Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » abuso di photoshop & co

abuso di photoshop & co

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    niktosi
    Partecipante

Da vecchio fotografo (1978 con reflex analogica olympus om2, camera oscura b/n e colori) e adesso digitale (canon 550d e 500d), non trovo giusto smanettare le foto a livelli “irreali” come vedo nel fotoalbum, soprattutto quelle dedicate alla natura a cuisi danno ottimi voti, (posso capire schiarire o correggere le piccole imperfezioni di luce, cioè quello che possono fare tutti i programmi di photo editing base free e quello che una volta era impossibile fare sulla pellicola). O si dipinge o si fotografa…due rami artistici completamenti differenti…che fusi insieme creano solo cattivo gusto (kitch)!! Comunque questa e’ la mia personale opinione…..buona serata a tutti

dbmaudio
    Partecipante

Ciao Niktosi, fino a qualche mese fa ero della stessa tua idea poi, un giorno di gennaio, andai a vedere la mostra di Ghergo a Gorizia (Il glamour autartico) e capii che photoshop c’era anche all’epoca ed aveva nomi diversi: nel suo caso si chiamava Tonio ed era la persona (artista) che ‘aggiustava’ gli scatti del fotografo. Le elaborazioni erano le più disparate, dall’eliminazione dei difetti della pelle fino alla modifiche più spinte che venivano realizzate direttamente sui negativi con tecniche diverse. Da quel momento non ho pensato più a photoshop come qualcosa di negativo per il fotografo ma come ad un aiuto, nel momento in cui si renda necessaria qualche modifica per rendere lo scatto più interessante (partendo sempre già da uno scatto valido). Il problema semmai è quello, oltre di riuscire a realizzare scatti validi, imparare ad utilizzare photoshop al meglio e con cognizione… Un saluto [lo]

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX