Home » Topic » Tecnica fotografica » ABC della fotografia help me!!!!

ABC della fotografia help me!!!!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    massimoprugna
    Partecipante

buonasera a tutti, mi scuso in anticipo per aver probabilmente sbagliato sezione e per la stupidità della domanda… sono un neofita autodidatta e sto cercando di capire questo fantastico mondo quando si parla di luminosità di un obbiettivo si parla di f 3.5 f 2.8 etc etc giusto? un obbiettivo 1.2 è luminosissimo rispetto a un 5.6 a parità di apertura ovvio no?! ma se non erro questi valori si intendono alla apertura del diaframma giusto? quindi alla pdc giusto? …ci sto facendo capo AIUTO!!! grazie in anticipo..

reynolds
    Partecipante

I valori da te indicati sono quelli relativi all’apertura massima del diaframma di un determinato obiettivo, questo numero rappresenta il rapporto tra la lunghezza focale dell’obiettivo ed il diametro della lente anteriore (più è grande la lente e più è luminoso l’obiettivo, ma più costa….). Non c’è nessun numero che indichi la profondità di campo, essa dipende in gran parte dal diaframma impostato, più il diaframma è chiuso e più profondità di campo avrai a disposizione. PS: Ho spostato la discussione in Sezione più idonea.

massimoprugna
    Partecipante

grazie.. me la stampo e la rileggo con calma 🙂 ma perdonami, perchè alcune serie l hanno il diaframma fisso a 4 e sono considerate luminose?

reynolds
    Partecipante