Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » ACIDO ACETICO GLACIALE

ACIDO ACETICO GLACIALE

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    tecnico73
    Partecipante

Al posto dei soliti stop commerciali ho comprato un litro di acido acetico glaciale rph, ora la mia perplessità, qual’è la concentrazione, la purezza, di questo prodotto, girando in rete ho trovato acido acetico puro al 96%, quale sono le differenze trai i due acidi??

emmeti71
    Partecipante

l’acido acetico glaciale (rph è la sigla del produttore Ratiopharm) è acido acetico puro al 99,9x %. Si considera privo di acqua. Essendo l’acido acetico igroscopico, ne consegue che rimane anidro solo se tenuto ermeticamente chiuso. Per fortuna per il tuo scopo che sia anidro o no te ne frega poco, per il bagno d’arresto tanto lo usi diluito ampiamente. occhio che solidifiva a 17°C circa

tecnico73
    Partecipante

dalla documentazione allegata dovrebbe solidificare a 15° c, essendo puro al 99% come lo devo diluire sempre al 2% per carta e pellicola, oppure ha una diluizione differente?? ;hm ;hm

emmeti71
    Partecipante

Tecnico, la risposta è nella domanda. ti serve una soluzione di Acido acetico in H20, dove la concentrazione di Acito acetico sia il 2%. Se parti da una soluzione di AAc al 99%. Con le buone approssimazioni si può dire che devi usare 20 ml di acido concentrato e aggiungere 980 ml d’acqua. Se vuoi essere pignolo, i millilitri di acido da aggiungere sono 20,05 e quelli di acqua 979,95 🙂

sacha
    Partecipante

Occhio sopratutto alle esalazioni, quando lo maneggi. Prepara la soluzione d’ uso in ambiente areato,inoltre una mascherina o un fazzoletto umido davanti al viso non sarebbero neanche di troppo. 😉

tecnico73
    Partecipante

la mia domanda era legata al fatto che, la carta assorbe un certo quantitativo di soluzione, la pellicola assorbe un altro quantitativo, rovinare una stampa con eccesso di acido ha poca importanza hai sempre il negativo per una nuova stampa, rovinare un negativo significa perdere per sempre la foto, una diluizione al 2% dovrebbe andare bene sia per la carta, sia per pellicola. per quanto riguarda la pericolosità è tutto riportato nella certificazione allegata nella confezione, in fatti è molto pericoloso sia per inalazione che per contatto

sacha
    Partecipante

Riguardo la diluizione,io utilizzo 25 ml di acido acetico in ogni litro di acqua per l’ arresto del films, e 50 per la carta (Ansel Adams docet).

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da zwingli: puzza decisamente e in modo penetrante, se l’aceto da tavola è acido acetico circa al 6-8% immagina cosa sia al 99%, ma a parte questo è un acido debole, non corrode

per le indicazioni di sicurezza la documentazione parla molto chiaro, per quanto sia un un acido naturale non è da sottovalutare

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da sacha: Riguardo la diluizione,io utilizzo 25 ml di acido acetico in ogni litro di acqua per l’ arresto del films, e 50 per la carta (Ansel Adams docet).

il discorso è chiaro, ma la mia perplessità nasce da queste 2 diverse diluizioni, perché si parla di rapporto al 2% percento , poi in pratica si utilizza 25ml per la pellicola e 50ml per la carta??

sacha
    Partecipante

Io posso dirti come mi regolo per esperienza ed abitudine personale, anche se non penso sia così significativa all’ atto pratico (per questo acido e per questo utilizzo)la differenza tra un 2% od un 2,5%,forse semplicemente si neutralizza un po’ prima. Uso una concentrazione diversa per la carta, questo sì, ma solo con la baritata: per la politenata utilizzo la stessa diluizione delle pellicole.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX