Home » Topic » Tecnica fotografica » a quanti mp scattare

a quanti mp scattare

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Andr3X
    Partecipante

curiosità forse stupida la mia.. le macchine compatte hanno sensori con un sovradosaggio di pixel e questo porta a piu rumore anzichè a dei benefici. A questo punto mi chiedo: se su una compatta da 10 mp imposto lo scatto a 5 o 7 mp bypasso il problema oppure no perchè dal momento che i pixel nel sensore ci sono non si puo piu fare niente? [pen]

Luca Lupi
    Partecipante

Nelle compatte che ho posseduto non cambiava nulla, in quanto utilizzando una minore risoluzione la macchina usava una minor porzione di sensore, ma in questa la densità dei pixel rimaneva comunque costante. [lo]

Andr3X
    Partecipante

mmh capito. accidenti. certo che è una bella fregatura, chi è che stampa poster con una compattina?? ):( oltretutto ormai ci vogliono dei gran giga anche per le compatte cavoli

jurigab
    Partecipante

Originariamente inviato da Andr3X: mmh capito. accidenti. certo che è una bella fregatura, chi è che stampa poster con una compattina?? ):( oltretutto ormai ci vogliono dei gran giga anche per le compatte cavoli

Ti posso assicurare che ci sono dei professionisti che usano le compatte. RIcordiamoci che il termine profesionista, non indica nulla sulla bravura del fotografo, ma significa solamente che quella persona quadagna più del 50% del suo stipendio grazie alla fotografia… poi può anche non capirne un fico secco e purtroppo certe volte questo accade davvero!

Andr3X
    Partecipante

no aspetta, non ci siamo capiti.. (o) tu parli di una G10, io sto parlando di una semplicissima compattina subacquea, che ha un sensore microscopico ma ugualmente riempito di pixel (10mp) a scapito del rumore digitale.. se non altro sott’acqua non ci saranno troppi problemi di calore 😉 poi per il disorso sul professionista concordo a pieno con te. Mi è capitato di trovare errori evidenti su lavori fatti da “gente con grandi obiettivi”, cose lampanti anche al mio inespertissimo occhio ma tant’è.. [inc]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX