Home » Topic » Reportage » Abruzzo. Immagini dall’orrore

Abruzzo. Immagini dall’orrore

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #1455721
    fireblade
    Partecipante

    Per cortesia e per rispetto, almeno in questo momento smettetela con la polemica!

    #1455734
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antony999: Le immagini del grande reporter sono piene di significato. Per ottenerle egli va a vivere nel luogo che vuole documentare. Si insinua tra la gente, fa amicizie, parla con le persone, si fa consigliare tra un bicchiere di vino ed una confidenza. Egli si mischia con la gente, si identifica con essa, cerca di mettersi al loro posto per comprendere i problemi, le storie, i fatti. Il reporter è libero, al più associato (Magnum) per avere aiuti e garanzie, un nome che lo aiuti ad aprire alcune porte, ma nessun condizionamento di politica, pubblicità, ideologia…. Fare reportage non significa fare belle foto, ma illustrare i problemi, le storie. Le belle foto sono frutto dell’esperienza, della fortuna, della grande capacità di sintesi, e dell’intelligenza. Io credo che il piccolo “difetto” della zona di colore che abbiamo rilevato nelle foto del nostro amico, sia dovuto solo ad un’ingenuità. Ha pensato che dovendo proporre un’immagine ad un pubblico così sofisticato, come quello del forum, avremmo gradito un dettaglio particolare, una piccola sofisticazione, normalmente usata in molte foto del forum. Ma il bel servizio resta, e personalmente io l’ho gradito ed apprezzato. Complimenti ancora.

    Ecco che intendevo cercando di lasciare i media al di fuori della discussione, se uno non sa chi è il reporter non sa che significa fare reportage. Mi unisco ai complimenti anche se di tutte quelle foto ne lascerei sempre due 🙂

    #1455747
    ar-parazon
    Partecipante

    Mi associo ai complimenti per l’ottimo reportage. Lo trovo un buon lavoro. Abbiamo tutti negli occhi la sofferenza delle popolazioni colpite, l’immane senso di tragedia di chi ha perso tutto. Non credo che ci si debba vergognare per aver scattato delle foto di una tragedia, purchè naturalmente il tutto venga fatto con il necessario rispetto e umiltà, senza esagerare. Gary mi sembra che abbia colto nel segno, e ha fatto bene a mettere il copyright. Ha fatto della documetazione fotografica. Queste immagini torneranno utili fra qualche anno, per vedere se e come verrà avviata l’opera di ricostruzione. Saluti a tutti, e buona Pasqua.

    #1455763
    Camoc
    Partecipante

    Devo dire che queste immagini mi hanno colpito, sono veramente d’effetto e più di una mi ha fatto pensare a quanto successo e a quello che sta provando chi in quelle case ci abitava, credo che in questo gery sia stato molto bravo. A me piaciono tutte. Crdo proprio non sia stato facile scattare foto in quelle situazioni. Speriamo che le macerie presto lascino il posto a nuove case.

    #1455775
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: li’ si che c’è da inorridire, e questa gente pagata si considera professionista…

    Già, o come quel giornalista (ora non ricordo di quale rete) che pur di tenere la posizione per la diretta intralciava il traffico dei mezzi di soccorso…. [sba]

    #1455940
    gary76
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromo69: …riguardo al lavoro fatto da gary76 avrei lasciato solo la prima e quella della donna con le valige, queste due foto raccontano tutto, a mio avviso ovviamente, tutto il resto è un “contorno” che non rafforza il concetto. [lo]

    beh 2 su 36 non è una brutta media, non capisco bene questa affermazione. Sinceramente un reportage di 2 foto non l’ho mai visto. Diverso è dire che 2 sono buoni scatti e le altre fanno schifo, lo capirei di più..

    #1455953
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da gary76: beh 2 su 36 non è una brutta media, non capisco bene questa affermazione. Sinceramente un reportage di 2 foto non l’ho mai visto. Diverso è dire che 2 sono buoni scatti e le altre fanno schifo, lo capirei di più..

    Non fraintendermi, non è per la qualità delle foto, tranne quelle semicolorate sono tutte eccellenti, è per il racconto che mi danno quella scritta “w il primo maggio” in contrapposizione con la distruzione del terremoto, la pala dei soccorritori che sta lavorando e quella macchina bianca sola a me indicano il disastro,la tristezza, la solitudine, mentre la donna con le valige indica la disperazione di aver perso tutto e di essere rimasti soli di dover percorrere una strada non conosciuta obbligata… oppure la forza di intraprendere una nuova via… Sono due modi diversi di vedere il reportage. Non che “mi fa schifo” .. non avrei scritto niente 😉 [lo]

    #1456201
    Superkat
    Partecipante

    Un reportage che fa veramente riflettere. Con delle immagini tecnicamente ben fatte, ma soprattutto che ti fanno capire quanta disperazione ha attraversato quella gente. Non servono, a mio parere, inutili polemiche per questa testimonianza, dura, ma molto rispettosa di tutti. La foto della signora di spalla seduta a guardare le rovine, la ragazza con la testa chinata che rassegnata si allontana con le valigie, il lenzuolo per calarsi dalla finestra e tutte le altre mi sono passate per gli occhi per toccare il cuore. Grazie!!!

    #1456210
    elbarto88
    Partecipante

    Trovo scandalosi e insensibili le polemiche sollevate riguardo al lucro e alle intenzioni di questo reportage. Credo che nella lista degli obiettivi di questo lavoro non ci fosse nemmeno minimamente quello di suscitare dibattiti feroci in tal senso. Abbiate rispetto, sensibilità e dignità di rimanere in silenzio quando vi passano per la testa certe parole. Perdereste solo un’occasione per tacere. Gary, credo che il tuo sforzo e sacrificio nel testimoniare ciò che con i tuoi occhi hai visto abbia fatto emergere le giuste sensazioni che dovrebbe avere un reportage. Generalmente non amo la nota di colore nei bianchi e neri, semplicemente per coerenza con la tecnica stessa, ma in questo caso (e grazie anche alla tua successiva delucidazione) la trovo utile al fine di sottolineare quegli aspetti da te citati. Molte inquadrature drammatizzano particolarmente bene, altre sono meno forti, ma essendo l’insieme a fare il risultato finale apprezzo molto il tuo lavoro. Grazie per aver condiviso le tue immagini.

    #1456832
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da elbarto88: Trovo scandalosi e insensibili le polemiche sollevate riguardo al lucro e alle intenzioni di questo reportage. Credo che nella lista degli obiettivi di questo lavoro non ci fosse nemmeno minimamente quello di suscitare dibattiti feroci in tal senso.

    Prima di parlare di scandalo, ecc., per cortesia leggi “con attenzione” “tutti i post”, altrimenti corri il rischio di mettere in bocca agli altri quello che non hanno detto e che non avevano intenzione di affermare.

    Abbiate rispetto, sensibilità e dignità di rimanere in silenzio quando vi passano per la testa certe parole. Perdereste solo un’occasione per tacere.

    Se avessi letto tutti i post questa occasione non sarebbe sfuggita per primo a te. Prima di pontificare capisci quello che gli altri hanno detto. Altrimenti la figura la fai tu. Si parlava proprio di sensibilità e dignità. Se l’hai capito.

    #1456867
    elbarto88
    Partecipante

    Ho letto tutti i post di questa discussione e ho risposto di conseguenza. Sollevare anche una minima polemica di fronte a immagini simili, a pochi giorni da quello che è successo, mi è sembrato poco opportuno. Essendo questo un forum è più che naturale dibattere su un argomento, ma c’è modo e modo e, soprattutto, una tempistica per farlo. Forse il mio intervento è stato un po’ duro, posso capirlo e mi scuso con chi si sente offeso. Naturalmente il mio intento non era quello di fomentare ulteriore scontro. Federico.

    #1457040
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da elbarto88: Ho letto tutti i post di questa discussione e ho risposto di conseguenza. Sollevare anche una minima polemica di fronte a immagini simili, a pochi giorni da quello che è successo, mi è sembrato poco opportuno.

    Gli argomenti trattati non hanno oltraggiato o ostacolato nessuno. Si parlava addirittura se era opportuno o meno fotografare. Nessuno dei post è tacciabile di insensibilità o di inopportunità dell’argomento. Ci siamo chiesti se opportuno fotografare in quella circostanza. Magari qualcuno che ha letto i post stava proprio per andare a fotografare, ed ha avuto l’opportunità di riflettere, prima di partire più consapevole. Magari ha rinunciato. Dilazionare l’argomento nel tempo non avrebbe avuto senso.

    Essendo questo un forum è più che naturale dibattere su un argomento, ma c’è modo e modo ….

    Potresti citare, per cortesia, quale post, quale argomento, non hai condiviso, e perché non era opportuno, a tuo guidizio?

    #1457046
    gloster1974
    Partecipante

    Io vi chiedo una cortesia , so’ che la discussione in svolgimento e’ nella norma e non vi sarebbe la necessita’ di un intervento ma essendo questo un argomento molto delicato vi pregherei di concentrarvi sulle immagini , sulle emozioni che trasmettono e su messaggi di solidarieta’ per gli amici Abruzzesi. Ogni altro discorso trattatelo privatamente Grazie

    #1457058
    gary76
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antony999: Ci siamo chiesti se opportuno fotografare in quella circostanza.

    Secondo me è proprio questa domanda che non andava fatta! E’ il mio lavoro! Tutti coloro che fotografano, documentano immagini di malattia, fame e guerra sparsi per tutto il mondo dovrebbero andare a fare il verdurai o gli architetti a Lodi? Non so!

    Originariamente inviato da Antony999: Magari qualcuno che ha letto i post stava proprio per andare a fotografare, ed ha avuto l’opportunità di riflettere, prima di partire più consapevole. Magari ha rinunciato.

    Questo sinceramente lo ritengo offensivo in quanto mi dipinge come uno stolto incosciente. Ho riflettuto molto prima di andare, poi ho preso sicuramente la decisione giusta. Quello che ho visto, sentito e provato in quella giornata lo so solo io e sinceramente non mi importa molto delle critiche di coloro che da dietro una scrivania pensano di poter giudicare le azioni altrui senza viverle. Per quanto mi riguarda ho la coscienza pulita, ho documentato quello che ho visto affinchè la gente comprenda e non dimentichi il dramma di coloro i quali hanno perso tutto e stanno vagando tra quelle tende blu senza capire o rendersi conto di ciò che dovranno fare per ricominciare una vita ormai distrutta. Arrivato all’Aquila scendendo dalla macchina mi tremavano le gambe per la paura di quello che avrei vissuto, un’esperienza mai provata prima. in questi ultimi giorni mi sono sentito dire più e più volte di essere uno sciacallo di sofferenza, ma io non me ne curo anzi sorrido di fronte a tanta ipocrisia! …e poi se non sbaglio questo è un forum di fotografia, secondo me l’attenzione andrebbe spostata sulle immagini e non sulla mia moralità che penso interessi a pochi. Grazie

    #1457068
    Luca Lupi
    Partecipante

    Se possiamo ricominciare da questo punto allora, a me le tue immagini sono piaciute moltissimo… (se di piacere si può parlare… forse è meglio parlare di emozioni evocate) A chi mi aveva chiesto se conoscevo dei reportage seri su quanto successo ho mostrato il tuo post, perchè credo parli chiaro sull’atmosfera che regna e aleggia in quei luoghi, e a me per inciso piacciono anche i colori selettivi… (mi continuano a ricordare Schindler’s list).

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX