Home » Topic » Still-life » A6

A6

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1856151
    lovis1
    Partecipante

    Un saluto e un buon inizio a tutti.
    AUDI-A6.jpg

    #1856159
    Luppolo
    Partecipante

    un ottimo lavoro, ormai ci hai abituati bene…

    #1856160
    bexio
    Partecipante

    buon anno di scatti! sottoscrivo Luppolo, (o)

    #1856163
    lovis1
    Partecipante

    Grazie ragazzi, a presto.

    #1856166
    Stefania
    Partecipante

    Gran foto!!!! (aggiungerei anche gran macchina(o) )

    #1856173
    lovis1
    Partecipante

    Ti ringrazio….si molto bella![lo]

    #1856190
    albo49
    Partecipante

    Ciao Giulio, pur riconoscendoti grande abilità nel produrre immagini notevoli nel genere still, dopo averla più volte osservata, avverto in questa un effetto posticcio nonostante l’ombra e le giuste proporzioni. Può essere solo una mia impressione, influenzata anche dalla riduzione per il web, ma più la guardo e meno mi convince, forse la versione definitiva potrà farmi ricredere.

    #1856200
    lovis1
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=676182] forse la versione definitiva potrà farmi ricredere.[/quote]

    Ciao Alvaro, per un certo verso quoto il tuo intervento, e trovo la tua osservazione molto pertinente. Diciamo che al cliente il lavoro andava bene e di conseguenza quella proposta è la versione definitiva (per mio innegabile sollievo)….se non per il taglio che in stampa si è tradotto in un buon ridimensionamento in 169 che riduceva la porzione sovrastante dell’immagine, e la stampa stessa del catalogo ha ridotto di non poco la finzione. Il taglio è stato richiesto in quanto il vero soggetto era la ruota in lega.
    E’ difficile da spiegare ma è un’immagine molto difficile da realizzare o almeno per me abbastanza complessa. La complessità di introdurre un oggetto così grande in un contesto virtuale in modo che si avvicini il più possibile alla “realtà”richiede diverse accortezze….dall’inquadratura, all’illuminazione (da realizzare in loco, trasferendo sul luogo stesso la mia attrezzatura molto ingombrante in questo caso) che deve essere congrua con l’ambiente di destinazione, allo scontorno da realizzare in trasparenza in quanto lo stesso come si può notare permette di vedere lo sfondo attraverso i vetri che sono stati lasciati con i loro riflessi originali e anche all’ombra stessa che viene trasferita allo stesso modo, con beneficio di una buona congruenza.
    Sicuramente non è uno still “ortodosso” ma è comunque una branca del genere che richiede una maggiore attenzione specialmente in fase di scatto e successivamente in post-produzione.
    Spero di aver chiarito i retroscena di questa immagine, forse postata con un po di malizia, e di essere stato in qualche modo utile alla sezione….almeno per chi ama il genere.Sicuramente il tutto è perfettibile, ma in questi casi lascio decidere agli altri quando la realizzazione è ok.
    Un saluto ed un grazie, a presto.

    #1856208
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie per la spiegazione, che trovo assai interessante! Al di là dei tecnicismi, bella immagine.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    #1856210
    lovis1
    Partecipante

    Grazie a te Valerio…
    Da notare che quando non è possibile utilizzare l’ombra originale la finzione è molto evidente, mentre lavorando sulle trasparenze originali dei vetri è possibile inserire qualsiasi sfondo
    495-_D7C7243_2bis.jpg

    #1856216
    albo49
    Partecipante

    Per definitivo intendevo lo scopo, il messaggio (che in parte hai chiarito). L’immagine, inserita nel suo naturale contesto, perde forza “fotografica” a vantaggio dello scopo pubblicitario concentrando l’attenzione critica dell’osservatore sul vero soggetto, che dichiari essere il cerchio. Noi fotoamatori siamo abituati ad osservare “fotograficamente” e come sappiamo in queste immagini la parte fotografica è spesso minoritaria a favore della parte progettuale, oltre a quella realizzativa ed alla postproduzione. La mia osservazione è solo di tipo “fotografico” e, conoscendo il genere, ho l’impressione che il capannone e l’auto siano posti su orizzonti diversi, impressione probabilmente dovuta al fatto che uno e in prospettiva centrale (lo sfondo) e l’altro in accidentale. Ma forse sto solo togliendo una pelle alla cipolla.
    Ciao Giulio, alla prossima.

    #1856254
    Mullahomark86
    Partecipante

    Tutto troppo “liftato” per i miei gusti, ma è solo un mio gusto personale, non entro nel merito di questo specifico genere fotografico che non conosco quasi per nulla [lo]

    #1856273
    lovis1
    Partecipante

    [quote=”Mullahomark86″ post=676225]Tutto troppo “liftato”…….[/quote]
    si….é un genere di necessitá, buon viso a cattivo gioco[lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX