Home » Topic » Accessori fotocamere » A.A.A. Consigli TREPPIEDE cercasi

A.A.A. Consigli TREPPIEDE cercasi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    MicioMacho
    Partecipante

Raga, ho assolutamente necessità di dotarmi di un discreto cavalletto! Quando dico discreto intendo dire: – Versatile (il peso non è un problema, se così contengo i costi…) – Che abbia una discreta estensione… (160-170cm) – Che sia dotato di una testa che faccia “almeno” il suo dovere, sia per le foto in orizzontale che per verticale, magari piuttosto veloce nella manipolazione. Calma calma… so già che chiedo troppo… Ma non è finita… Voglio pure spendere il giusto!!! (100-150 euro) Ma come si dice in questi casi…: Se ne spendi 10 o 20 in più… hai un guadagno proporzionalmente maggiore rispetto al prezzo!!! Insomma raga… chi meglio di qualcuno di voi che se ne intende… che mi ha capito… mi può suggerire, far capire, far risparmiare con il miglior consiglio!!!

eosmac
    Partecipante

Le tue richieste hanno soltanto una risposta: Manfrotto. Ciao

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da EosMac: Le tue richieste hanno soltanto una risposta: Manfrotto. Ciao

quoto!! (o)

Franco
    Partecipante

…………..miii come sono sintetici stasera!!………. serie 190 + testa a sfera proporzionata al peso da portare 🙂

longdream
    Partecipante

Concordo per Manfrotto ma andrei sulla serie 055 con testa 141 RC. Da tenere ben conto il tipo di fotocamera e le ottiche da utilizzare con il cavalletto per una questione di scelta riferita al peso sopportabile (particolare non indifferente). Inoltre la serie 055 (escluso il PRO) non hanno la bolla di livella sul treppiede. :s

Franco
    Partecipante

Hai ragione long, stavo sbagliando, volevo dire serie 055, (la 190 è simile alla 055, però piu’ corta di quello che aveva bisogno Micio) [big]

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Hai ragione long, stavo sbagliando, volevo dire serie 055, (la 190 è simile alla 055, però piu’ corta di quello che aveva bisogno Micio) [big]

Siamo pari, non sai quante volte sbaglio io !!! 😉

MicioMacho
    Partecipante

Ottimo e abbondante ragazzi! Ma… ho appena dato un’occhiata… la testa 141 RC pare quasi introvabile… C’è un motivo ben preciso? Mi servo perlopiù da “Il fotoamatore”, che c’ha veramente un sacco di roba… ma sul sito, manco a parlarne! Se ebay c’è soltanto un “collega” ^_^ che la vende usata… ma una sola (occasione irripetibile???)! Sapete un negozio online… Grazie e con questo ultimo post in proposito all’argomento… direi che ho terminato le domande!!! :al

Franco
    Partecipante

La 141 è una testa a tre movimenti abbastanza diffusa, qui a Torino è presente nei grandi negozi di foto. Cosa devi farne? per un uso generale la 141 và bene, io però non amo questo tipo di testa perchè hanno troppe leve, troppi ingombri (anche se la 141 nel suo genere è abbastanza bassa e compatta), però si tratta di una testa molto adatta per foto dove il parallelismo dei piani dev’essere perfetto (panorami) in questo caso se vuoi fare le cose per bene puoi utilizzare anche una livella a bolla messa sullo zoccolo flash oppure tra testa e corpo macchina. Come già detto, per l’impiego generale preferisco le teste a sfera normali (piu’ economiche), o meglio, le teste a sfera decentrata o quelle a sfera idrostatica, l’ideale per caccia fotografica o sport che richiedono libertà di movimento, come anche la macro. Con le teste a sfera trovo utile avere una bolla perchè ogni volta che si svita la “presa” tutti i piani vengono sfalsati (quelle decentrate e i modelli manfrotto piu’ grandi hanno il blocco indipendente dell’asse 360° quindi sono molto piu’ pratiche). buona scelta 😉 Fra

MicioMacho
    Partecipante

Sei un grande Fra65… Non ti nascondo che se prima non avevo le idee chiare, adesso peggio che mai! Tu sei stato chiarissimo… è che senza esperienza specifica con le varie possibilità, considerato che non ti regala niente Manfrotto… riuscire a capire quale può essere la più adatta… Vorrà dire che una scappata da “Il Fotoamatore” la devo fare per forza… per poi dirgli magari, dopo che me ne ha fatte vedere e montare una decina… Grazie, ci penso su e poi decido per l’acquisto!!! AH AH AH Grazie, grazie davvero! Julian

