- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da jerrino.
-
AutorePost
-
Giugno 23, 2010 alle 5:48 pm #1581936jerrinoPartecipante
Volendo creare un atmosfera drammatica secondo voi ho esagerato con il bianco e nero?? Vi piace? Grazie per eventuali commenti [IMG]public/imgsforum/2010/6/acqua_bn_web.jpg[/IMG]
Giugno 23, 2010 alle 6:10 pm #1581940batinblackPartecipanteRende certamente l’idea e non è stato per nulla trattato male. A mio sommesso avviso, e visto che utilizzi CS3, ne approfitterei per risaltare il dettaglio del muro con il contrasto tonale. Secondo me ne acquisterebbe in drammaticità. bat
Giugno 24, 2010 alle 2:48 am #1582102Dave1970PartecipanteBravo! a me piace molto!..e il BN moltro contrastato, sempre secondo il mio parere e gusto personale, ha un fascino incredibile!
Giugno 24, 2010 alle 3:55 am #1582117jerrinoPartecipanteHo provato a contrastare il muro seguendo il consiglio di batinblack pero’ non so se ho capito bene quello che intendeva lui…sembra gia’ migliore sul mio monitor [IMG]public/imgsforum/2010/6/acqua_bn_2_web.jpg[/IMG]
Giugno 24, 2010 alle 4:07 am #1582124firebladePartecipanteA mio avviso l’aumento del contrasto è deleterio. La foto ha già un notevole contrasto, abbiamo zone bianchissime e scurissime. Accentuare il contrasto significa cancellare le ombre o i dettagli nella spuma dell’acqua. Il problema di fondo è che la foto è debole, alla fine quel che io vedo è un canale di scolo (o quel che è) quindi non si può renderlo “drammatico”, non lo è. Quel che puoi fare è accentuare l’attenzione sul punto centrale della foto, per esempio con una vignettatura aggiunta in postproduzione: [IMG]public/imgsforum/2010/6/acqua_bn_web1.jpg[/IMG] Forse rende lo scatto più interessante.
Giugno 24, 2010 alle 4:20 am #1582125jerrinoPartecipanteNella prima foto avevo fatto solo una leggere vignettatura..nella seconda ho usato maschera di contrasto sul muro. Ho cercato di tirar fuori qualcosa da un canale di scolo…..Grazie per la critica costruttiva Fireblade. 😉
Giugno 24, 2010 alle 4:35 am #1582127scattioPartecipanteSicuramente il consiglio di bat non è da sottovalutare. Ecco la mia visione, sempre che tu sia d’accordo ad eventuali trattamenti di postproduzione sulla foto [IMG]public/imgsforum/2010/6/acqua_bn_web2.jpg[/IMG]
Giugno 24, 2010 alle 2:00 pm #1582168batinblackPartecipanteAllora Vi propongo la mia di versione che interpreta lo scatto come un’azione di denuncia per esempio per uno scarico abusivo. Ho distolto lo sguardo dai bordi con un po di blur e l’area vignettata centrale con annessa porzione di muto l’ ho messa in risalto con il contrasto tonale per enfatizzare i dettagli del muro che in questa maniera, a mio sommesso avviso, acquista in drammaticità. Io l’ho vista così. Forse ho agito di fretta esagerando con il contrasto sullo scarico dell’acqua ma comunque credo di aver reso l’idea Salutoni bat [IMG]public/imgsforum/2010/6/acqua_bn_web3.jpg[/IMG]
Giugno 24, 2010 alle 5:07 pm #1582195jerrinoPartecipanteL’interpretazione scatto di denuncia mi piace, effettivamente l’acqua è troppo contrastata anche per me. Comunque grazie a tutti per l’interessamento e le critiche. ..se altri si vogliono aggregare alla discussione tutti ben accetti 😉
Giugno 24, 2010 alle 5:10 pm #1582196firebladePartecipanteScusate, ma come si capisce che lo scarico è abusivo? L’acqua è pulita, o perlomeno questo si desume dal bianco e nero, e lo scarico raffigurato sembra un pluviale qualsiasi. Mettetevi sempre nei panni di chi osserva per comprendere se il messaggio che volete trasmettere è efficace. Qui l’osservatore non può affatto capire che si tratta di uno scarico abusivo. E riprendo il mio commento originario: questa è una foto debole, la cui destinazione ideale è il cestino.
Giugno 25, 2010 alle 6:29 pm #1582398batinblackPartecipanteAugusto Sandro permettimi di contraddirTi. Propio perchè la foto è in B/N risulta difficile, tranne i casi proprio evidenti, vederne l’inquinamento. La gente crede a ciò che le viene detto quindi, se uno scatto del genere lo metti in un contesto del tipo un articolo sull’inquinamento dei fiumi, i più crederanno che quella foto mostra acqua inquinata. Non trovi ? Salutoni Marco
Giugno 26, 2010 alle 3:50 am #1582525jerrinoPartecipanteDel tipo “Trovato agente chimico nel fiume Tal dei Tali sembra che la sostanza sia stata versata in un canale di scolo secondario e che poi si sia riversata nel fiume principale, nella foto lo scolo incriminato. Ovviamente il giornale è in bianco e nero. Sono partito da un semplice consiglio su una foto, bella per alcuni, da cestinare per altri e siamo arrivati al tipo di comunicazione che puo’ dare un immagine a seconda dei contesti in cui la si puo’ mettere. Sono sempre piu’ felice di essermi iscritto nel 2007 a questo forum [ado]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.