Home » Topic » Tecnica fotografica » A che serve l’otturatore nel 2009?

A che serve l’otturatore nel 2009?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    ClaudioPG82
    Partecipante

Ciao a tutti, ci stavamo facendo delle domande sulla effettiva necessità della presenza dell’otturatore meccanico nelle moderne reflex. In questo senso: quali sono i vantaggi rispetto a un otturatore elettronico che “accende” e “spegne” il sensore nel periodo di acquisizione? Introducendo un equipaggio meccanico in più non abbassiamo il MTBF??? Davvero nel 2009 non abbiamo circuiti più veloci di una tendina che si apre? Claudio e Pierluigi. Siamo studenti di ingegneria elettronica, quindi se qualcuno ha delle risposte particolarmente tecniche ci farebbe piacere scendere nel dettaglio 😉 [leg]

longdream
    Partecipante

Non sono un ingegnere quindi darò una risposta da semplice amatore fotografico. Esistono due condizioni per il sensore: oscurato o illuminato. Quello illuminato è adottato nelle compatte mentre quello oscurato nelle reflex ed è oscurato proprio dall’otturatore. Quando con una compatta si scatta la foto il sensore, essendo sempre illuminato, deve essere resettato del segnale presente e ricaricato del nuovo segnale e ciò provoca un allungamento dei tempi di scatto. Tutto questo nelle reflex non accade ed inoltre tutta la luce va nel sensore per aumentare la qualità. Sembra che creare in maniera elettronica tale oscuramento non sia ancora vicino a risultati apprezzabili tanto è vero che stanno uscendo otturatori al carbonio per cui la meccanica ancora è privilegiata rispetto all’elettronica almeno sotto questo aspetto tecnico. lascio ovviamente spazio ad una più erudita e tecnologica spiegazione [oop]

cilvi
    Partecipante