno 28, 2006 alle 12:53 am #1238052TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da roby962: guarda che con la 350d puoi stampare il tuo files generato normale 8 Mpix stampe di formato 50×75 senza problemi. Vorrei ricordarti che le macchine da stampa o minilabs,stampano a 200 dpi,e non 300 dpi come si vuole far credere. Anche perche’ sopra ai 200 dpi, il ns occhio non vede molta differenza. al limite puoi uscire a 12 mpix se vuoi fai la prova e vedrai che un 50×75 lo regge senza problemi, anche perche’ non lo vedi a sistanza di una foto piccola , ma appeso…… 🙂 :im
buono a sapersi!!! 🙂
Giugno 28, 2006 alle 1:47 am #1238058ElmiraPartecipanteun bel poster 50×70 con la eos…non ci avevo ancora pensato…ottimo…ma quanto mi costerà una stampa così grossa…? :pp
Giugno 28, 2006 alle 1:06 pm #1238074eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da alfeel: Ciao a tutti..ho notato che CS2 aprendo una foto in raw permette di scegliere la risoluzione in uscita x la conversione in jpeg..per esempio io ho la 350d e scatto in raw a 8 megapixel..e CS2 permette di arrivare a un jpeg fino a 20 megapixel(max 25megapixel)..ma qualcuno sa se posso stampare la foto cosi ottenuta piu grande del formato A3+ (limite per la stampa con buon risultao per un file 8megapixel) ottenendo comunque un buon risultato come se avessi effettivamente scattato a 20 o piu megapixel? Grazie mille! … ;hm ;hm
Ma se scatti in RAW perchè converti in jpeg? E’ un grosso errore. Ricorda che convertendo in un formato compresso come il jpeg molte informazioni dell’immagine vengono perse. Ti conviene elaborare il RAW e poi convertire in tiff per la stampa nel formato che preferisci. Se per caso usi macintosh ti ricordo Aperture che ti consente di restare in ambito RAW per l’intero processo. Ciao
Giugno 28, 2006 alle 1:41 pm #1238078paolomontePartecipantegrande eosmac mitico aperture
Giugno 28, 2006 alle 2:01 pm #1238080flx2000PartecipantePer ingrandire le immagini io utilizzo un software apposito che interpola i pixel con una specie di frattali in modo che la foto non esca slavata dall’ingrandimento dei pixel. I risultati sono molto buoni e il software è il Resize Pro, un tool di Fred Miranda che esiste specifico per ogni modello di fotocamera (io ho quello calibrato per la 300D).
Giugno 28, 2006 alle 2:07 pm #1238081TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Per ingrandire le immagini io utilizzo un software apposito che interpola i pixel con una specie di frattali in modo che la foto non esca slavata dall’ingrandimento dei pixel. I risultati sono molto buoni e il software è il Resize Pro, un tool di Fred Miranda che esiste specifico per ogni modello di fotocamera (io ho quello calibrato per la 300D).
😉
Giugno 28, 2006 alle 6:01 pm #1238092paizzoPartecipanteAl momento della stampa i due files (tiff e jpeg) sono uguali, semplicemente perché il dispositivo di stampa non gestisce tutte le info del file, quindi mandare a stampare un tiff od un jpeg é pressocché indifferente. Ma é da ricordare che la conversione in jpeg deve essere l’ultima cosa che si fa, come anche la quadricromia, altrimenti si buttano via info utili nella gestione del file in postproduzione!
Giugno 28, 2006 alle 10:51 pm #1238118alfeelPartecipanteCmq è ovvio che elaboto il RAW..e poi mando in stampa il JPEG a qualita max! era solo per sapere..perche se mi viene in mente di stampare un file sui 50×75 o + se mi conveniva di mandare un file da 8MP o lo stesso interpolato a 20MP..tutto qui!!! Grazie a tutti!! [lo] [lo]
Giugno 29, 2006 alle 12:03 am #1238122TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da roby962: e’ logico che e’ meglio l’interpolato ,il pixel rimane piu’ piccolo,quindi piu’ nitidezza…. :im
la mia prof di grafica xò non dice così!! ;hm
Giugno 29, 2006 alle 12:33 am #1238127TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da roby962: ma io guardo la stampa, il risultato finale. Anche con la pellicola il 50×75 poteva dare risultati non ottimali, ma poi una volta stampato dicevi MIRACOLO ! La teoria e’ una base la pratica e’ molto diversa, se applicata bene sempre. Anche i nostri mostri ci aiutano a fare le foto, ma ci danno grattacapi…………… anche con photoshop puoi interpolare fino a MAX 4 volte il peso del files senza creare danni al files. E’ meglio avere un puntino piccolo che un quadrato,poi comunque la leggera sfuocatura del punto per effetto di distanza di visione viene rimessa a fuoco. Si guarda un 50×75 almeno ad un metro di distanza, come un quadro, ti devi allontanare per vedere ,non ti avvicini….
ok così è + chiaro!! anche perchè l’interpolazione x quanto l’algoritmo sia buono è sempre un calcolo, va ad aggiungere quello che in realtà non esiste e x questo diventa impreciso!
Giugno 29, 2006 alle 2:41 am #1238136alfeelPartecipanteSi hai ragione! grazie ancora! ciao ciao!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.