Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » a720is e sx100is

a720is e sx100is

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1294765
    midar2007
    Partecipante

    Ciao, qualcuno sa qualcosa di queste due macchine che a quanto pare sono da pochissimi giorni in commercio (o addirittura non lo sono ancora…)? :al

    #1296798
    Vasco
    Partecipante

    …sono entrambe in commercio. La 720is è una buona macchina per uso amatoriale e comoda da portare con se. La sx100is avrebbe qualcosa di meglio ma stai bene attento, è senza il mirino…. che è semplicemente FONDAMENTALE!!! Io punterei su 720is…. Ciao

    #1296799
    tropicana
    Partecipante

    Io lascerei perdere entrambe per una con sensore almeno 1/1,8″, cioè il 50% più grande. A630, A640, A650IS e soldi permettendo G7 o G9 (anche se secondo me troppo care per quello che offono, con poco in più ci sono le reflex!) [lo]

    #1297255
    Yambo
    Partecipante

    La SX100 ha dalla sua un’estetica molto piacevole e lo zoom ottico più performante, ma la mancanza di mirino è un aspetto fondamentale secondo me, anche se il display molto luminoso dovrebbe in parte sopperire. Il mirino ottico non soltanto facilita le inquadrature in pieno sole, ma consente anche un notevole risparmio di batteria; usando il mirino della mia A570 sono riuscito a fare parecchi scatti anche anche le pile “in riserva”. Inoltre, usando il mirino la fotocamera appoggia contro il viso del fotografo, è quindi più ferma e stabile rispetto a quando la si tiene a 20-30 cm dal viso. Quello che non so su queste due nuove macchine e che mi interessa molto è se lo zoom ottico è attivo anche durante le riprese video.

    #1297373
    aluks
    Partecipante

    sulla s5 si, immagino sia lo stesso per queste due!

    #1298223
    netnemo
    Partecipante

    Vi posso rispondere per esperienza diretta, almeno per la A720 IS che mi sono fatto regalare per la laurea. Faccio presente che il mio iter fotografico è stato: vivitar reflex a rullino, pentax reflex a rullino, kodak m3 digitale (300kpixels), canon s40, canon a510, canon a720 is. Quest’ultima ce l’ho da circa un mesetto e sono molto soddisfatto in quanto integra le cose buone della a510 (dimensioni, peso, 2xAA, adattatore lenti aggiuntive) e della S40 (supermacro, nitidezza immagini) ma aggiunge parecchie funzioni e ovviamente un bel nitido 8megapixel con aberrazioni cromatiche praticamente nulle (nella a510 e nella S5 IS di una mia amica, sono invece molto evidenti) e nessuna vignettatura. Purtroppo lo zoom ottico non funziona in filmato ma funziona il digitale che con l’interpolazione e l’antialias integrati permette una perfetta resa che si può notare anche in foto (ieri ho fotograto il monte fronte casa di un mio amico e ad occhio nudo non si vedeva niente mentre nel display senza ingrandire ulteriormente si distingue chiaramente un’auto). C’e’ da dire che se si lascia lo zoom ottico al massimo e si inizia a filmare lo zoom in ripresa va quindi da un 6x al 24x molto fluido e senza scatti e lo stabilizzatore fa un ottimo lavoro anche se a 24x tende a fare l’effetto marea. Nonostante il display sia antiriflesso ultraluminoso e di ultima generazione, sotto il pieno sole non si vede un topo fritto e quindi il mirino è necessario, cosa che infatti mi ha fatto desistere dal volere la sx100 a buon veduta. Stavo pensando anche ad un set macro ma dopo aver fatto qualche test, penso di non averne proprio bisogno… le macro sono spettacolari. Insomma penso che questa macchinetta rimarrà per molto tempo al mio fianco. Non ho scelto la 650 IS per via di tre motivi principali: peso dimensioni e prezzo (anche se poi la 720 me l’hanno regalata). per le piccole differenze in tutte e tre queste caratteristiche, tanto vale la S5 IS. Faccio notare che con le litio energizer 7x, la macchinetta a720 diventa leggera e dura un sacco (unico inconveniente: se si scatta a raffica, le litio tendono a surriscaldarsi). Per altre informazioni dovrete aspettare la prova su strada che pubblicherò qui e sul mio sito, a meno che non mi vogliate chiedere qualcosa di specifico direttamente. Mi stavo dimenticando: la A720 IS ha: 8.0 Megapixel, 1/2.5 inch type Charge Coupled Device (CCD) Le altre hanno: A570IS: 7.1 Megapixel, 1/2.5 inch type Charge Coupled Device (CCD) A650IS: 12.1 Megapixel, 1/1.7 inch type Charge Coupled Device (CCD) SX100IS: 8.0 Megapixel, 1/ 2.5 inch type Charge Coupled Device (CCD) S5IS: 8.0 Megapixel, 1/2.5 inch type Charge Coupled Device (CCD) G9: 12.1 Megapixel, 1/1.7 inch type Charge Coupled Device (CCD) Quindi la A650IS e la G9 hanno un sensore molto piccolo per sfruttare bene i 12 mpix con probabili problemi di luminosità. Nel caso della S5 IS ha il 2.5 pollici ed un ottimo e luminoso obiettivo, e quindi niente giustifica alla fine il costo della G9 o l’esistenza della 650 se nn per il display rotante. La A720 IS la contrario sfoggia un bel 2.5 pollici di sensore, grande esattamente come il display, che si traduce in miglior possibilità di catturare la luce per ogni singolo pixel. Ciao

    #1298249
    fastdriver
    Partecipante

    Originariamente inviato da netnemo:la A720 IS ha: 8.0 Megapixel, 1/2.5 inch type Charge Coupled Device (CCD) Le altre hanno: A570IS: 7.1 Megapixel, 1/2.5 inch type Charge Coupled Device (CCD) A650IS: 12.1 Megapixel, 1/1.7 inch type Charge Coupled Device (CCD) SX100IS: 8.0 Megapixel, 1/ 2.5 inch type Charge Coupled Device (CCD) S5IS: 8.0 Megapixel, 1/2.5 inch type Charge Coupled Device (CCD) G9: 12.1 Megapixel, 1/1.7 inch type Charge Coupled Device (CCD) Quindi la A650IS e la G9 hanno un sensore molto piccolo per sfruttare bene i 12 mpix con probabili problemi di luminosità. Nel caso della S5 IS ha il 2.5 pollici ed un ottimo e luminoso obiettivo, e quindi niente giustifica alla fine il costo della G9 o l’esistenza della 650 se nn per il display rotante. La A720 IS la contrario sfoggia un bel 2.5 pollici di sensore, grande esattamente come il display, che si traduce in miglior possibilità di catturare la luce per ogni singolo pixel.

    Hai fatto un pò di confusione: il sensore della A720 è più piccolo di quello della A650, della G9 e anche delle precedente A630: 1/2,5 di pollice è più piccolo di 1/1,7 o 1/1,8 di pollice, sono cmq frazioni di pollice, il display invece è 2,5 pollici, due pollici e mezzo (neanche una reflex full frame ha un sensore così grande…) Inoltre le altre costano di più perchè hanno delle caratteristiche, a volte non ben evidenziate, che per alcuni fanno la differenza, una l’hai citata tu, l’LCD orientable che è molto comodo. Anche il fatto delle due batterie non è positivo in assoluto. Le powershot con 4 batterie, come la A650 e le precenti della serie A6xx, sono si più pesanti, ma hanno un’autonomia maggiore e un tempo di ricarica del flash inferiore. Inoltre la G9 ha una qualità costruttiva molto superiore alle altre powershot compatte

    #1298265
    netnemo
    Partecipante

    oh, si è vero che figura… e meno male che sono ingegnere… vabbe’ e’ il caldo della domenica… il discorso delle funzioni è ok ma la g9 costa troppo per quello che offre in piu’ cmq scusate tutti per l’errore sulle dimensioni… e’ l’esatto contrario in effetti come mi ha fatto notare fastdriver ciao

    #1298278
    aluks
    Partecipante

    Scusate ragazzi, ma volevo chiedere a qualche esperto se un sensore da 1/2.5″ su 8 megapixels e un sensore da 1/1.7″ o 1/1.8″ su 12 megapixels sono paragonabili in termini di rumore??

    #1298329
    netnemo
    Partecipante

    Questo non lo so, perche’ non so se la qualità dei due sensori è uguale. Fatto sta che il rapporto è molto simile in quanto nel caso del sensore da 1/1.7″ x 12Mpix i pixel effettivi per pollice risultano 20400000 mentre nell’altro caso risultano 20000000. Quindi poco meno inferiori ma forse è meglio che la densità di pixel per pollice sia inferiore visto che devono catturare la luce. O sbaglio? qualcuno più ferrato di me? (?)

    #1298369
    aluks
    Partecipante

    Quindi ipotizzando una qualità pressochè uguali dei sensori, non c’è un miglioramento qualitativo dell’immagine, ma solo un’immagine più grande? ho capito giusto?

    #1298383
    netnemo
    Partecipante

    Beh abbiamo paragonato solo i sensori. Ci sarebbe anche da paragonare l’obiettivo (dimensione, apertura, qualità lenti, ecc.) e il processore delle immagini. Forse sto anche dimenticando altri parametri ma essendo lunedì mattina prima del lavoro sono scusato… 😉

    #1298495
    aluks
    Partecipante

    Si si, io parlavo solo di sensore!! no perchè spesso sento dire, il sensore è piccolo, il sensore è grande, etc.etc…però se il sensore è un pelo più grande ma cattura, esempio 4 megapixels non penso convenga, quindi volevo sapere da chi ne sa di più di me se il ragionamento fila!

    #1298523
    smoking84
    Partecipante

    Ciao raga, parlando della a720IS, io ho un a a 710IS, che tra la’altro pagai uscita da poco 270, mentre nn capisco come mai questa a720IS appena uscita si trova a 220 e anche meno! :O Cmq sto pensando di vendere la mia a710IS ancora in garanzia, e passare al modello successivo mi conviene? Ho avuto dei piccoli problemi con delle foto eseguite senza flash in ambienti poco illuminati, e avendo il nuovo modello ISO 1600 forse risolverebbe i miei problemi..Senza contare il rumore abba accentuato nella mia 710, mentre con il digicIII esso dovrebbe diminuire parecchio… :s

    #1298527
    netnemo
    Partecipante

    mah,… ti dirò… il rumore è molto evidente già a 800 figurati a 1600… c’e’ di bello che la macchina ha due auto iso, una che va letteralmente da 80 a 400 e l’altra che va a 800 o 1600… Ovviamente quelle a 80 sono perfette mentre ingrandendo al rapporto 1:1 nello schermo, in quelle iso 200 si vede un po’ di rumore… entro la settimana vedrò di pubblicare alcuni esempi pratici con e senza flash di tutti gli iso con la stessa scena. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX