Home » Topic » Tecnica fotografica » A che serve l’otturatore nel 2009?

A che serve l’otturatore nel 2009?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    ClaudioPG82
    Partecipante

Ciao a tutti, ci stavamo facendo delle domande sulla effettiva necessità della presenza dell’otturatore meccanico nelle moderne reflex. In questo senso: quali sono i vantaggi rispetto a un otturatore elettronico che “accende” e “spegne” il sensore nel periodo di acquisizione? Introducendo un equipaggio meccanico in più non abbassiamo il MTBF??? Davvero nel 2009 non abbiamo circuiti più veloci di una tendina che si apre? Claudio e Pierluigi. Siamo studenti di ingegneria elettronica, quindi se qualcuno ha delle risposte particolarmente tecniche ci farebbe piacere scendere nel dettaglio 😉 [leg]

longdream
    Partecipante

Non sono un ingegnere quindi darò una risposta da semplice amatore fotografico. Esistono due condizioni per il sensore: oscurato o illuminato. Quello illuminato è adottato nelle compatte mentre quello oscurato nelle reflex ed è oscurato proprio dall’otturatore. Quando con una compatta si scatta la foto il sensore, essendo sempre illuminato, deve essere resettato del segnale presente e ricaricato del nuovo segnale e ciò provoca un allungamento dei tempi di scatto. Tutto questo nelle reflex non accade ed inoltre tutta la luce va nel sensore per aumentare la qualità. Sembra che creare in maniera elettronica tale oscuramento non sia ancora vicino a risultati apprezzabili tanto è vero che stanno uscendo otturatori al carbonio per cui la meccanica ancora è privilegiata rispetto all’elettronica almeno sotto questo aspetto tecnico. lascio ovviamente spazio ad una più erudita e tecnologica spiegazione [oop]

cilvi
    Partecipante

avevo cercato anche io di capire e se ti fai un giro su google cercando in inglese (mechanical shutter vs electronic shutter) escono fuori diverse cose evito di fare copia e incolla puoi aggiungere nella ricerca la parola “blooming” che a quanto ho capito è l’effetto che si vuoele evitare

longdream
    Partecipante

Grazie, vado a documentarmi. Considerando le scarsissime (diciamo zero) risposte all’argomento direi che la cosa non è particolarmente sentita nell’ambiente ed invece trovo che hai posto un quesito molto interessante. 😉

thewizardofwiz
    Partecipante

il blooming è un DIFETTO del sensore, per cui che abbia un otturatore meccanico davanti.. non cambia nulla caso tipico: nikon D70(evidentissimo già a livelli poso sopra 230) D80(meno evidente) D100(incostante) nelle reflex l’otturatore meccanico serve a non alimentare il sensore durante il tempo di NON SCATTO: meno corrente passa per meno tempo = meno rumore termico non trascurabile aspetto è il reset che si dovrebbe dare (e che invece si dà alle compatte, il cui sensore è sempre acceso): occorre un tempo finito dal comando dello scatto alla reale disponibilità alla cattura dell’immagine (abilitazione del segnale strobe) che per le reflex sarebbe maggiore del tempo di azionamento dell’otturatore meccanico (shutter lag) Fabio

cilvi
    Partecipante

A quanto avevo capito il blooming è “stimolato” particolarmente se il sensore è sempre espeosto comunque non è facilissimo reperire informazioni su questo argomento però mi sembra di aver capito che si vuole tenere il sensore al buio durante la fase di lettura da ogni singolo pixel visto che questa è una operazione relativamente lenta per evitare che la luce che sta ancora colpendo il sensore influenzi i pixel non ancora letti Inoltre a quanto ho capito lo shutter elettronico occupa spazio fisico sul chip riducendo l’area a disposizione dei fotositi

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da cilvi: A quanto avevo capito il blooming è “stimolato” particolarmente se il sensore è sempre espeosto

si

comunque non è facilissimo reperire informazioni

non sempre: per la teoria si trova materiale facilmente, per le specifiche realizzaizoni, capisci bene che c’è un GRANDE segreto industriale…

Inoltre a quanto ho capito lo shutter elettronico occupa spazio fisico sul chip riducendo l’area a disposizione dei fotositi

non sempre: dipende da come è progettato il sensore certo è un “qualcosa” in più da mettere sul chip ed oltre allo spazio (che non è mai abbastanza) c’è più potenza, più calore = più rumore Fabio

bepoc
    Partecipante

Eliminare l’otturatore meccanico aumenta sicuramente l’MTBF della Fotocamera. Sulle cineprese infatti e` scomparso. Sulle Fotocamere, che presentano una gamma di possibili esposizioni estremamente piu` vasta, ed un numero di scatti enormemente piu` basso, invece e` rimasto. Questo perche` fornisce alcuni vantaggi. Vediamoli: 1) Corrente di Buio. Per Tempi lunghi la Canon elimina la corrente di buio eseguendo una seconda lettura con il sensore non illuminato ed il medesimo tempo di esposizione. Questo richiede un otturatore, magari un otturatore un po` grezzo, ma uno ci vuole. 2) Registro di scorrimento. Per evitare che il contenuto dei pixel sia modificato dalla luce che continua a colpire il sensore, appena terminata l’esposizione, occorre trasferite immediatamente tutta l’informazione in un registro con un numero di bit pari al numero di pixel del sensore protetto dalla luce tramite metal di alluminio. Questo registro occupa spazio. Se il sensore e` oscurato dall’otturatore si puo farne a meno. 3) Calibrazione dello zero. Prima di esporre la Canon esegue una lettura del segnale con sensore non esposto. Se l’otturatore non ci fosse occorrerebbe: a) Comandare in off tutti gli switch dell’array contemporaneamente. b) Trasferire tutti i pixel nel registro di scorrimento. c) Scaricare tutto. d) Riaprire contemporaneamente tutti gli switch. Questo e` fattibilissimo, ma richiede un po` piu` tempo di quello attuale e porta via un po` di area di silicio. 4) Vita del filtro RGB. Fino a ieri il filtro del Pattern di Bayer era composto da polimeri organici. Gli UV spezzavano i legami della catena polimerica che con tempo diventava piu` opaca. Nota: Lo specchio e` semitrasparente ed il sensore e` illuminato anche a specchio abassato. Ora mi sembra che siano disponibili pigmenti metallici. Con l’otturatore sono protetti. 5) Per non iniettare cariche nel substrato(dove e` piu` difficile rimuoverle) occorre tenere gli switch del punto 3) sempre attivi (un po` piu` consumo sui CMOS, molto sui CCD) Oppure scaricarli periodicamente. Il Blooming in questo centra poco. E` eliminato da barriere di potenziale. Sono tutte cose vantaggiose, ma non determinanti. Un otturatore tutto elettronico e` possibile ed e` solo un po` meno efficiente. Un otturatore elettronico + un otturatore meccanico un po` grezzo e` parimenti fattibile. Evidentemente la Canon ritiene che i non moltissimi, ma comunque reali, vantaggi forniti dall’otturatore meccanico giustifichino la sua esistenza. Non e` detto che la faccenda rimanga cosi` anche in futuro. Ad esempio il Live View, un bel po` dei vantaggi elencati sopra se li e` gia` mangiati. Possiamo aspettarci cambiamenti. Esistono numerosi e validi libri sull’argomento. Naturalmente un libro non puo` essere aggiornatissimo. Lo sono i siti internet professionali, ma purtroppo richiedono un abbonamento annuo del costo di alcune migliaia di dollari.

gergio
    Partecipante

Ciao Bepoc, che libro mi potrei procurare? Mi potresti fornire qualche titolo/autore? Mi piacerebbe sapere quali sono i meccanismi che entrano in gioco dal momento dello scatto alla generazione del file immagine: qualcosa che spieghi come vengono “letti” i pixel, come agiscono le impostazioni ISO, etc. Ho qualche nozione, ma spesso viene da ragionamenti non comprovati; sapendo bene quali sono le procedure adottate diventa piu’ facile ricercare sul web i dettagli. Gerardo

marcelloromani
    Partecipante

Anche se il thread

giemme75
    Partecipante

La pdc e lo sfocato dipendono dal diaframma non dall’otturatore.

marcelloromani
    Partecipante

Mamma mia, ma che cacchio ho scritto ? Grazie per la precisazione… [ver] [ver]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX