- Questo topic ha 26 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da skylight.
-
AutorePost
-
Settembre 8, 2010 alle 11:06 pm #1598017albert_insanePartecipante
farò tesoro dei tuoi consigli caro administrator 🙂 e nel frattempo continuerò a leggere questo magnifico forum che in questo anno e mezzo mi ha datto un sacco di spunti
Settembre 8, 2010 alle 11:11 pm #1598018firebladePartecipanteOriginariamente inviato da skylight: Domanda (più o meno provocatoria), cosa c’è di male nel guardare , magari con un gruppo di amici, le foto davanti a un grande monitor, anzi perchè no davanti a un proiettore come si sono sempre guardate le DIA, visto che ora ci sono anche quelli. Insomma perchè guardare le dia davanti a un proiettore ha un senso e guardare le foto davanti a un monitor (anche una tv 50 pollici magari, tanto tra breve avranno una fedeltà pari a quella di un buon monitor H-ips) non può andare bene? Se prendo un proiettore e proietto una dia o un file ..dove sta la differenza?
Caro Fabio, tu non conosci ancora la stampa. Il monitor è solo uno strumento intermedio, la stampa veicola l’immagine definitivamente e le dona la veste migliore per trasmettere il suo messaggio. Devi provare, altrimenti resterai sempre un revisore di immagini. E le diapositive proiettate sono un’altro mondo, paragonarle alla visione a monitor mi dice soltanto che non conosci nemmeno quest’altra emozione 🙂
Settembre 8, 2010 alle 11:25 pm #1598022skylightPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Caro Fabio, tu non conosci ancora la stampa. Il monitor è solo uno strumento intermedio, la stampa veicola l’immagine definitivamente e le dona la veste migliore per trasmettere il suo messaggio. Devi provare, altrimenti resterai sempre un revisore di immagini. E le diapositive proiettate sono un’altro mondo, paragonarle alla visione a monitor mi dice soltanto che non conosci nemmeno quest’altra emozione 🙂
Si si lo so che hai ragione, la mi domanda infatti era tesa a una tua spiegazione!! (spero di venire al vostro incontro di settembre, so che ci sarà l’occasione per imparare molto) Per quanto riguarda la stampa sto procedendo per piccoli passi, leggendo vedo che c’è molto da imparare anche sulla conservazione e sul tipo di supporto su cui stampare, per ottenere stampe che siano durature, non basta stampare belle foto super calibrate con ottimi apparecchi di stampa. Allora studio e mi documento, sarebbe per me deludente stampare foto a cui tengo magari in formati più grandi e trovarmi tra qualche tempo con colori slavati o stampe degradate. Da quel che ho capito stampare in maniera serie le proprie foto al giorno d’oggi è un impresa tutt’altro che facile!! ma penso lo sia sempre stato…ho ancora molto da imparare ma tutto il tempo e la voglia per farlo, tanta voglia di stampare ma solo quando avrò adeguate conoscenze per farlo per bene, cosi da non sprecare tempo e denaro 😉 Intanto però sarebbe bello vedere quelle degli altri … spero di riuscire a venire al workshop [can]
Settembre 8, 2010 alle 11:29 pm #1598023firebladePartecipanteFabio, ti consiglio la lettura di un saggio molto interessante: “lezione di fotografia” di Stephen Shore, edito da Phaidon. Si riallaccia ad un altro saggio molto noto, “L’occhio del fotografo” di Swarkowsky, ma può essere letto e compreso autonomamente. E’ molto, molto interessante, e parla proprio del veicolo della stampa.
Settembre 9, 2010 alle 3:41 am #1598066skylightPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Fabio, ti consiglio la lettura di un saggio molto interessante: “lezione di fotografia” di Stephen Shore, edito da Phaidon. Si riallaccia ad un altro saggio molto noto, “L’occhio del fotografo” di Swarkowsky, ma può essere letto e compreso autonomamente. E’ molto, molto interessante, e parla proprio del veicolo della stampa.
Come mai ogni volta che mi consigli un libro mi di devo trasformare in un archeologo e spulciare mille siti e bancarelle per trovarlo?? (o) Ora questi titoli sono entrati a far parte della lista delle spesa libri…il problema è che come al solito sono tutti fuori catalogo, se per caso hai qualche consiglio su come o dove io possa trovarli dimmi pure… ah come al solito ..Grazie! 😉
Settembre 9, 2010 alle 4:15 am #1598075black74PartecipanteOriginariamente inviato da skylight: se per caso hai qualche consiglio su come o dove io possa trovarli dimmi pure… ah come al solito ..Grazie! 😉
Lo puoi trovare su ebay o in Sala Borsa, ho appena controllato ed è disponibile per il prestito. Ciao
Settembre 9, 2010 alle 12:11 pm #1598098firebladePartecipanteOriginariamente inviato da skylight: Come mai ogni volta che mi consigli un libro mi di devo trasformare in un archeologo e spulciare mille siti e bancarelle per trovarlo?? (o)
Perché le cose troppo facili le sanno fare tutti e non sono per nulla divertenti 🙂
Settembre 9, 2010 alle 1:00 pm #1598106skylightPartecipanteSecondo voi cosa cambia? http://www.hoepli.it/cerca/libri.aspx?query=SHORE+STEPHEN+LEZIONE+DI+FOTOGRAFIA+PHAIDON& Ho effettuato l’ordinazione di quello disponibile, sono lo stesso volume o ne hanno fatte due edizioni simili? :s
Settembre 9, 2010 alle 1:31 pm #1598110firebladePartecipanteIl libro è quello, non so perché vi siano due prezzi diversi.
Settembre 9, 2010 alle 1:49 pm #1598113skylightPartecipanteGrazie dei preziosi consigli… L’occhio del fotografo” di Swarkowsky invece pare un libro inesistente, fatico a trovarlo persino su google.. 😉
Settembre 9, 2010 alle 1:49 pm #1598114longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da skylight: Secondo voi cosa cambia? http://www.hoepli.it/cerca/libri.aspx?query=SHORE+STEPHEN+LEZIONE+DI+FOTOGRAFIA+PHAIDON& Ho effettuato l’ordinazione di quello disponibile, sono lo stesso volume o ne hanno fatte due edizioni simili? :s
Cambia la rilegatura e la copertina rigida: uno è in brossura e l’altro no. 😉
Settembre 9, 2010 alle 8:25 pm #1598215skylightPartecipanteAh! hai ragione!Vabbè mi sento gi a fortunato ad averlo trovato cosi in fretta..sui libri conigliati dallo staf vado a occhi chiusi, visto che coi pirmi sono rimasto contentissimo 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.