Home » Topic » Tecnica fotografica » a 18mm lo stabilizzatore è meglio spegnerlo

a 18mm lo stabilizzatore è meglio spegnerlo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

Salve a tutti, tengo una Canon 1200D con obiettivo 18-55 con stabilizzatore ottico. Ho fatto diverse prove usando tre focali diverse, 18mm, 24mm e 55mm in piena luce del giorno, e ho notato che quando si scatta usando 18mm di giorno, le foto vengono meglio con lo stabilizzatore spento. Mi è sembrato strano che usando 18mm di giorno lo stabilizzatore acceso provochi foto notevolmente peggiori rispetto alla fato fatta con le stesse condizioni ma usando lo stabilizzatore spento.

Grazie per chi possa spiegarmi meglio. Specialmente perché di giorno non posso tenerlo spento lo stabilizzatore, giacché se uso lunghezze maggiori di 18mm le foto vengono meglio con lo stabilizzatore acceso. Ciò potrebbe creare l’abitudine di non farmi usare 18mm per evitare di disattivare spesso lo stabilizzatore. Voi come fate?

Luppolo
    Partecipante

ci fai vedere le due foto a 18mm, con e senza stabilizzatore?

Gennaro Castaldo
    Partecipante

ConfrontoStabilizzatore18mm.jpg

Si senz’altro, allego:
    1) Foto 18mm con stabilizzatore ON
    2) Foto 18mm con stabilizzatore OFF
    3) Confronto diretto delle due foto mediante Crop immagini nel centro della scena.

Le due foto le ho fatte con il Flash acceso!

StabONIMG_110118mm.jpg

StabOFFIMG_110218mm.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

ConfrontoStabilizzatore18mm.jpg

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Allego un altro Crop molto interessante

OnOFF.jpg

Filippo
    Partecipante

Accidenti!!! La differenza è abissale. Domani o domenica faccio delle prove anche io, mi hai messo la curiosità.

fotoit
    Partecipante

La cosa e strana, io questo problema l’avevo notato con i vecchi obiettivi con IS I, ma con i nuovi stabilizzatori non l’ho mai notato.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Grazie per le risposte. Ho fatto altre prove però questa volta senza usare il Flash, ho fatto delle foto a dei paesaggi di montagna di fronte casa mia, e adesso la confusione aumenta! Perché ho ottenuto risultati opposti, ho ottenuto che le foto fatte a 18mm sono venute meglio usando lo stabilizzatore acceso, però quelle fatte a 55mm senza stabilizzatore sono più nitide di quelle con 55mm con lo stabilizzatore acceso.

Ho fatto massima attenzione a fare le foto e non ho confuso quale foto era con stabilizzatore acceso e quale no

Filippo
    Partecipante

Se adesso hai avuto dei risultati completamente opposti potrebbe forse essere un problema di MAF? Se le foto le guardo bene sembrerebbero poco nitide, ma forse l’effetto potrebbe essere dato da un front back Focus…… Non so, prova a fare dei test, quelli classici che si fanno per fare la micro regolazione dell’obiettivo e vedi che ti salta fuori. Ovviamente la mia è solo una ipotesi…. Tienici aggiornati. Ciao a presto.

Luca Lupi
    Partecipante

Le prime foto le hai scattate con macchina su cavalletto?
    Perché in questo caso è risaputo che su cavalletto è bene disattivare l’IS.

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ciao Lookaloopy, no nessuna foto l’ho fatta usando il cavalletto.

Ciao Trippuma, non so cosa sia MAF, Tutte le foto le ho fatto con attenzione, ho verificato anche che l’autofocus mettesse a fuoco l’oggetto principale della scena, anche se riguardo l’autofocus è vero che dal mirino vedevo nitido, però dato che si vede più piccolo che a foto ingrandita, non posso assicurare cosa abbia effettivamente fatto l’autofocus, ma ho fatto numerose prove di auto focus e penso che funzioni molto bene. Non so come fare la micro regolazione dell’obiettivo, e non so nemmeno se questo che vi ho fatto vedere, la Reflex la faceva già da nuova oppure no, perché tiene pochi mesi di vita e soltanto facendo queste prove specifiche me ne sono accorto

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX