Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » A630 dubbi sulla qualità

A630 dubbi sulla qualità

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1277599
    lomba
    Partecipante

    Allora… i mie entusiasmi per la nuova digitale si stanno affievolendo. In alcuni casi mi pare che le lenti distorgano le immagini, credo che si chiami effetto fish eye (perdonatemi se erro, sono un novellino) non mi ero mai accorto di questo ‘effetto’ con la vecchia (e fidata)S30. Provo a postare due immagini dove qiesto effetto è più evidente, la foto del circuito elettrico è ovviamente in macro, la’altra (di pessima fattura) è una prova che ho fatto esagerando di molto con lo zoom digitale sembra shiacciata ed è scattata di notte. Che ne pensate? [IMG]http://img299.imageshack.us/img299/213/deformepp8.jpg[/IMG] Shot with [URL=http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A630&make=Canon]Canon PowerShot A630[/URL] at 2007-07-19 [IMG]http://img299.imageshack.us/img299/4746/schiacciataxa8.jpg[/IMG] Shot with [URL=http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A630&make=Canon]Canon PowerShot A630[/URL] at 2007-07-19 AVANTI TIMIDONI! Ho bispgno di sapere se sono un pazzo o se effettivamente la mia nuova camera effettivamente è una mezza ciofeca :lp

    #1290564
    mikrs200
    Partecipante

    portala in assistenza, la mia A630 nn fa quell’ “effetto”. ciao

    #1290623
    tropicana
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikrs200: portala in assistenza, la mia A630 nn fa quell’ “effetto”. ciao

    Un contributo, anche se con 2 mesi di ritardo (il post è del 19 luglio!) è sempre il ben accetto in un forum 😀 In realtà la fotocamera non ha nessun difetto. Nella prima foto la distorsione è normale perchè ha scattato a 7mm di distanza focale, cioè il wide più spinto, situazione che presenta inevitabilmente l’effetto curvatura. Per evitare o meglio ridurre al minimo era necessario spingersi al massimo tele ottico (29.2mm), cioè con zoom a 4x, quando tale effetto è ridotto. Poi si vede anche che la foto non è stata fatta in asse al piano del circuito elettrico e quindi tale errore di posizione accentua l’effetto in oggetto. Successivamente, in postproduzione, è possibile correggere tali distorsioni, se sono ancora evidenti e non le si vuole, con un programma di fotoritocco. Per la seconda foto, ha ammesso lui stesso che aveva usato lo zoom digitale al massimo in una fotto notturna scattata peraltro a 1/13sec (tempo a rischio foto mossa) e F/3.5 (ISO sconosciuta), cioè condizioni che non possono che produrre una foto con grana grossolana (rumore alto) e bassa definizione. Poi la distanza focale è a 15mm (zoom 2x), quindi ancora con effetti grandangolo seppur meno accentuati, e soprattutto la foto è stata fatta ancora una volta non in asse, quindi con problemi di prospettiva che vanno ad accentuare tutti gli altri. Per verificare se la fotocamera ha problemi del genere è possibile scaricare un “DISTORTION TEST CHART” stamparlo e fare delle prove specifiche seguendo una serie di regole standard per poter poi trarre dei risultati paragonabili. Ciò che si troverà comunque è che a distanze focali piccole le distorsioni saranno sempre maggiori che alle massime focali. La A630 è un’ottima macchina, ma come tutte le compatte ha diversi limiti. Se si capiscono tali limiti e non li si supera, allora si otterranno foto molto buone, se invece si pretende risultati fuori dalla portata di una compatta allora non si sarà mai soddisfatti. [lo]

    #1302048
    lomba
    Partecipante

    Ciao, sei stato molto gentile e preciso nella descrizione di quello che pensavo fosse un problema. Ormai a distanza di mesi ho preso confidenza con la macchina e capisco abbastanza cosa posso o non posso fare, nei limiti delle mia capacità scaricherò la distortion chart e farò dei test, se non altro per curiosità. grazie! [lo]

    #1302120
    ivanofoto
    Partecipante

    Permettetemi di aggiungere che nella seconda molto probabilmente avevi l’auto ISO. Lo dico perché con quella impostazione spesso ho avuto risultati simili con la (ex) mia IXUS 400, pur avendo disabilitato lo zoom digitale. Ivano

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX