- Questo topic ha 20 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da keller.
-
AutorePost
-
Maggio 29, 2008 alle 2:54 am #1354307auri-54Partecipante
Originariamente inviato da ThePrinceCharming: Ciao sono in procinto di acquistare un ottica discretamente buona è il 17-40 e proprio quello che fa per me!! Unico dubbio quell’ f4!!! mi sembra poco luminoso !! mi rivolgo a chi lo possiede: come vi trovate???
Io lo uso con la 20D e per me è eccellente; non mi pongo il problema del diaframma f/4 perchè non lo uso, prima di tutto perchè è troppo poca la profondità di campo e poi (da test MTF) la miglior resa l’ha con i diaframmi 5,6 e 8. Alza un pò gli ISO. Ciao Aureliano
Maggio 29, 2008 alle 6:07 pm #1354472squinzaPartecipanteTi confondo ancora un po’ le idee: il 17-40 è evidentemente soggetto a variabilità di resa da esemplare a esemplare (alla faccia della serie L). Il mio esemplare è perfetto su APS-C ma non pienamente soddisfacente su FF, nel senso che sui bordi e negli angoli vignetta alla grande e impasta molto i dettagli. Sul discorso f/4 non entro, ti posso dire che è la lente più buia che ho ma la cosa non mi da fastidio, anche perché su 5D devi diaframmarlo di brutto. A f/8 – f/11 è comunque perfettamente utilizzabile. Su APS-C lo consiglio, l’ottima costruzione, la robustezza, i colori e la resistenza al flare ne fanno un eccellente zoom standard. In alternativa valuterei il Tamron 17-50.
Maggio 29, 2008 alle 7:11 pm #1354498andre83PartecipanteVi riamndo a questo mio post. Secondo me che dice che è impastato ha un esemplare non perfetto. Giudicate voi. forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=101955
Maggio 29, 2008 alle 7:32 pm #1354505squinzaPartecipanteImpastato su 5d!! E solo ai bordi, tra l’altro 🙂
Giugno 4, 2008 alle 9:33 pm #1356295fabio57PartecipanteInnanzitutto un saluto a tutti gli amici “Canoniani”. Io sono un sostenitore convinto del 17-40 canon, da quando lo uso non so piu farne a meno, è fantastico sotto tutti i punti di vista, usato con la 400d, la 40 d, ma soprettutto con la 5 d, con il formato pieno, usando l’accortezza di sovraesporre di un terzo di stop, o piu, perche nelle foto ci sara sempre una grande fetta di cielo che puo ingannare l’esposimetro per ovvie ragioni. Puoi dare uno sguardo alle mie foto su panoramio su questo indirizzo ( http://www.panoramio.com/user/902961 ). Quelle di Parigi di Roma di Firenze e nei musei capitolini, puoi farti un’idea delle potenzialitàdell’obbiettivo, di cui stuamo parlando. Sono certo che le immagini parlino meglio di ogni mia parola. un cordiale saluto Fabio Rosati (Fabio57)
Giugno 10, 2008 alle 4:45 pm #1357940kellerPartecipanteCiao! Personalmente possiedo il 17-40 mm f/4 L che monto sulla mia 400D. A mio avviso è un’ottica di qualità con una resa e nitidezza molto buone. Nel controluce è ottima e in alcune riviste( vedi fotografare di ottobre 2007) affermano che sotto questo punto di vista è migliore del 16-35mm f/2,8 grazie allo schema ottico più semplice. La luminosità tuttavia non è la massima aspirabile e in condizioni di scarsa luce uno stop in più di diaframma aiuterebbe!! In definitiva mi ritengo molto soddisfatto di questo obiettivo anche alla luce dell’ottimo rapporto qualità prezzo!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.