- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da luigino64.
-
AutorePost
-
Agosto 26, 2012 alle 3:36 am #1727148luigino64Partecipante
Questa sezione del forum rispecchia le mie passioni : viaggi e foto. Inizio con lultimo viaggio fra Francia, Lussemburgo e Belgio. Poi con il tempo andrò a ritroso con altri viaggi. Chiedo scusa ai moderatori per il numero di foto inserite, ma proprio non sono riuscito a contenermi. :ng :ng 🙂 La qualità delle foto non è il massimo, ma spero che vi piacciano comunque per quello che sono : un foto-itinerario. Ogni suggerimento e critica è benvenuta. Iniziamo con Colmar. Un classico. Luci e Riflessi: [IMG]public/imgsforum/2012/8/01_Colmar_Luci_e_Riflessi.JPG[/IMG] Sfida al riflesso : [IMG]public/imgsforum/2012/8/02_Colmar._Una_sfida_al_riflesso..JPG[/IMG] Case a Graticcio : [IMG]public/imgsforum/2012/8/03_Colmar._Case_a_graticcio..JPG[/IMG] Città di Lussemburgo : una bella città, ora sede di istituzioni europee, la cui parte antica è costruita su costoni di roccia dove nel medioevo hanno scavato km di cunicoli difensivi. [IMG]public/imgsforum/2012/8/04_Citta_di_Lussemburgo.JPG[/IMG] quattro vasi che simboleggiano fuoco, acqua, terra e aria: [IMG]public/imgsforum/2012/8/05_Citta_di_Lussemburgo.JPG[/IMG] Abbazia di Orval : pace e birra !!!! [IMG]public/imgsforum/2012/8/06_Abbazia_di_Orval.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/07_Abbazia_di_Orval_-_Museo_della_birra.JPG[/IMG] Dinant cittadina sulle rive della Mosa con cittadella fortificata : [IMG]public/imgsforum/2012/8/08_Dinant.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/09_Dinant.JPG[/IMG] Bruxell. Atomium [IMG]public/imgsforum/2012/8/10_Bruxelles_-_Atomium.JPG[/IMG] Palazzo Reale : [IMG]public/imgsforum/2012/8/11_Bruxelles_-_Palazzo_Reale.JPG[/IMG] Palazzo Reale : [IMG]public/imgsforum/2012/8/12_Bruxelles_-_Palazzo_Reale.JPG[/IMG] Palazzo Reale : [IMG]public/imgsforum/2012/8/13_Bruxelles_-_Palazzo_Reale.JPG[/IMG] Gent. Uno dei maestosi beffroi (torri campanarie) [IMG]public/imgsforum/2012/8/14_Gand.JPG[/IMG] Brugge : [IMG]public/imgsforum/2012/8/16_Brugge.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/17_Brugge.JPG[/IMG] Riflessi al ristorante : [IMG]public/imgsforum/2012/8/18_Brugge_-_riflessi_dal_ristorante.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/19_Brugge_-_canale.JPG[/IMG] Beffroi in notturna [IMG]public/imgsforum/2012/8/21_Brugge_-_Beffroi_in_notturna.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/22_Brugge_-_Beffroi_in_notturna.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/23_Brugge_-_Beffroi_in_notturna.JPG[/IMG] Fontana gelata: [IMG]public/imgsforum/2012/8/25_Brugge_-_Fontana_gelata.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/26_Brugge_-_scorcio.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/27_Brugge_-_scorcio_sul_canale.JPG[/IMG] Ostenda. Dove il sole tramonta sull’Inghilterra : [IMG]public/imgsforum/2012/8/28_Ostenda_-_tramonto_sulla_Manica.JPG[/IMG] hanno fatto uno scempio : [IMG]public/imgsforum/2012/8/29_Ostenda_-_scempio_edilizio_fronte_mare.JPG[/IMG] Cap Griz Nez. Curiosità geologica. Ma chi ha infilato tutti quei massi perfettamente circolari nella costa ?? [IMG]public/imgsforum/2012/8/30_Cap_Griz_Nez_-_spettacolo_geologico.JPG[/IMG] Una simpatica famigliola di 4 foche che si divertiva