Franco
    Partecipante

heheh, lo sò, sono stato un pò contorto…. :pr il cavalletto per qualcuno può diventare una fissazione, per altri è invece un semplice accessorio…. è un oggetto tanto amato quanto odiato, a volte si ha un buon rapporto, altre volte invece l’idillio dura poco e dopo lunghi travagli finisce in soffitta. Per questo conviene meditare bene l’uso che se ne deve fare, e non prendere alla leggera alcuni aspetti tecnici, solo apparentemente ovvi proprio perchè di natura semplice, come ad esempio tutti i movimenti, gli snodi, i puntali dei piedini, il sistema di bloccaggio/sbloccaggio delle gambe….. Per essere piu’ chiaro, per asse 360° intendevo dire l’asse “panoramico” quello che ti consente di ruotare la fotocamera a destra/sinistra, in realtà non è così indispensabile (sulle teste a sfera) perchè molti modelli di cavalletti hanno la colonna centrale (quella che entra nelle gambe della crociera) che una volta sbloccato il vitone che la tiene ferma, può essere usata in extremis anche come movimento 360°, con il solo handicap che in questo caso la colonna centrale dev’essere obbligatoriamente in basso, per ovviare all’inconveniente la testa a sfera 488 della manfrotto ha il movimento panoramico indipendente. Un altra importante caratteristica di un cavalletto è la possibilità di poter montare la fotocamera in posizione bassa (anche a pochi cm. dal suolo), funzione molto utile nei panorami o nelle macro, in genere questo si riesce ad ottenere grazie a dei movimenti e spostamenti razionali delle gambe e della colonna. Nei cavalletti manfrotto 190 e 055 tutti questi movimenti sono possibili. Ciao 😉

MicioMacho
    Partecipante

Preso!!! però, una volta visto il 055… (enorme…), ho optato per il 190, leggermente + esile e quindi più trasportabile. Testa Manfrotto 804 RC2… che pare essere l’ultimo modello… Il tutto pagato circa 150 euro. Già messo all’opera… va che è una bellezza… è quello che stavo cercando! Grazie per i suggerimenti!

giangius
    Amministratore del forum

visto che anch’io sono in procinto di regalarmi un buon Manfrotto, continuate con i consigli :lp Uso il cavalletto quasi esclusivamente per foto panoramiche ed architettoniche quindi almeno il livellamento è fondamentale. Vorrei un altezza massima di non meno di 165mm. Ho una 20D, in procinto di prendere una 5D, e le ottiche che vedete nella mia firma. Nemmeno a dirlo non voglio spendere un patrimonio, ma preferisco avere comunque una soluzione ideale anche in termini di portabilità, quindi principalmente peso. Chiedo troppo, eh? 😀 Ho dato anch’io una rapida occhiata a negozi sul web e nemmeno ho visto la 141 RC2 🙁

Franco
    Partecipante

In effetti lo 055 ha un bel volume 😀 il 190 è piu’ di 155cm, ed è piu’ che sufficiente, soprattutto se non si è una “pertica”. X Giangius….. non è senz’altro la soluzione ideale sotto il profilo del costo e della lunghezza da smontato (quasi 80cm con testa!!), ma il Neotec 458B con i suoi 165 cm. compreso testa è veramente un bel cavalletto, stabile, robusto, rapido, ergonomico. Per architettura la testa manfrotto 329 è veramente eccezionale, trovo anche buona la 3D in magnesio della manfrotto (non ricordo piu’ la sigla), comunque io mi trovo bene anche con una robusta testa a sfera, le trovo piu’ maneggevoli e veloci, consentono di trovare e cercare meglio i piani, ma è una mia opinione, ciò non toglie che per certi lavori le teste a 3 movimenti o a cremagliera sono indubbiamente la soluzione ideale….. 😉

giangius
    Amministratore del forum

ero orientato sul 055 con testa 808rc4 ma valuterò quanto suggerisci preferirei anch’io una testa a sfera, pr praticità e spazio, ma non sono appunto convinto sulla facilità nel trovare i piani visto che non agisci sui singoli movimenti degli asso :s

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX