Home » Topic » Tecnica fotografica » ABERRAZIONE???

ABERRAZIONE???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1773300
    daniel78
    Partecipante

    Salve a tutti, vi posto questa mia foto che ho fatto stamattina con la 60D,,,la foto è stata ingrandita al 50% circa e ridimensionata per la pagina,,,l’ho fatta col 70-200 f/2.8 L II is usm, che ha solo 2 mesi di vita e 300scatti all’attivo. Guardate tutto intorno ai vestiti bianchi di tutt’e tre le persone. Ma vi sembra possibile cio? Non capisco. Un obiettivo del genere, e con quello che costa, puo avere un difetto cosi? grazie a tutti… [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_0686.JPG[/IMG]

    #1773301
    daniel78
    Partecipante

    Dati exif: Av, iso 100, 1/1000 sec, f/2.8, 75mm

    #1773303
    reynolds
    Partecipante

    Purtroppo l’aberrazione cromatica è visibilissima, si vede una riga violacea attorno ai bordi bianchi. Ma hai provato anche con altri diaframmi più chiusi? E’ sempre il solito discorso, la stragrande maggioranza delle ottiche a tutta apertura (con eccezione di qualche obiettivo superblasonato) hanno una resa non proprio ottimale. Però, un’ottica come questa non deve dare di questi problemi. Manda il file a qualche centro di assistenza Canon, per sentire cosa ti dicono.

    #1773304
    daniel78
    Partecipante

    No, non mi dire che lo “dovrei” mandare in asistenza, ma che cavolo, mi sto per arrabiare tanto. Adesso posto un’altra foto, sempre in sequenza, ma molto più nitida dell’altra,,,secondo voi puo centrare qualcosa con la nitidezza? la seconda foto e molto più nitida della prima.Grazie… [IMG]public/imgsforum/2013/7/IMG_0688_-_Copia.JPG[/IMG] Qui cambia solo il tempo di esposizione a 1/3200 sec, e 150mm E per rispondere a Reynolds, non ho provato a diaframmi più chiusi, ho fatto una sequenza di 4 scatto cosi al volo, e la foto in questo post, è l’unica che non ha la riga blu intorno ai vestiti bianchi.

    #1773305
    valeriobry
    Partecipante

    Non ha “blue fringing” perchè le camicie bianche sono su sfondo chiaro, a differenza della prima, dove contrastavano con sfondo scuro.

    #1773306
    daniel78
    Partecipante

    Ok, quindi? obiettivo da buttare? non uso più apertura a 2.8? non devo più fotografare scene ad alto contrasto? o vendo tutto e cambio hobby? non so, mi girano parecchio…

    #1773307
    valeriobry
    Partecipante

    Qui bisognerebbe sentire chi l’obiettivo ce l’ha, per sapere se, in analoghe circostanze, si comporta allo stesso modo. Personalmente, girerebbero anche a me…

    #1773308
    daniel78
    Partecipante

    Bene, grazie per i vostri passaggi, ed attendo altre risposte di chi possiede lo stesso obiettivo…Grazie.

    #1773310
    reynolds
    Partecipante

    Nella seconda foto in effetti non si vede nulla, e sempre a f 2.8, quindi l’obiettivo non dovrebbe essere difettoso. Riguardando attentamente la prima foto, vedo una nettissima sopvraesposizione delle alte luci, talmente grande da cancellare il seppur minimo dettaglio della camicia della persona a sinistra, invece, nella seconda foto, i dettagli si vedono eccome. Comincio a pensare che si sia trattato di una particolare condizione di luce che abbia generato il problema, ed a questo punto non ricorrerei all’assistenza.

    #1773311
    _Franz_
    Partecipante

    Avendo ingrandito l’immagine ovviamente metti in risalto il fenomeno. Sono cose normali in determinate condizioni. Tieni presente che si può anche eliminare in post-processing. Rilassati, non credo che il tuo obiettivo abbia niente di anomalo

    #1773312
    emmeti71
    Partecipante

    il 50 1,0, il sacro graal dei 50mm fa ben di peggio. Un purple fringing in tali condizioni di contrasto è dettata dalle leggi dell’ottica, ci si può fare ben poco se non chiudendo il diaframma

    #1773315
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: il 50 1,0, il sacro graal dei 50mm fa ben di peggio. Un purple fringing in tali condizioni di contrasto è dettata dalle leggi dell’ottica, ci si può fare ben poco se non chiudendo il diaframma

    Marco, avevo pensato anch’io al purple fringing, non capisco però perchè sulla seconda foto, sempre scattata a TA, non compaia….

    #1773316
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Marco, avevo pensato anch’io al purple fringing, non capisco però perchè sulla seconda foto, sempre scattata a TA, non compaia….

    perchè c’è molto meno contrasto, la prima passa quasi dal bianco al nero, la seconda molto meno

    #1773318
    daniel78
    Partecipante

    Ho fatto questi scatti al volo ed in sequenza, cosi perché è una amica, quindi non mi sono preoccupato più di tanto con e impostazioni,,,infatti 3 su 4 foto non sono a fuoco, perché usavo oneshot e loro camminavano,,,,ma ci sta, nel senso che è una situazione ad alto contrasto ecc,,,,ma un’obietivo del genere osannato da molti e dal prezzo non molto vantaggioso, direi che se ne deve fregare delle leggi ottiche, no? tralasciando il fatto di scattare al volo,,,,mi piace scattare tenend conto solo dei parametri che voglio utilizzare con la mia macchina, e non di dover pensare se il mio obiettivo ce la farà oppure no a scattare certe foto. Lo so anche io che ce un limite a tutto, ma queste foto mi sembrano più che normali per avere questo difetto… Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,,,,son più tranquillo leggendo chi dice di non portarlo in assistenza,ma comunque questo difetto mi da parecchi fastidio. Grazie ancora. [scr]

    #1773322
    daniel78
    Partecipante

    Guardate questo ritaglio: la prima è originale, la seconda è post prodotta di poco. Ingrandendo nel mio pc, vedo ancora la linea blu sui cappelli bianchi. questa volta i dati sono questi: 5D MK III, 24-105mm, f/6.3, 1/200, -2 stop, iso100, 105mm + flash.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX