- Questo topic ha 35 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da edd07.
-
AutorePost
-
Settembre 24, 2010 alle 2:54 pm #1601579wintermutePartecipante
Originariamente inviato da skylight: Dai anche io possiedo la 400d e sono curioso delle impressioni che avrai sopratutto le differenze che riscontri con la tua vecchia macchina!!Attendo i tuoi futuri post con le prime impressioni e foto!! Complimenti
Da possessore della 400D sono anch’io, come Skylight, incuriosito dalle differenze che riscontrerai… Dai facci sapere! 😀
Settembre 24, 2010 alle 3:20 pm #1601582Lorenzo CanonianiAmministratore del forumUn’anticipazione ve la do io… E’ piu’ pesante! 🙂
Settembre 24, 2010 alle 3:32 pm #1601588skylightPartecipantemmm..interessante, non ci avevo pensato!pesante dici…gia… 😉 [bir]
Settembre 27, 2010 alle 4:57 am #1602142nixrayPartecipanteRagazzi, che vi devo dire? Rispetto alla 400D è un altro pianeta. Tanto per cominciare vi faccio vedere uno scatto a 6400ISO. Ovviamente con delle luci buone, oppure il flash, oppure un cavalletto, i risultati sarebbero stati migliori, ma dovevo sperimentare no? [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_0058.JPG[/IMG] Oggi poi ho portato i bambini al parco [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_0125.JPG[/IMG] C’era un simpatico cagnolino che aveva tanta voglia di correre, e così ho provate a fare qualche foto sportiva. Qui viene fuori il limite: sicuramente più mio che della fotocamera. Infatti non ho nessuna esperienza con soggetti in movimento veloce. Tanti scatti buttati, eccone qualcuno passabile. [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_0166.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_0174.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_0175.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_0187.JPG[/IMG] Ed ecco le mie impressioni. Rispetto alla 400D è un miglioramento in ogni senso! In mano è un pò più pesante (ma siamo uomini o schiappe?), e moooolto più solida e stabile. Il live view è favoloso. C’è comunque la possibilità di mettere a fuoco velocemente, puoi mettere a fuoco manualmente con l’immagine ingrandita di 10x, e per me che scatto con gli occhiali è un altro pianeta 🙂 Io scatto moltissimo in modalità AV, ed in questa modalità la funzione AUTO ISO è favolosa!! Pensi che non ti serva solo fino a quando non la provi. Stabilisco l’inquadratura che voglio, stabilisco il diaframma che voglio e la macchina mi mette gli ISO più bassi possibili con tempo di scatto reciproco della lunghezza focale! E’ come se i tecnici Canon mi avessero letto nella mente per capire (ancora prima di me) come meglio mi potevano automatizzare la macchina pur lasciandomi in controllo della parte per me più importante. Faccio un esempio: Luce discreta, chiudo il diaframma a f8 ed ho impostato l’inquadratura a 24mm. La macchina mi da 200ISO e tempo di scatto di 1/20sec. Esattamente quello che avrei fatto io. Ricompongo l’inquadratura ad 80mm, la luce è cambiata un pò e decido di usare f 5.6, la macchina mi da 300ISO e tempo di scatto di 1/80sec. Voglio chiudere di più il diaframma? Metto f 8 e la macchina lasciandomi come tempo 1/80sec mette gli ISO a 600 (o) (o) (o) (o) (o) FAVOLOSO [chi] [chi] [chi] [chi] Purtroppo il mio vecchio obiettivo tuttofare, ereditato dall’era analogica, il 24-85 3.5-4.5, non è un campione di nitidezza, quindi l’ideale sarebbe usarlo sempre almeno ad f 8 (per alcuni mesi non compro niente altro, vado a pane ed acqua 🙂 ), e da questo punto di visto l’auto ISO mi viene molto incontro. Inoltre nel database della fotocamera è già memorizzato il su menzionato obiettivo e le cadute di luce ai bordi vengono corrette già in camera. PERO’ montando il 70-200 stabilizzato, non si accorge della stabilizzazione ed in auto ISO continua a mettermi ISO e tempi al limite della focale. Esempio 200mm, stabilizzazione accesa, diaframma f 5.6 impostato da me, la macchina mi mette tempo di scatto 1/200 ed ISO 3200, quando invece mi poteva mettere tempo di scatto 1/25 ed iso 400 🙁 Poco male, basta saperlo per regolarsi di conseguenza (cioè impostare i valori in manuale)!! Che dire poi dei colori? Sono decisamente più reali. E’ una cosa difficile da quantizzare, ma i colori e le sfumature sono diversi. Che dire poi dei filmati in HD?? Io non ho nemmeno il televisore in HD, anzi non ho nemmeno un televisore FLAT in casa. Però ho fatto lo stesso qualche filmato in HD da vedere sul computer, ed è una cosa strabiliante!! Non si può descrivere, bisogna vedere il risultato sul proprio computer per capire. Il livello del dettaglio è pazzesco! Mi lascia perplessa la mania per le schede di memoria ultraveloci. Oggigiorno se ne vendono da 15Mb/sec., da 30Mb/sec., da 60Mb/sec. ed a leggere i 3D sembra che siano tutte lente… e poi sul manuale c’è scritto che ci vuole una scheda da 8Mb/sec. ;hm ;hm è sicuramente una fotocamera tutta da scoprire, ed io ho solo cominciato a fare qualche scatto. Però le premesse per essere soddisfatto ci sono tutte 🙂 Farò altri scatti al raduno di sabato prossimo dei [can] a Firenze! Ci vediamo lì! 🙂 🙂
Settembre 27, 2010 alle 5:09 am #1602145nixrayPartecipantePrima di andarmene a dormire vi inserisco un altro paio di scatti. In questi mesi che sono stato senza fotocamera ho riutilizzato la mia vecchia PowerShot G5, che adesso è ritornata ai bambini. Che dite, li ho messi sulla buona strada? [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_0176.JPG[/IMG] ed i bambini che giocano con il cagnolino incontrato al parco. [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_0185.JPG[/IMG] Se ci sono critiche o domande sparate pure. 🙂
Settembre 27, 2010 alle 12:50 pm #1602151edd07PartecipanteIncredibile! Anch’io sono possessore di 400D, ed ero indirizzatoa alla 5D old.. Quei ritratti.. tutta un’altra cosa! Possiedo anch’io il 24-85, mi puoi far vedere qualche foto con quella lente? Te ne sarei molto grato =)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.