nella Manica. Sarebbe servito uno zoom che non ho. La foto è una schifezza. :nw [IMG]public/imgsforum/2012/8/31_Cap_Griz_Nez_-_foche.JPG[/IMG] ma viste con il binocolo erano uno spettacolo emozionante : [IMG]public/imgsforum/2012/8/32_Cap_Griz_Nez.JPG[/IMG] Non giudicate la foto, vi prego !!!!!! [IMG]public/imgsforum/2012/8/33_Cap_Griz_Nez_-_un_asciugatina_prima_della_nanna.JPG[/IMG] Qua è successo qualche cosa di terribile. [IMG]public/imgsforum/2012/8/34_Cap_Griz_Nez_-_per_non_dimenticare.JPG[/IMG] Namur Cittadina alla confluenza della Sambre con la Mosa. Con cittadella fortificata costruita dagli Spagnoli. [IMG]public/imgsforum/2012/8/35_Namur.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/36_Namur.JPG[/IMG] E poi una piccola deviazione. Parigi. [IMG]public/imgsforum/2012/8/39_Parigi.JPG[/IMG] Infine Vaux le Vicomte, un bellissimo castello sconosciuto alla grande massa : [IMG]public/imgsforum/2012/8/40_Vaux_le_Vicomte-.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/43_Vaux_le_Vicomte.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/45_Vaux_le_Vicomte.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/49_Vaux_le_Vicomte.JPG[/IMG] E infine il ritorno alla moderna civiltà. Centrale nucleare. [IMG]public/imgsforum/2012/8/50_centrale_nucleare.JPG[/IMG] oppsss dimenticavo : il nostro compagno di viaggio. [IMG]public/imgsforum/2012/8/51_il_nostro_compagno_di_viaggio.JPG[/IMG] Luigi [gra] [app] [bir]
Agosto 26, 2012 alle 4:57 am #1727157mrmagooPartecipanteCiao Luigino, la gestione della luce non è il massimo ed in molti casi ci sono anche problemi di distorsione (non so se è un effetto voluto), comunque la composizione mi pare buona e nel complesso mi è piaciuto; bel il reportage, grazie per averlo condiviso, ciao.
Agosto 26, 2012 alle 1:52 pm #1727168luigino64PartecipanteGrazie del commento. Se hai tempo e voglia mi spieghi meglio i difetti. La distorsione è evidente nelle foto alla massima apertura dell’obiettivo. Ce ne sono altre che mi sfuggono ? Mi spieghi anche la luce ? Grazie [bir]
Agosto 26, 2012 alle 3:38 pm #1727175valeriobryPartecipanteGrazie anche da parte mia per la condivisione del tuo viaggio! Quanto ai commenti: direi anch’io la luce. Molte sono sovraesposte, diverse sono opache e “nebbiose” (hai usato il paraluce? Aiuta). Quanto alla distorsione, dipende dalla lunghezza focale usata, però con semplici SW di PP puoi correggere le linee cadenti prima di postare la foto. Infine, direi, il taglio. Molte foto sono un po’ “pasticciate” ovvero, a parere mio e tanto per fare un esempio, i tendoni dei bar o li tagli del tutto o li fai entrare nella foto con tutti i tavolini, avventori, etc., che magari fanno colore. Tu in genere ne hai lasciato visibile giusto la parte superiore che, così inserita, è solo di disturbo. [lo] [dan] [dan]
Agosto 26, 2012 alle 10:35 pm #1727212luigino64PartecipanteGrazie del commento. Visto che il foto-itinerario piace, appena ho tempo ne carico un altro. Per la luce, in genere mi fido troppo dell’EV e a volte, per dar risalto all’oggetto della foto, tendo a sovraesporre. Le foto opache penso che siano quelle di Dinant. Li stava piovigginando. Comunque sull’obiettivo usato non ho il filtro. O meglio ne ho uno di quelli vecchi in gomma che tengo più che altro come paracolpi. Ne comprerò uno migliore e lo userò più spesso. Non uso alcun SW di PP. Me ne suggerite uno semplice da usare ? oppure basta quello in dotazione alla fotocamera ? Per le inquadrature un po pasticciate chiedo venia, ma durante il viaggio la foto non è per me il fine, ma il mezzo per ricordare e condividere emozioni. Infatti ne scattiamo tantissime (anche viaggiando come quella del tramonto sulla manica o la centrale atomica) e poi elimino solo quelle proprio orribili. Anche per questo devo imparare a scattare anche in RAW per poi correggere e recuperare qualche inquadratura. In realtà da quando ho conosciuto questo sito cerco di migliorarmi e qualche foto la faccio anche per “competere” alle CCCCC. grazie. Aspetto ancora consigli. Luigi
Agosto 26, 2012 alle 10:43 pm #1727215fifo77Partecipantemi permetto un consiglio, che secondo me facilita i commenti sopratutto dei post con molti scatti: la prossima volta numera le foto, anche quelle con il titolo complimenti per il tour e grazie di averlo condiviso con noi!
Agosto 26, 2012 alle 11:12 pm #1727218marco66Partecipantesecondo me nonostante ci siano alcuni scatti buoni c’e da rivedere le composizioni e c’e un’uso non corretto delle focali grandangolari che non vanno assolutamente bene in presenza di edifici specialmente se questi si trovano sui lati o se vengono ripresi dal basso in alto. Si anche la luce ma quella purtroppo nei viaggi non ci si puo’ far molto a meno di non avere vari giorni da dedicare ad un posto. [lo]
Agosto 26, 2012 alle 11:30 pm #1727222RiccardoPartecipanteCiao Luigino, grazie per avermi riportato, in parte, indietro nel tempo (sono stato anche io da quelle parti…più o meno…) Ti hanno già detto di curare l’esposizione e mi trovo d’accordo, quasi tutte sono sovraesposte, il cielo è quasi sempre bruciato. Ti suggerisco anche di scegliere orari adeguati all’esposizione del soggetto scelto, ad esempio la foto di Colmar se l’avessi fatta la mattina sarebbe stata tutta un’altra cosa. Ciao, alla prossima. Riccardo. [lo]
Agosto 26, 2012 alle 11:35 pm #1727224mrmagooPartecipanteCiao Luigino, come avrai visto le risposte alle tue domande non tardano ad arrivare, per cui prendi spunto per le prossime volte. Se posso aggiungere qualcosa ti dico questo: 1) la gestione della luce è il segreto e l’anima della fotografia, per cui non è una cosa che si impara su due piedi, devi per quanto possibile cercare di fare più attenzione e trovare un punto di colore medio nell’inquadratura per esporre, poi come ti hanno già detto in viaggio tutto è relativo. 2) per quanto riguarda la pp puoi usare tranquillamente il software DPP di mamma Canon, in dotazione e molto semplice da usare 3) per l’uso secifico delle lenti ti consiglio di leggere qualche testo specifico (io ne ho trovato uno che anche se faceva riferimento all’analogico mi ha fatto ben capire quali focali usare nelle diverse situazioni) 4) Per quanto riguarda gli elementi di disturbo nelle foto molte volte si può risolvere con la fuzione ritaglia del software DPP che ti consente di dare un taglio diverso alla foto già scattata e recuperare quello che sembrava perduto. Spero di esserti stato d’aiuto, ciao.
Agosto 27, 2012 alle 7:59 pm #1727322luigino64Partecipanteringrazio tutti per i preziosi commenti. Appena ho tempo vi propongo un altro foto itinerario. Luigi
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.