Home » Topic » Generica » A spasso per Milano

A spasso per Milano

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    zak80
    Partecipante

Visto il bellissimo cielo di domenica ne ho approfittato per fare 2 passi a Milano…eccovi qualche piccolo scatto. Come vi sembrano?? Ho sperimentato una nuova firma…come la trovate?? I bianchi neri come mi sono venuti secondo voi? Ho fotografato anche qualche artista di strada…si può pubbilcare sul sito anche se non ho una liberatoria?? [IMG]public/imgsforum/2008/8/castello_sforzesco_da_fontana_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Duomo_da_opera_d_arte_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/cupola_galleria_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/madonnina_da_rinascente_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/rovine_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/arco_con_palloncini_desaturati.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/duomo_pola.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/castello_sforzesco.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/marino_omenoni_BW.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/scorcio_tram_seppia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/leonardo.jpg[/IMG]

AndreaOiser
    Partecipante

Ciao Zak, scusami ma devo manifestare il mio disappunto nei confronti di quelli firme, non mi piacciono per niente!! Detto ciò trovo molto carino il penultimo scatto. Ciao! 😉 [lo]

KekkoY
    Partecipante

La firma è…da dimenticare [sba] In generale i bianchi mi sembrano un pò sparati se non proprio bruciati; spesso manca un pò di contrasto, c’è come un patina, un velo, come di foschia. Detto questo mi piace molto la vista dell’ingresso della galleria (anche qui i ianchi sono ko). [lo]

pantegana
    Partecipante

ciao, la firma rovina un pò tutto, ottien l’effetto contrario, si viene attirati da quest’ultima. quoto kekko per quanto riguarda i bianchi, per le foto prova a contrastarle un pò di più ciao

zak80
    Partecipante

La firma forse è meglio farla più piccola 🙂 Per i bianchi vi riferite a tutte le foto? Per contrasto intendete dire di applicare una maschera di contrasto o meglio qualche altro filtro?? ciaoooo

PrimeArmi
    Partecipante

Anche a me piace il tram in b/n. Ma mi associo al coro: “le firme sono un vero obbrobrio!”. Scusa ma hai rovinato completamente le foto, naturalmente dal mio modestissimo punto di vista, squisitamente estetico e non tecnico.

beks84
    Partecipante

Ma scusa perchè metti le firme in quella maniera li?? Siamo qui per parlare e condividere foto ed emozioni, di che hai paura? Orrende (con le firme)…….

Lalino
    Partecipante

Non vorrei ripetermi, ma visto che hai chiesto un parere, anche a me le firme non piacciono, disturbano troppo, ho provato a concentrarmi sulle foto ma l’occhio viene sempre attirato dalle firme. A parte questo, mi piacciono le inquadrature soprattutto nelle foto a colori, anche se noto quasi sempre delle stranezze nel cielo, macchie nella prima e aloni nelle altre, soprattutto nell’angolo destro dell’ottava. Ciao

zak80
    Partecipante

ahahahahah …ok… la firma la faccio + piccola da un solo lato magari con l’indirzzo web in basso [bar] … anche a me nn convinceva tantissimo… In alcune foto ho usato il mio polarizzatore cokin…avrò sbagliato qualcosa nell’utilizzo, forse x quello che alcune foto nn hanno un cielo omogeneo. Il bianco nero è migliorabile o può piacere anche cosi?? ciaooo

lillipuz73
    Partecipante

ciao. guarda a me le firme e le cornici in genere non piacciono mai. ma questa, scusa, la trovo davvero inappropriata. che senso ha metterne 4???? e poi l’indirizzo del sito in mezzo all’immagine?!!? mah, sembra più un banner pubblicitario che altro. le foto: belle le tonalità del tram, insieme alla composizione. interessante questo scatto con gusto reto. forse servirebbe un pelo di contrasto un più. per gli altri bn, secondo me, hai dei problemi con le alte luci: i bianchi sono quasi tutti al limite della leggibilità, praticamente bruciati e i neri quasi inesistenti. per altro, anche quardando la immagini a colori si vede che sono poco contrastate, un po’ slavate e con troppi bianchi, secondo me. in tutte, soprattutto in quelle a colori trovo dei tagli e delle inquadrature molto approssimative. la prima, per esempio: che ci stanno a fare quei rami a sinistra? e le persone mezze tagliate sotto? tra l’altro quell’ angolo di inquadratura non fa altro che esaltare le linee cadenti del castello sforzesco. oppure quella della Madonnina: l’hai ripresa di lato, quasi da dietro. non si valorizza affatto. è il simbolo di milano, ed è pure storta, povera… quella dell’interno del castello ha dei bei toni, anche se i neri forse sono un po’ tenui, ma perchè scegliere una inquadratura cos’ strota? mah… e poi: qual’è il soggetto di sta foto? è vuota. non c’è nulla da guardare e questo, haimè la rende monotona e insignificante. anche le altre , secondo me, hanno più o meno le stesse catatteristiche.

zak80
    Partecipante

Originariamente inviato da lillipuz73: ciao. guarda a me le firme e le cornici in genere non piacciono mai. ma questa, scusa, la trovo davvero inappropriata. che senso ha metterne 4???? e poi l’indirizzo del sito in mezzo all’immagine?!!? mah, sembra più un banner pubblicitario che altro. le foto: belle le tonalità del tram, insieme alla composizione. interessante questo scatto con gusto reto. forse servirebbe un pelo di contrasto un più. per gli altri bn, secondo me, hai dei problemi con le alte luci: i bianchi sono quasi tutti al limite della leggibilità, praticamente bruciati e i neri quasi inesistenti. per altro, anche quardando la immagini a colori si vede che sono poco contrastate, un po’ slavate e con troppi bianchi, secondo me. in tutte, soprattutto in quelle a colori trovo dei tagli e delle inquadrature molto approssimative. la prima, per esempio: che ci stanno a fare quei rami a sinistra? e le persone mezze tagliate sotto? tra l’altro quell’ angolo di inquadratura non fa altro che esaltare le linee cadenti del castello sforzesco. oppure quella della Madonnina: l’hai ripresa di lato, quasi da dietro. non si valorizza affatto. è il simbolo di milano, ed è pure storta, povera… quella dell’interno del castello ha dei bei toni, anche se i neri forse sono un po’ tenui, ma perchè scegliere una inquadratura cos’ strota? mah… e poi: qual’è il soggetto di sta foto? è vuota. non c’è nulla da guardare e questo, haimè la rende monotona e insignificante. anche le altre , secondo me, hanno più o meno le stesse catatteristiche.

[bar] aiutooo mi hai distrutto eheheheh… Io ho usato la firma ai 4 lati perchè con le azioni di photoshop la firma solo in basso me la metteva sempre in mezzo…me ieri sera sono riuscito a farla stare in basso anche con la firma singola… Per la prima foto se toglievo i rami toglievo un pezzo di castello nn mi piaceva tanto. Per quella dentro il castello mi piaceva l’idea. I bianchi delle foto, in effetti, sono sempre un po’ al limite. In questo caso è meglio sottoesporre un po’ con la fotocamera? Io ho usato la modalità AV in tutti i casi e forse per salvare un po’ le basse luci mi ha bruciato un po’ i bianchi. C’era un sole che spaccava le pietre. Forse ho il monitor regolato male…xchè sul mio pc nn mi sembrano male. Ma come bisogna procedere in fotoshop per rendere le foto + brillanti? Maschera di contrasto e saturare + i colori o qualche altro metodo?? ciao e grazie x i consigli

lillipuz73
    Partecipante

ciao scusa, on era mia intenzione smontare nessuno… quello che penso e quello che volevo dire è che spesso si fotografa così… solo perchè si ha la macchina in mano. capita anche a me… le tue foto, a parte le pecche tecniche, secondo me non voglioni dire un granchè. tranne quella del tram, le altre sono immagini scattate così, senza cercare qualcosa di interessante, con un sacco di elementi di disturbo. sembrano riprese solo perchè si passava da li. oh, intendiamoci, non è che sia vietato, grazie a Dio… ma il risultato è quel che è. forse a volte bisognerebbe evitare di scattare, o evitare di postare… tutto qui. ciao

mephistophele
    Partecipante

Senza offesa per nessuno, ma reputo alcune critiche davvero esagerate quando si parla di non scattare o non postare addirittura. Sempre gente che nasce “imparata”? Altrimenti non vedo come si possa migliorare se non postando anche i propri errori. Titolo del post “a spasso per milano”. A parte alcune foto non proprio dritte a me piacciono perchè mi sembra di fare un piccolo giro nella zona centrale di milano per cui non le trovo inappropriate. Colori ecc ecc sono da rivedere in alcuni casi, personalmente quelle in bn mi piacciono così come quella dove i palloncini sono colorati. L’autore non ha esordito dicendo “ho realizzato una guida fotografica di milano per il touring club”… Per la firma concordo che un po’ meno pacchiana non avrebbe guastato, anche se magari il logo in mezzo fungeva più da watermark. [lo]

ar-parazon
    Partecipante

Originariamente inviato da pantegana: ciao, la firma rovina un pò tutto, ottien l’effetto contrario, si viene attirati da quest’ultima. quoto kekko per quanto riguarda i bianchi, per le foto prova a contrastarle un pò di più ciao

Daccordissimo. Queste firme sono una bruttura e rovinano completamente le foto. Basta con questa psicosi della firma “senno’ mi rubano la fotografia!” (n)

lillipuz73
    Partecipante

Originariamente inviato da mephistophele: Senza offesa per nessuno, ma reputo alcune critiche davvero esagerate quando si parla di non scattare o non postare addirittura. Sempre gente che nasce “imparata”? Altrimenti non vedo come si possa migliorare se non postando anche i propri errori. Titolo del post “a spasso per milano”. A parte alcune foto non proprio dritte a me piacciono perchè mi sembra di fare un piccolo giro nella zona centrale di milano per cui non le trovo inappropriate. Colori ecc ecc sono da rivedere in alcuni casi, personalmente quelle in bn mi piacciono così come quella dove i palloncini sono colorati. L’autore non ha esordito dicendo “ho realizzato una guida fotografica di milano per il touring club”… Per la firma concordo che un po’ meno pacchiana non avrebbe guastato, anche se magari il logo in mezzo fungeva più da watermark. [lo]

guarda, grentile mefistofele… siamo qui per imparare? bene. siamo qui per dare giudizi (lo so, è una parola grande…) sulle foto? bene. allora senti: io ho scritto quello che pensavo e penso tuttora. non me ne voglia il buon zak80, che per altro ha preso la mia durissima critica con uno spirito correto, ma forse (dico FORSE) invece che mettere n foto, ne bastava una o due. vedi, mefistofele, con le fotocamere digitali si è invogliati a scattare scattare scattare. e basta. oh, intendiamoci! succede anche a me, eh! si scatta tanto non costa nulla. spesso non si pensa. spesso non si studia. spesso nemmeno si guarda quello che si scatta. si inquadra e click! facile, no? be’ io penso che questa non sia fotografia. penso che sia esercizio fisico sul dito indice della mano destra. click! penso che forse a volte sarebbe meglio fermarsi un attimo e pensare: sto facendo questa foto. come verrà? è giusto farla da qui? conviene spostarsi diue passi in la? conviene abbassarsi? devo sottoesporre? quest’obiettivo va bene per quello che voglio ottenere? e soprattutto: COSA VOGLIO OTTENERE??? nessuno penso si ponga come obiettivo una guida del touring, come da lei prospettato. io dico solo: la fotografia è anche testa. usiamola. saluti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX