- Questo topic ha 20 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da bepoc.
-
AutorePost
-
Agosto 28, 2009 alle 1:24 am #1501379reynoldsPartecipante
Secondo me non c’è nessun problema, i cerchi concentrici fanno parte della struttura alare della farfalla, difatti, se osservi bene, nell’angolo a destra (prima della zona nera, a sinistra), non si vedono.
Agosto 28, 2009 alle 2:01 am #1501407ntt1711Partecipantegrazie della risposta, innanzitutto, anche se mi sento un po’ cretino… :im curioso, non avevo mai notato che le ali delle farfalle avessero quella struttura. ormai ne ho fotografato parecchie, ma in effetti da quando possiedo il 100 macro (poche settimane) sto veramente scoprendo un altro livello di dettaglio. a prescindere dall’ala della farfalla, pero’, mi resta il dubbio dei cerchi concentrici che avevo notato fotografando la luna: ritieni possibile che si trattasse di un qualche fenomeno atmosferico, quindi non imputabile al filtro UV? purtroppo prima di fotografare di nuovo la luna piena passeranno almeno altre due settimane (o 3?), per cui non posso effettuare subito qualche altra prova, e togliermi il dubbio una volta per tutte. grazie ancora. ciao
Agosto 28, 2009 alle 2:26 am #1501417reynoldsPartecipanteIn migliaia di osservazioni e fotografie lunari che ho fatto nel corso degli anni, non ho mai notato cerchi concentrici simili a quelli della tua farfalla. Potresti postare lafoto della luna ?
Agosto 28, 2009 alle 2:57 am #1501432ntt1711Partecipantepurtroppo non riesco piu’ a trovare quella foto, per questo dicevo che mi scoccia aspettare la prossima luna piena. in realta’ non era una foto della luna vera e propria, ma una foto del fuori fuoco della medesima; avevo infatti notato quei cerchi nel mirino mentre l’autofocus del 100 macro andava a caccia di chissa’ cosa e “rimbalzava” da un estremo all’altro della messa a fuoco. in quel momento la luna, essendo molto luminosa e completamente fuori fuoco, appariva come una sfera bianco/gialla che riempiva praticamente tutto il mirino. un “bokeh” gigante con cerchi, per cosi’ dire 😉 ricordo di aver scattato quella foto, perche’ m’incuriosiva l’effetto dei cerchi, ma non riesco piu’ a trovarla, non vorrei averla cancellata. nel weekend cerchero’ meglio in archivio. se il difetto sussiste davvero, forse potrei riprodurlo fotografando di notte una qualche sorgente luminosa molto intensa, totalmente fuori fuoco… provero’ anche questo, e senno’ ci risentiamo alla prima luna piena, tra qualche settimana 🙂 grazie ciao
Agosto 29, 2009 alle 4:01 am #1501749ntt1711Partecipantestasera sono riuscito a fare qualche foto alla luna, anche se essendo a meta’ non era particolarmente luminosa. mettendo fuori fuoco ad hoc (!) la luna intravedo ancora quei cerchi concentrici nel mirino, sebbene non siamo particolarmente evidenti, ma nelle foto proprio non riesco a trovarli; a questo punto, quale che sia la causa, dev’essere tra specchio e mirino, visto che sul sensore non ci arriva. beh, meglio cosi’… tanto normalmente le foto cerco di farle a fuoco 🙂 in compenso nel processo mi sono reso conto di avere il sensore con la scarlattina… urge una bella pulizia!!! ciao
Ottobre 1, 2009 alle 3:27 am #1511867bepocPartecipantex ntt1711 Sono stato via un po` e vedo solo ora questo post. Se sono dei cerchi concentrici che: . 1) Appaiono solo su soggetti luminosi ad infinito e fuoco tra 1:1 e 1:2. . 2) Sono piu` visibili verso il centro. . 3) Sono colorati tipo figura di diffrazione. . 4) Sono accompagnati da raggi radiali. . 5) Si vedono nel mirino ma non appaiono mai nella foto. La cosa e` normale. Non sembra una lente di fresnel, e` proprio una lente di fresnel, quella del mirino. Con i raggi scasinati da un fuori fuoco cosi` grande origina delle figure di interferenza. Per quanto riguarda la farfalla quanto Ti ha detto Reynolds e` corretto anche secondo me. Te lo preciso un po` di piu`. Per struttura non devi intendere che la farfalla ha le ali a cerchio, ma che la struttura ha circa la dimensione dei pixel. Le fotocamere Canon hanno un filtro antialias debole ed in queste condizioni a volte si nota del Moire`. Non sempre, ma a volte lo si nota.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.