Home » Topic » Street » A passeggio con un amico

A passeggio con un amico

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1861935
    zinco59
    Partecipante

    Ho creato questa foto panoramica attraverso l’unione di due scatti.
    Chiedo una vostra opinione su eventuali modifiche e/o ritagli che le si adatterebbero …
    Grazie a tutti per l’attenzione.
    Silvio.

    Attachments:
    #1861937
    bexio
    Partecipante

    Uno scatto bellissimo , complimenti Silvio per l’intuizione in fase compositiva e per l’unione dei due scatti. Forse un po’ troppo spazio a destra? Sicuramente vedo la foto un po’ sottoesposta, molto cupa per i miei gusti. Un saluto, Riccardo.

    #1861939
    gito53
    Partecipante

    Ciao Silvio, mi piace molto questo scatto, complimenti! Anche per mio gusto personale, l’avrei preferita meno cupa. Comunque sei stato molto bravo, molto ben composta, è una bellissima fotografia. (o)
    Un saluto
    [lo]

    #1861947
    Luppolo
    Partecipante

    Molto bene, mi accodo ai complimenti, immagine molto ben realizzata!

    #1861954
    albo49
    Partecipante

    Come mi capita spesso di notare, si da molto più risalto alla foto (scatto) e meno all’immagine e cioè al risultato finale che si pubblica. Il soggetto è si importante, ma lo è altrettanto la composizione e la giusta scala tonale.
    Avendo tu Silvio richiesto un giudizio anche formale e non solo estetico, posso concordare sulla bontà del soggetto, molto meno sulla qualità estetica dell’immagine. Gli elementi della scena sono tutti spostati a sx e l’orizzonte è praticamente centrale, credo che con i frame originali avresti potuto comporre meglio adottando la regola dei terzi e mantenendo il formato 2:3. La evidente sottoesposizione si recupera con un minimo intervento in postproduzione.
    Queste mie considerazione potrebbero essere nulle se l’autore intendesse riaffermare le proprie scelte, ma tu Silvio ne hai fatto richiesta e per questo ho ritenuto giusto darti una risposta quanto più analitica, ovviamente per come la vedo io e per i miei gusti (sempre discutibili).

    #1861956
    zinco59
    Partecipante

    Ringrazio moltissimo Riccardo, Gilda, Luppolo e Albo per i loro interventi e rispondo a tutti con un unico messaggio.
    Inizio spiegando le intenzioni della mia composizione, poi dirò che benefici ho ottenuto dalle vostre osservazioni.
    Non ho corretto la sottoesposizione perché volevo sottolineare il clima della giornata, con un mare frequentato da pochi e senza la sua cornice usuale di sole.
    Per la dislocazione degli oggetti e della coppia di “amici”, pensavo di evidenziare anche un certo senso di solitudine evidenziando la dislocazione di ciascuno degli elementi in gioco con un “allungamento” orizzontale del piano della foto.
    Grazie ai vostri commenti mi è ora possibile comprendere che lo spazio a destra può (e forse deve) essere limitato perché probabilmente inutile nell’economia della foto ;
    Un taglio diverso donerebbe inoltre armonia ai piani della foto rispetto all’orizzonte ;
    Le caratteristiche della giornata devono essere evidenziate non agendo sulla esposizione ma sulla scala tonale ;
    Resta infine l’aspetto positivo di quanto catturato con lo scatto che ha un suo buon impatto, ma necessita di “cure” …
    Per gli aspetti di post produzione (esposizione, taglio, composizione …), ancora una volta ho ricevuto consigli preziosi.
    Per lo scatto in sé ringrazio tutti per l’approvazione, ma ancor di più vi ringrazio per avermi dedicato attenzione e avermi permesso di imparare ulteriormente, unendo agli apprezzamenti delle indicazioni molto importanti.
    Grazie ancora a tutti !
    Silvio.

    #1861957
    Luppolo
    Partecipante

    pensa che io la lascerei esattamente com’è
    soprattutto per quanto riguarda la “sottoesposizione”: per me non esiste l’esposizione corretta, esiste solamente quella voluta da chi scatta.

    #1861966
    zinco59
    Partecipante

    Grazie Luppolo,
    Quando ho pubblicato ero incerto soprattutto sul ritaglio, mentre per l’esposizione ritenevo che potesse sottolineare un certo clima che volevo evidenziare.
    Ora la tua ultima considerazione mi rincuora ancora una volta sulla bontà della idea dello scatto, ma durante la serata e prima di accorgermi del tuo intervento ho provato a rielaborare lo scatto.
    Ora provo a pubblicarlo e – se avrete ancora pazienza – potremmo tentare un confronto.
    Preciso che sono appena sopra il livello di “arrangione” in post-produzione …

    #1861972
    Itzer
    Partecipante

    Non mi piace. Il soggetto, uomo con cane, diventa insignificante, compreso e sovrastato com’è dalle due masse preponderanti (torretta e tavole da surf).
    Sarà ché amo il minimalismo, dipendesse da me: taglio 3:2 ad escludere le tavole, portando il soggetto verso il terzo di sinistra e l’orizzonte verso il terzo in basso. In tal modo, pur conservando il cielo con le sue nubi minacciose, andrebbe eliminata anche una discreta porzione di sabbia che, quasi per definizione, è poco o nulla significativa.
    Provaci, otterrai tutt’altra foto.

    #1861976
    albo49
    Partecipante

    Seguendo la tua richiesta e per meglio rappresentare la mia idea, ti allego questa proposta che ho ricavato dalla tua foto.
    Questa foto per me ha come soggetto un evidente paesaggio marino con tutti gli elementi raffiguranti la tipicità del paesaggio e, in aggiunta, la bassa luminosità di una giornata uggiosa.

    zinco2.jpg

    #1861981
    zinco59
    Partecipante

    Ciao Itzer !
    ho seguito le tue indicazioni e ho ricavato questa elaborazione, ho ben capito quello che volevi suggerirmi ?
    Nella risposta che darò in seguito ad Albo unirò i due scatti di partenza, ma ti spiego qui perché avevo “affollato” di oggetti lo scatto.
    Quello che volevo sottolineare era una passeggiata tra la solitudine delle cose sulla spiaggia in un clima cupo.
    La torretta da sola mi sembrava non rendesse a sufficienza questo aspetto ed allora, grazie alla unione degli scatti ho aggiunto le tavole del Wind surf.
    Se non avessi avuto a disposizione tutti e due gli scatti mi sarei limitato a questo, il tuo intervento lo comprendo e lo apprezzo perché è possibile che abbia voluto “strafare”, ma forse ci poteva stare anche la mia composizione originaria, naturalmente se fosse stata elaborata tenuto conto dei suggerimenti che ho raccolto qui.
    Grazie ancora, un caro saluto !

    #1861984
    zinco59
    Partecipante

    Grazie ancora Albo,
    La tua elaborazione crea dello spazio a sinistra che la mia unione non ha lasciato.
    Ne guadagna tutta la scena e anche la post-produzione sul cielo è meno staccata e più armoniosa.
    Io ho usato la funzione unione foto di Lightroom e non con Hugin di cui dispongo, per poter ottenere un dng con maggior margine di manovra.
    Per inesperienza però non so se potevo intervenire sui margini.
    Ora raccoglierò le idee tenendo conto delle opinioni di tutti, ma una cosa mi è già evidente e cioè che alla mia foto originaria mancavano un ordine e una impostazione (esposizione, ritaglio …) che dovrò migliorare con l’esperienza.
    Unisco gli scatti originari ante unione per far comprendere meglio l’approssimazione cui ero giunto e le potenzialità che non ho sfruttato al meglio.
    Grazie e un saluto !

    #1861988
    Itzer
    Partecipante

    Ehmmm… Veramente, con il tuo permesso, intendevo qualcosa del genere. Walkwithafriend2can_2.jpg

    #1861999
    zinco59
    Partecipante

    Grazie Paolo,
    Con la coppia che si dirige verso la torretta e non dopo averla oltrepassata come nella mia versione è una composizione più quadrata, completamente diversa dalla mia che voleva coinvolgere più elementi dando ad ognuno un carattere di solitudine.
    L’obbiettivo da raggiungere con una foto è importante, ma in questa occasione ho imparato che per coglierlo è importante organizzare quello che si vuole rendere nello scatto tenendo presente un ordine anche formale della composizione mantenendo la suggestione che si vuole rappresentare.
    La tua elaborazione utilizza alcuni elementi del mio originale e la rende un’altra foto.
    In senso positivo naturalmente … ma io non l’avevo saputa “vedere” e ho cercato una suggestione che avrei dovuto rendere con una forma e una impostazione più studiate.
    Ancora una volta l’opinione di voi tutti, sottolineando ognuno un aspetto (sottoesposizione etc. ) è stata competente e davvero di aiuto per fotoamatori poco esperti come me.
    Grazie ancora di cuore.

    #1862011
    Itzer
    Partecipante

    [quote=”zinco59″ post=680774]

    Ancora una volta l’opinione di voi tutti, sottolineando ognuno un aspetto (sottoesposizione etc. ) è stata competente e davvero di aiuto per fotoamatori poco esperti come me.
    [/quote]

    Lo scambio di opinioni, magari a volte insaporito da qualche più o meno vivace polemica, dovrebbe essere prerogativa primaria di siti come questo.
    Adesso qui le cose si sono, come dire… alquanto “ammosciate”, compresa la mia frequentazione, ma non ho alcuna difficoltà a riconoscere che gran parte delle mie conoscenze fotografiche le ho acquisite proprio qui. In tempi ormai passati.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX