Home » Topic » Astrofotografia » 9 maggio – Transito di Mercurio sul Sole

9 maggio – Transito di Mercurio sul Sole

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1849397
    valeriobry
    Partecipante

    Come gli appassionati sapranno, lunedì 9/5 Mercurio transiterà sul Sole tra le 13:12 e le 20:42 (Milano). Dopo essermi documentato un po’ in rete, ho però qualche dubbio, e chiedo qui all’amico Ennio qualche chiarimento che, penso, sarà sicuramente utile a chi volesse cimentarsi nella ripresa. Mia strumentazione: Newton Meade LXD75 6 pollici, F = 762, f5. Ovviamente, filtro solare.
    Il dubbio è cosa utilizzare: la 50D già usata per qualche recente scatto dell’ultima eclisse? Ma, in tal caso, il pianeta sarà visibile o si ridurrà a un infimo puntino sul disco intero del Sole? Oppure una (economica) camera di ripresa lunare/planetaria con cui ho fatto qualche modesto scatto a Giove e Saturno (sempre che abbia ancora installato il sw di ripresa sul portatile o che riesca a rintracciare il CD relativo e sia compatibile col SO dello stesso)?
    Grazie per suggerimenti e dritte.

    Un link per chi fosse interessato:

    Il Transito di Mercurio sul Sole in diretta su Coelum

    #1849441
    renzodelrosso
    Partecipante

    Mercurio sarà piccolo sul disco solare, circa un duecentesimo o poco più.
    Con il tuo sistema di ripresa avrai il disco solare di poco più di un migliaio di pixel di diametro mentre Marcurio sarà ovviamente di meno di dieci pixel.
    Sarà un puntino ma un puntino ben visibile.
    Se usi una camera planetaria con la stessa focale non avrai alcun vantaggio se non un campo più piccolo inquadrato.
    Se vuoi migliorare qualcosa al limite usa una duplicatore di focale.
    Anche se l’immagine degrada un po’ considera che stai riprendendo una grossa fonte di calore per ci il degrado ce lo avrai sempre.
    Un link del passaggio precedente ripreso con una pellicola http://www.renzodelrosso.com/sistemasolare/altro/sszoom02.htm
    E’ vero che la ripresa è stata fatta a 2 metri di focale ma fai il raffronto del disco solare. Prova a portarlo intorno ai 1000 pixel di diametro e avrai un’idea di come sarà Mercurio in foto.

    #1849442
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie. Sì, immaginavo qualcosa del genere. Proverò l’attrezzatura magari nei giorni precedenti, per essere più pronto, anche se il fenomeno sarà abbastanza lento da permettere aggiustamenti in corso d’opera.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    #1849447
    reynolds
    Partecipante

    Ti ha già risposto Renzo, uno dei più famosi e quotati astrofili italiani, e condivido quello che ti ha detto.
    Purtroppo però lo schema Newton per fotografie solari non è il più indicato, per via della sua alta luminsità, ma puoi provare, soprattutto con una lente di barlow, con circa 70 euro ne trovi di qualità molto buona.
    Attenzione al filtro solare Valerio, deve essere intatto al 100%, controllalo prima ad occhio nudo puntandolo sul sole ed osservando minuziosamente la completa assenza di infiltrazioni di luce.
    Ora non ricordo come sei messo con i teleobiettivi, se ne hai uno attorno ai 400 mm di focale qualche scatto sempre con l’Astrosolar lo farei.

    #1849448
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie Ennio. Possiedo una Barlow x2 ed anche il 100-400, per il quale ho costruito il filtro solare col materiale apposito. Fondamentalmente, suggerisci la 50D applicata al fuoco del telescopio o l’uso del teleobiettivo?

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    #1849449
    reynolds
    Partecipante

    Bella domanda Valerio.
    Non ho mai utilizzato nè posseduto un Newton, configurazione specifica per foto del profondo cielo.
    Visto il diametro da 152 mm sicuramente qualche scatto lo farei, ma considerando l’enorme spazio di tempo a disposizione proverei anche con il tele a 400 mm di focale.
    Speriamo che almeno stavolta il meteo ci assista, ultimamente è un disastro….

    #1849450
    valeriobry
    Partecipante

    Certo, incrociamo le dita, qui a Milano continuiamo a passare dalla primavera all’inverno e viceversa.
    Ancora grazie ad entrambi. Proverò in questi giorni col 100-400: se trovo qualche macchia solare mi esercito su quella. Consigli diaframmi abbastanza chiusi?

    Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

    #1849453
    reynolds
    Partecipante

    Eccoti un link utilissimo per la situazione delle macchie solari sempre aggiornata:

    http://sohowww.nascom.nasa.gov/sunspots/

    Un diaframma intermedio va sempre bene, l’importante è il tempo di scatto, almeno 1/1000 di secondo.

    #1849454
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie!

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    #1849455
    reynolds
    Partecipante

    La macchia in alto a sinistra sarà visibile almeno per una settimana, per cui lunedi dovrebbe essere più o meno in posizione abbastanza centrale.
    Se le condizioni me lo permetteranno, farò qualche foto con lo strumento in H-Alpha, per aggiungere qualche particolare sulla supeficie solare (fotosfera), oltre al minuscolo dischetto nero che Mercurio lascerà sulla supeficie della nostra stella.

    #1849458
    valeriobry
    Partecipante

    In H-Alfa, per quel che leggo, se si è molto fortunati si può riprendere Mercurio sovrapposto a una protuberanza. Magari anche il fenomeno della goccia nera.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    #1849554
    valeriobry
    Partecipante

    Mercurio sta passando sopra il sole, ed anche sopra le nubi, purtroppo! Peccato, perché mi ero attrezzato, fabbricando pure i filtri necessari…

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    #1849557
    reynolds
    Partecipante

    Anche per me la stessa cosa Valerio, nemmeno una foto al Sole, le nuvole hanno impedito la visibilità dell’evento.

    #1849558
    valeriobry
    Partecipante

    Aspetteremo pazientemente il 2019…

    Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX