- Questo topic ha 25 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Loris.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2010 alle 2:07 pm #1551864BrainedPartecipante
Non vedevo questa cara amica da anni… eravamo in classe assieme alle superiori (mannaggia son già passati 10 anni…) Ci siam ritrovati su un social network ed abbiam deciso di rivederci… Casa sua, dopo una bella chiaccherata per “rompere il ghiaccio” approfittando del fatto che avevo con me l’attrezzatura per un lavoro precedente, mi sono offerto di farle qualche scatto… Vinta la timidezza iniziale, ho portato a casa questo ritratto, senza eccessiva post produzione, che, almeno nel mio intento, vuole raffigurare una ragazza nella sua semplicità, nell’intimità del suo letto, raccolta nei suoi pensieri… A voi il giudizio se sia riuscito o meno nel mio intento… Andrea [IMG]public/imgsforum/2010/2/vane1_sito.jpg[/IMG]
Febbraio 17, 2010 alle 2:14 pm #1551867EnricoXPartecipanteUn ritratto molto intenso, apprezzo il taglio classico e lo sguardo perso in lontananza, occhi davvero magnetici. Complimenti al fotografo e anche all’amica del fotografo! 😉 Enrico
Febbraio 17, 2010 alle 2:17 pm #1551868LorisPartecipante3 parole Intensa intrigante sensuale…… [ist]
Febbraio 17, 2010 alle 2:25 pm #1551870DetlevPartecipantePosso solo dire…stupenda. Sia la foto, sia la tua amica.
Febbraio 17, 2010 alle 2:33 pm #1551872AlejandroPartecipanteBella la luce,davvero bella composizione,che riesce benissimo a volarizzare gli occhi stupendi della ragazza,complimenti!
Febbraio 17, 2010 alle 2:40 pm #1551874AndreaOiserPartecipanteConquoto con i predecessori, un ritratto davvero delicato, bella anche la difficile resa dei toni in b/n. Complimenti a entrambi…Incontrare nuovamente un’amica così sarebbe un piacere per tutti!
Febbraio 17, 2010 alle 2:49 pm #1551877visen4PartecipanteInnanzitutto ti faccio i miei complimenti, la foto mi piace eccome. Trovo che funzioni molto, lascia spazio all’immaginazione. Quando la guardo, cerco di immaginare… cerco di immaginare a cosa sta pensando, cosa la rende assorta nei suoi pensieri… che, non facendo un’espressione felice o sognante, mi da l’idea che stesse pensando a qualcosa di non troppo bello od appagante. Cerco di immaginare il letto, la sua camera, dove è sdraiata, come ha le gambe… se sono incrociate e alzate come una giovincella spensierata. Trovo la scelta del bianco e nero poco contrastato molto efficace in questo caso; la mancanza di trucco trovo che contribuisca a dare un’immagine “pulita” e sincera. Al naturale, diciamo. Questi due aspetti, da quel poco che ne capisco, mi fanno pensare ad una immagine candida, rilassata, in un contesto tranquillo. Ti chiedo una cosa però.. e ti anticipo già che pagherei per saper fare una foto come la tua. Mi dicevi che la foto nasce così on-camera e non è frutto di tagli in post-produzione. Vengo al sodo: mi piacerebbe sapere il motivo per cui ti ha spinto a tagliare il gomito che appoggia sul letto. Ti rinnovo i complimenti, e ti ringrazio sin d’ora per la risposta! ciao
Febbraio 17, 2010 alle 3:45 pm #1551884BrainedPartecipanteIntanto grazie a tutti per i vostri gentili pareri e commenti. Visen, hai centrato in pieno la scelta della mancanza di trucco, così come l’ambientazione scelta. Ci sono diversi motivi per i quali il braccio è tagliato… A livello compositivo, se noti, il braccio alla nostra sinistra ed il braccio tagliato creano la classica spirale della sezione aurea, al centro della quale sono situati gli occhi. Includere anche il braccio avrebbe voluto dire allargare l’inquadratura, inclundendo anche altri elementi nella scena che, a mio avviso, avrebbero sbilanciato il fotogramma. Tolte le ragioni “tecniche” di tale taglio, c’è la parte “emotiva”… Cosa avrebbe aggiunto alla foto il braccio per intero? Così, a parer mio ovviamente, rimane incompiuto, incompiuto come i pensieri della ragazza… una bella ragazza, con pensieri, idee e dubbi che la rendono identica a qualsiasi persona… meglio così? 🙂
Febbraio 17, 2010 alle 4:26 pm #1551897visen4PartecipanteGrazie dell’attenta spiegazione, anche se mio malgrado faccio fatica a seguirti… faccio fatica a seguirti perchè sono ignorante e ultimamente non mi applico molto, quindi un ignorante doppio 🙂 Ho capito il motivo del taglio a livello di inquadratura… non ti interessava inquadrare altro e non volevi includere altro nella scena, e mi sta bene come ragionamento. Cosa avrebbe aggiunto alla foto probabilmente non lo so, anzi, sicuramente non lo so. L’idea che mi ero fatto è che probabilmente mi avrebbe dato un senso diverso, provo a spiegarmi: se si fosse visto il gomito, automaticamente si vedeva l’appoggio del viso, il contatto con esso col letto.. il viso era appoggiato alla mano,scendeva sul braccio, e si adagiava sul letto passando per il gomito.. Questa è una mia idea, da ignorante… Mi premeva, mi incuriosiva, sapere il motivo di quella specifica inquadratura. A livello tecnico, quando tu citi la sezione aurea, ti dico che faccio molta fatica a seguirti, solo ed esclusivamente per mia mancanza. Le regole compositive, purtroppo, non sono il mio forte, oltre ad avere “letto” qualcosa in merito, sono ancora in alto mare 🙂 In aggiunta, oltre a qualche istantanea alle mie nipoti, non mi sono mai cimentato in questo genere, anche se mi attira molto. Rimane il fatto che trovo la tua foto una bella immagine, mi piace tutto il “pacchetto” che hai studiato e ti rinnovo i complimenti. Grazie della disponibilità e della spiegazione! Ciao!
Febbraio 17, 2010 alle 5:38 pm #1551916BrainedPartecipanteecco, provo in maniera molto grezza (sul pc dell’ufficio non ho software…) a spiegarti in pratica quello che intendevo 😀 [IMG]public/imgsforum/2010/2/vane1_sito_compo.JPG[/IMG]
Febbraio 17, 2010 alle 5:45 pm #1551919angelonoceraPartecipanteMi piace la foto, mi piace il ragionamento fatto e mi piace anche il modo efficace nel spiegare la composizione! Davvero complimenti!
Febbraio 18, 2010 alle 9:16 pm #1552303mabriolaPartecipanteal di là di considerazioni tecniche, importanti, quello che mi colpisce è la semplicità complessiva che rende efficace il risultato finale a mio avviso. Credo sia il caso di dire una gran bella semplice foto! bravo Andrea
Febbraio 19, 2010 alle 4:03 am #1552406BrainedPartecipanteGrazie mille a tutti, davvero! Per chi fosse interessato alla serie completa (in realtà non lo è ancora) questo è il link http://www.andreafloridia.com/vane.html a.
Febbraio 19, 2010 alle 6:48 am #1552419AlexCapPartecipanteaaah ma le nascondiii hehehe… vado a vedermele tutte 😉
Febbraio 19, 2010 alle 10:46 am #1552423nanonPartecipante:O :O Ho guardato le foto sul link e, devo farti i complimenti, semoplici, pure, senza eccessi, di elementi e colori che possono distrarre l’attenzione dalla bellezza della ragazza. Le mie preferite sono due, quella in primissimo piano con le mani unite sul suo lato dx del viso e la terzultima, con quel sorriso e occhioni può chiedere ciò che vuole :). OT: certo che però con delle ex compagne così non vale 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.