Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » [A710] effetto barrel

[A710] effetto barrel

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    dave4mame
    Partecipante

Ho comprato un paio di mesi fa una A710; dopo un paio di migliaia di scatti (quasi tutti all’aria aperta) pensavo di potermi ritenere mediamente soddisfatto. dico pensavo perchè, provando la modalità raw del firmware modificato, mi sono trovato a fare qualche scatto in casa, fotografando oggetti con linee rette (ringhiere, spigoli di muri). i risultati, in termine di distorsione barrel sono quantomeno sconfortanti; penso che un paio di immagini rendano più di mille parole. http://img108.imageshack.us/img108/5286/barrelir6.jpg http://img444.imageshack.us/img444/8238/stortadr6.jpg ho già contatatto rivenditore e canon; vi chiederei comunque se qualcuno ha già riscontrato analoghi problemi. grazie mille!

masin
    Partecipante

Ciao mi hai fatto prorio venire un bel dubbio, e guarda quà: appena ho un momento chiamo l’ssistenza. Pensi che questo problema sia uguale al tuo? io vedo distorsione in orizzontale e in verticale. ):( [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0690_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0692_.jpg[/IMG] Ciao Stefano

dave4mame
    Partecipante

problema identico. a questo punto non so se consolarmi perchè non è la mia macchina fallata o se incazzarmi perchè ho pagato 250 euro una macchina che fa foto peggiori (sotto questo punto di vista) della vecchia HP. io la canon l’ho già contattata, tramite il form sul sito. c’è un metodo più diretto?

mghisolfi
    Partecipante

Non conosco le vostre macchine, ma ho l’impressione che effetti del genere siano normali, specie con focali corte (grandangoli), anche su ottiche più costose. Sicuro che con l’HP semplicemente non ti sei accorto del problema? Ciao

Alfetta78
    Partecipante

Secondo me non si tratta affatti di esemplari difettosi. è praticamente impossibile costruire un obiettivo con un escursione di 6x che non presenti distorsione quantomeno alla minima lunghezza focale. Pensate che non ne sono esenti nemmeno gli obiettivi per reflex della tanto lodata serie L che costano uno sproposito e arrivano a 3x e a volte anche meno. O si impara a conviverci, o si impara ad aggirare il problema zoomando sempre un pò allontanandosi dal soggetto oppure si elimina la distorsione con i programmi di fotoritocco. A me comunque non sembra tanto grave.

masin
    Partecipante

Ciao mi sapreste dire con quale programma di fotoritocco si riesce ad aggiustare questo difetto? Grazie (?)

mghisolfi
    Partecipante

Mahh!!! 🙁 In Photoshop, tanto per cambiare, c’è un “Filtro” -> “Distorsione” ->”Deforma”, che può essere usato per contrastare l’effetto cuscino se usato con parsimonia: un fattore +5 dovrebbe bastare. Io comunque non considererei un difetto quello delle vostre lenti: dovreste vedere le vecchie ottiche 24 mm che “Cuscini” facevano, ma erano bellissime (per non parlare dei Fisheye). P.S. sono 25 anni che faccio foto e ancora mi chiamano principiante. :~( :~( :O 8)

GArts
    Partecipante

usate PTLens e vi passa la paura… Legge direttamente gli exif identificando fotocamera, obiettivo e lunghezza focale: tutto automatico. Unico neo? Non so se il file *.dat con le info delle fotocamere comprende la A710is (che tra l’altro ho regalato alla mia girl). [lo]

Franco
    Partecipante

distorsione sferica a barilotto…… si vede nelle linee verticali non rettilinee e panciute del mobile (a meno che non fosse eccessivamente carico 😀 ) non puoi farci niente, è una caratteristica dell’ottica. Consolati col fatto che quando fotografi le curve della tua donna, vengono meglio…….

dave4mame
    Partecipante

grazie a tutti per le conferme, che ho ricevuto praticamente da tutti, sia “verbali” che “fotografiche” 🙂 effettivamente il problema riguarda non solo la 710, non solo le canon, ma tutte le compatte; chi più chi meno. la hp (che, confermo, distorce meno) ha il “vantaggio” di partire da meno grandangolo. per la soluzione ero arrivato anche io a quello che mi suggerite: “zoomatina” o “aggiustatina”. grazie mille a tutti! 🙂

vcereghi
    Partecipante

si Dave, non è un difetto della macchina, è una “caratteristica” come hai detto di tutte le fotocamere, specie con grande escursione focale.

masin
    Partecipante

grazie a tutti delle risposte, sono un pò più tranquillo, ma questo difetto si evidenzia anche sulle reflex (es 400d)? ci stavo facendo un pensierino, ma forse sono ancora troppo scarso per fare il salto Ciao Stefano

mghisolfi
    Partecipante

Ho visto quel programma/plug-in di cui parlavate sopra: PTlens. Interessante, ma non è freeware e la licenza costa 15 €. Non so se può interessarmi se con la correzione del filtro Photoshop riesco a fare la stessa cosa.(?) (?) Ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX