Home » Topic » Accessori fotocamere » AAA cavalletto

AAA cavalletto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    sempreverde
    Partecipante

c’è da perderci la testa nella scelta della testa, perdonatemi il gioco di parole 🙂 mi piacerebbe trovare una combinazione testa + cavalletto che mi permetta di : eseguire panoramiche (stiching) e hdr. (ci sia la bolla di livellamento) considerando di metterci sopra una 40d con 70-200(in futuro) che sia stabile ma permetta di essere trasportato agevolmente… consigli? la testa a sfera basterebbe da sola per correggere l’allineamente piano pellicola/pivot di rotazione? grazie [lo]

longdream
    Partecipante

Anche in questo caso la scelta non è solo di carattere tecnico ma di approccio personale allo strumento. Certamente arriveranno segnalazioni di molte proposte di acquisto da parte degli altri canoniani. Personalmente ti consiglio materiale Manfrotto per l’eccellente rapporto qualità prezzo e per la vasta gamma di opzioni proposte; ti segnalo il link da dove puoi accedere al loro catalogo pdf: http://www.bogenimaging.it/literature/

KekkoY
    Partecipante

Solo uno spunto di riflessione: per le teste a sfera guarda la 322RC2. La trovo molto comoda, versatile e veloce. Per tutte le caratteristiche ti rimando al catalogo Manfrotto http://www.manfrotto.com/webdav/site/manfrotto/shared/pdf/catalogues/IT_MANFROTTO_photo_catalogue_2007.pdf

Cappe
    Partecipante

Concoro con KekkoY, ti consiglio come già ho io un Manfrotto 190ProB e 322Rc2 ottimo compromesso tra prezzo, qualità dei componenti e trasportabilità. unico neo se fai le panoramiche si sente la mancanza di una scala graduata, ma si sa che le teste per quei tipi di foto costano veramente tanto e se non lo fai di mestiere meglio investire le risorse in un obbiettivo [lo]

bepoc
    Partecipante

Inviato da sempreverde: mi piacerebbe trovare una combinazione testa + cavalletto che mi permetta di : eseguire panoramiche (stiching) ……… la testa a sfera basterebbe da sola per correggere l’allineamente piano pellicola/pivot di rotazione?

Per le panoramiche l’insieme deve necessariamente ruotare sull’asse del piano principale d’ingresso, altrimenti avrai delle differenze prospettiche tra piani vicini e lontani. Come pero` ben ti ha detto Cappe le teste panoramiche costano tantissimo. In alternativa, accettando una maggiore lentezza di posizionamento, puoi sempre autocostruirti una slitta. Non sara` ben fatta come quelle commerciali, ma funziona lo stesso.

Gento
    Partecipante

autocostruirti una slitta ??? cioe’ ;hm hai qualche link d’esempio?? Per il consiglio cavalletto concordo con gli altri utenti manfrotto…

sempreverde
    Partecipante

grazie, come sempre dei suggerimenti, trascurando le teste panoramiche che permettano anche disposizione verticale del corpo macchina, TRA i tanti accessori manfrotto/gitzo non c’è modo senza ricorrere ad una costosa slitta di risolvere? inoltre chiedo : eventualmente se montassi un tele dovrei assicurare alla testa questo (tramite anello) e non il corpo macchina, oppure la testa ce la fa cmq ?? (parlo di tele max 200)

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da sempreverde: …inoltre chiedo : eventualmente se montassi un tele dovrei assicurare alla testa questo (tramite anello) e non il corpo macchina, oppure la testa ce la fa cmq ?? (parlo di tele max 200)

Il problema non è la testa ma l’attacco ottica-fotocamera. Ecco perchè le ottiche pesanti hanno l’anello e la staffa di aggancio: quella è la zona in cui più o meno ricade il baricentro di fotocamera+ottica; altrimenti tutto il peso dell’ottica graverebbe solo sull’attacco della fotocamera. [lo]

bepoc
    Partecipante

Inviato da KekkoY: Il problema non è la testa ma l’attacco ottica-fotocamera. Ecco perchè le ottiche pesanti hanno l’anello e la staffa di aggancio: quella è la zona in cui più o meno ricade il baricentro di fotocamera+ottica; altrimenti tutto il peso dell’ottica graverebbe solo sull’attacco della fotocamera.

Questa e` la migliore soluzione dal punto di vista statico, ma in questo caso e` solo parziale. Per le panoramiche occorre avere il centro di rotazione coincidente con il piano principale anteriore che normalmente NON coincide col baricentro. Devi quindi utilizzare una slitta dove da una parte fissi la fotocamera, o meglio l’anello dell’obiettivo, e dall’altra la testa. Il baricentro purtroppo sara` normalmente NON coincidente con il fissaggio della testa che deve essere sufficientemente robusta da sopportare il carico a sbalzo. Se non ti interessa il movimento verticale la piastra si puo` autocostruire. Prendi due robuste piastre di alluminio, quella superiore piu` stretta e quella inferiore piu` larga. A quella inferiore connetti due guide che tengono in sito quella superiore consentendo il movimento avanti/indietro. Il blocco tra le due lo realizzi con una vite inserita in un foro filettato della piastra superiore. N.B. Devi farti i riferimenti relativi per posizionare i tuoi obiettivi in modo preciso. P.S. Un teppiede + testa che: 1) Pesa pochissimo. 2) E` talmente poco ingombrante da passare inosservato. 3) E` leggerissimo. 4) E` molto economico. 5) Ha una testa che svolge moltissime funzioni e tutte bene. 6) E` estremamente rigido. Non credo ci sia ancora ne` nel catalogo Manfrotto ne` il quello Gitzo.

Franco
    Partecipante

come ha scritto bepoc, la soluzione migliore per fare foto panoramiche è disporre di una testa panoramica che ti consenta di ottenere i movimenti sufficienti per trovare il punto nodale sull’asse di rotazione, questo lo puoi fare in diversi modi, il modo piu’ semplice è acquistare una testa panoramica che lavora su due assi, meglio se dispone di movimenti micrometrici come la manfrotto 303 (la plus ha i mov.micrometrici) oppure la panarius (che si trova in rete sui 100 euro, l’ho provata e lavora discretamente) in questo modo si può lavorare con estrema precisione (con risparmio di tempo in post-produzione) con tempi di livellamento e centramento estremamente rapidi (rispetto una testa senza i passi micrometrici e numerati) perchè in questo modo è possibile disporre delle coordinate del punto nodale in modo dedicato per ogni nostro obbiettivo. Ma mi sorge una domanda, sei sicuro di avere interesse per la fotografia panoramica? ti chiedo questo perchè si tratta di un genere di fotografia talmente tecnico e noioso che raramente trova fotografi appassionati al genere. Se hai dei dubbi ti consiglio di provare prima a fare esperienza con i vari software (come photoshop) per unire le fotografie (se vuoi le puoi fare anche a mano libera) poi se il genere ti appassiona puoi passare a teste specifiche per le panoramiche, che ti potranno dare indubbi vantaggi rispetto una qualsiasi testa generica. se il cavalletto non è dotato di bolla puoi utilizzare la bolla trasparente (che lavora su 2 assi) da montare su slitta flash. Il manfrotto 190 è un ottimo acquisto, ma per la fotografia panoramica seria è necessario disporre di un cavalletto molto stabile, il 190 (per i miei gusti) è la base di partenza. Una testa a tre movimenti come la manfrotto 056 oppure 460MG può andar bene per fare foto panoramiche (senza grande precisione) e per uso generico….. [lo]

fireblade
    Partecipante

Vi segnalo questo ottimo articolo che spiega molto bene la tecnica per ottenere foto panoramiche partendo da diverse foto da giuntare insieme. Non è certo una tecnica di utilizzo immediato, richiede attrezzatura, prove, ragionamento, ma credo possa essere di enorme soddisfazione. http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/015%20Stitch%20seconda%20parte/Tecniche%20di%20Stitching%20-2p.asp

sempreverde
    Partecipante

grazie fireblade per il link!

sempreverde
    Partecipante

su come provare a costruirsi una slitta, ecco un link : http://www.teamdroid.com/archives/2006/12/26/diy-build-a-panoramic-tripod-head/

Franco
    Partecipante

sembra interessante, attenzione però ai legni duri poco stagionati, all’abete e al pino, perchè s’incurvano con facilità, meglio un compensato, magari marino….

sempreverde
    Partecipante

certamente sarebbero più adatti i multistrati, laminati… però vuoi mettere a sfoggiare una slitta in radica di noce 🙂 rispondo anche a fra65

“Ma mi sorge una domanda, sei sicuro di avere interesse per la fotografia panoramica”

in realtà quello che cerco è un cavalletto + testa che mi permetta di non pentirmi in fatto di flessibilità,(brrr:) ) considerando che una volta aperto il tripode… alla fine è bene che ci si lavori… altrimenti il monopiede risolve spesso. :)[quote]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX