Home » Topic » Tecnica fotografica » ABC della fotografia help me!!!!

ABC della fotografia help me!!!!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    massimoprugna
    Partecipante

buonasera a tutti, mi scuso in anticipo per aver probabilmente sbagliato sezione e per la stupidità della domanda… sono un neofita autodidatta e sto cercando di capire questo fantastico mondo quando si parla di luminosità di un obbiettivo si parla di f 3.5 f 2.8 etc etc giusto? un obbiettivo 1.2 è luminosissimo rispetto a un 5.6 a parità di apertura ovvio no?! ma se non erro questi valori si intendono alla apertura del diaframma giusto? quindi alla pdc giusto? …ci sto facendo capo AIUTO!!! grazie in anticipo..

reynolds
    Partecipante

I valori da te indicati sono quelli relativi all’apertura massima del diaframma di un determinato obiettivo, questo numero rappresenta il rapporto tra la lunghezza focale dell’obiettivo ed il diametro della lente anteriore (più è grande la lente e più è luminoso l’obiettivo, ma più costa….). Non c’è nessun numero che indichi la profondità di campo, essa dipende in gran parte dal diaframma impostato, più il diaframma è chiuso e più profondità di campo avrai a disposizione. PS: Ho spostato la discussione in Sezione più idonea.

massimoprugna
    Partecipante

grazie.. me la stampo e la rileggo con calma 🙂 ma perdonami, perchè alcune serie l hanno il diaframma fisso a 4 e sono considerate luminose?

reynolds
    Partecipante

Forse non ho capito la domanda, ma non mi risulta che ci siano ottiche serie L con il diaframma fisso ad f 4. Tutti gli obiettivi hanno la possibilità di regolare il diaframma in un range, per esempio, da f 1.4 a f 22. Il 500 mm Canon f 4 è luminosissimo, l’f 4 è riferito alla massima apertura, ma chiaramente esistono anche f 5,6, 8, 16, 22, etc. Il costo di quest’ottica è di circa 10.000 Euro, appunto perchè luminosissimo, quindi con una lente frontale molto grande, sempre in rapporto alla focale. Gli obiettivi catadiottrici, con costruzione delle lenti a specchio, non hanno il diaframma, ma questo è un caso molto particolare, la qualità non è elevatissima.

massimoprugna
    Partecipante

perdonami, mi riferisco al 24-105 l is usm che ha si la possibilità di aumentare il diaframma ma che più giù di 4 non scende

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da massimoprugna: perdonami, mi riferisco al 24-105 l is usm che ha si la possibilità di aumentare il diaframma ma che più giù di 4 non scende

Ma come Massimo, cosa vuole dire non scende? Non dirmi che non puoi impostare un diaframma diverso da f 4, l’obiettivo o la reflex sarebbe guasta!

massimoprugna
    Partecipante

mi sono spiegato male… lo posso impostare ma da 4 a salire

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da massimoprugna: mi sono spiegato male… lo posso impostare ma da 4 a salire

Per forza massimo, f 4 è il valore di apertura massima, f 2.8 non esiste su quell’ottica.

reynolds
    Partecipante

Il 24-105 mm ha un range di diaframmi che va da f 4 (massima apertura) a f 22 (diaframma tutto chiuso). E’ logico che altri valori non possono essere selezionati a parte le frazioni di essi. Spero di essere stato chiaro.

massimoprugna
    Partecipante

perdonami, quindi l sta per qualità delle lenti ma non per luminosità?

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da massimoprugna: perdonami, quindi l sta per qualità delle lenti ma non per luminosità?

Se intendi serie L sì, hanno una qualità (ed un prezzo) superiore ai normali EF ed EF-s. Le ottiche serie L si riconoscono per una riga rossa attorno all’obiettivo, oppure sono di colore bianco.

massimoprugna
    Partecipante

grazie mille reynolds

Ivan
    Partecipante

la sigla L negli obiettivi di fascia alta sta per “Luxury” -> Lusso … e li riconosci, come ha detto Reynolds, per la riga Rossa sulla parte frontale della lente costano un occhio della testa, ma valgono i soldi spesi ( e soprattutto non li cambierai mai, rotture sfortunate a parte!)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX