- Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Giugno 27, 2010 alle 7:03 am #1582719AleM72Partecipante
La lanterna di Genova e il suo fascio di luce. [IMG]public/imgsforum/2010/6/Lanterna.JPG[/IMG]
Giugno 27, 2010 alle 12:51 pm #1582724sirowarPartecipantewow meravigliosa complimenti [app]
Giugno 27, 2010 alle 2:58 pm #1582731AleM72PartecipanteGrazie Sirowar per i complimenti
Giugno 27, 2010 alle 6:58 pm #1582768folliaPartecipantesuggestiva…..anche se ho l’impressione ci sia in pò di “foschia”…….hai usato il flash? Magari scattata senza flash….allungando un pò i tempi di esposizione e soprattutto chiudendo di più il diaframma….forse si guadagnava in nitidezza e contrasto….ma è solo opinione personale 🙂 ….magari trovandosi sul posto, le condizioni non consentivano di fare meglio 😉 .
Giugno 27, 2010 alle 7:16 pm #1582772AleM72PartecipanteCiao Follia no ho scattato senza flash a breve volevo prenderne uno esterno.Da dove ho scattato la luce è molto particolare e sembra che crei anche della foschia ci ho messo un pò prima di ottenere un risultato decente 😀
Giugno 27, 2010 alle 9:57 pm #1582786marco66Partecipantesecondo me la foto e ben realizzata e nitida peccato per la nebbiolina anche se a qualcuno potrebbe piacere io mi sono permesso di fare una mia versione [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/6/Lanterna_copia.jpg[/IMG]
Giugno 27, 2010 alle 10:12 pm #1582787AleM72PartecipanteBella Marco66 mi piace la tua post produzione ottimo lavoro (o)
Giugno 29, 2010 alle 5:59 pm #1583215dadi73genovaPartecipanteMolto bella e correttamente eseguita. IMHO avrei solo decentrato un pelo la lanterna per non metterla proprio nel mezzo. Una curiosità: da dove hai scattato? [lo]
Giugno 29, 2010 alle 7:13 pm #1583240mat1971Partecipanteil contrasto tra la luce gialla della parte inferiore e quella verdolina della lanterna è bellissimo e suggestivo ! qui fate tutti foto da campioni, piene di emozioni… ma come siete tutti meravigliosamente bravi, amici canoniani !!! [can]
Giugno 29, 2010 alle 7:55 pm #1583260DebbyPartecipanteio averi una domanda…? non voglio giudicare anche perché non ho nessuna esperienza ma vorrei capire se in questo caso è stata rispettata la regola dei terzi perché data la mia esperienza direi di no ma sicuramente sbaglio… La foto mi piace e molto e non voglio criticare ma solo capire :im
Giugno 30, 2010 alle 5:37 am #1583405AleM72PartecipanteGrazie per i vostri interventi sempre molto graditi.Per quanto riguarda da dove ho eseguito lo scatto il luogo è spianata castelletto riguardo la regola dei terzi è vero non cè ma a volte rompere le regole tutto sommato porta anche a discreti risultati questo ovviamente riguarda il mio modesto parere mi fa piacere che cmq anche se la foto non rispecchia certe regole sia di vostro gradimento. Buona luce a tutti [lo]
Giugno 30, 2010 alle 1:59 pm #1583436firebladePartecipanteLa regola dei terzi non è un dogma assoluto che se non rispettato provoca lo scadimento immediato della foto e la relega alla spazzatura. Ci sono molte altre forme compositive interessanti e conoscerle è importantissimo per non rimanere infognati entro schemi mentali troppo ristretti. Di questa foto mi piacciono le linee di fuga immaginarie che convergono dai due lati verso la lanterna: [IMG]public/imgsforum/2010/6/Lanterna1.JPG[/IMG] Per inciso, la lanterna piazzata su un terzo non avrebbe avuto lo stesso impatto. E poi ovviamente, da buon genovese, ho un debole per genova 😉
Giugno 30, 2010 alle 2:52 pm #1583442FrancoPartecipantetrovo la foto ben realizzata, anche la foschia delle luci ha il suo fascino, soprattutto per la diversa temperatura colore che fà risaltare maggiormente la torre, non la cambierei di una virgola. Come scrive Fireblade le regole della composizione non sono un dogma, molto spesso è necessario adottarle, in altri casi no, in alcuni casi è impossibile, in altri sconveniente……. inoltre non sono del parere che non siano state utilizzate, la linea delle luci della città e posta sul terzo inferiore….. questa è la regola principale nei panorami dove si vuol far risaltare la parte aerea (la torre). Gli oggetti che compongono il paesaggio possono essere decentrati sulle due ipotetiche linee verticali, solitamente lo sono, ma è necessario fare alcune considerazioni: decentrare un soggetto in uno dei 4 punti formati dall’intersecazione delle 4 linee ideali è utile per rafforzare un’altro soggetto che si trova in una posizione opposta, in questo caso non ci sono altri elementi nella scena, quindi la torre, essendo l’unico soggetto doveva risaltare, e stato quindi corretto metterla in centro. la regola dei terzi svolge una funzione utile, non è una teoria da adottare in ogni caso, ci sono situazioni che non è conveniente adottarla e quindi sarebbe sbagliato farlo, non perchè và contro la regola, ma perchè indebolirebbe la foto. ciao [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.